BIBLIOTECONOMIA DIGITALE SP.

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIGITAL LIBRARIANSHIP
Codice insegnamento
FM0029 (AF:509139 AR:288204)
Modalità
Online
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/08
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'obiettivo dell'insegnamento (che fa parte di quelli caratterizzanti e obbligatori del corso di laurea magistrale in Scienze archivistiche e biblioteconomiche) è fornire preliminarmente agli studenti le basi fondamentali della bibliografia e della biblioteconomia, per poi dedicare la parte principale del corso al tema della gestione e dell'uso delle biblioteche digitali e degli ipertesti
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare (come utenti) qualsiasi biblioteca digitale e di orientarsi (come bibliotecari) nelle principali attività lavorative di qualsiasi biblioteca contemporanea, soprattutto se almeno parzialmente digitale.


Non sono necessari particolari prerequisiti, se non la conoscenza della lingua italiana e un livello culturale adeguato per uno studente universitario di ambito umanistico.
Oggetto del corso saranno: la differenza fra bibliografie, cataloghi bibliotecari e collezioni di documenti; le principali tipologie di bibliografie e cataloghi online; i principali compiti (gestione e accesso delle collezioni, indicizzazione, reference service, information literacy) e i principali valori (libertà e proprietà intellettuale, responsabilità sociale, riservatezza, professionalità) dei bibliotecari; i contenuti (e-books, e-journals, open archives, databases, ipertesti, ecc.), i servizi (digitalizzazione, reference online, digital lending, preservazione digitale, ecc.), la valutazione e le problematiche delle biblioteche digitali.
Per la bibliografia definitiva vedi http://www.riccardoridi.it/unive/bibl2024c.htm

BIBLIOGRAFIA PROVVISORIA:

--- Bibliografia:

Gabriele Mazzitelli, Che cos'è una biblioteca (Carocci, 2005)
IFLA, Codice etico per le bibliotecarie e le altre lavoratrici nel settore dell'informazione (2012).
Il web e gli studi storici: guida critica all'uso della rete, a cura di Rolando Minuti (Carocci, 2015). Solo il capitolo 1 (Biblioteche e bibliografie online).
Riccardo Ridi, La biblioteca come ipertesto: verso l'integrazione dei servizi e dei documenti (Editrice Bibliografica, 2007). Solo le parti II e III (p. 83-273).
Biblioteche e biblioteconomia: principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston (Carocci, 2015). Solo i capitoli 15 (Biblioteca digitale) e 21 (La conservazione delle memorie digitali).
Riccardo Ridi, Ipertesto (AIB, 2018).

--- Bibliografia supplementare facoltativa:
Biblioteche e biblioteconomia: principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston (Carocci, 2015). Solo i capitoli 16 (La biblioteca sul Web) e 17 (Leggere e fare ricerca in un mondo digitale)
Maria Teresa Biagetti, Le biblioteche digitali. Tipologie, funzionalità e modelli di sviluppo (Franco Angeli, 2019)
Tre domande a risposta aperta a cui rispondere in forma scritta in 45 minuti. Ciascuna delle 3 domande corrisponde a 10 punti nella valutazione.
Lezioni ed esercitazioni completamente online (eccetto l'esame finale in presenza).
Italiano
Bibliografia, calendari delle lezioni, dei ricevimenti e dei seminari, materiali didattici e avvisi disponibili a http://www.riccardoridi.it/unive/

Per partecipare al corso gli studenti dovranno iscriversi sulla piattaforma e-learning di Ca' Foscari (http://moodle.unive.it/ ).

Le lezioni sono previste "in aula virtuale" in determinati giorni perchè ogni corso deve per forza avere un orario, ma tale indicazione è puramente amministrativa, perché le lezioni consistono in una serie di materiali didattici (che vengono messi online all'inizio della settimana e a cui gli studenti possono accedere in qualsiasi momento fino alla fine del corso) e in un forum per la discussione (costantemente disponibile dall'inizio alla fine del corso). Quindi il corso può essere seguito anche da chi non può essere online in specifici giorni della settimana.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
 
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/09/2024