CRISTIANESIMO CONTEMPORANEO E RAPPORTI CON LE ALTRE RELIGIONI

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY CHRISTIANITY’S RELATIONSHIPS WITH OTHER RELIGIONS
Codice insegnamento
FM0444 (AF:509108 AR:294196)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/07
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti affini e integrativi del corso di laurea magistrale in Storia dal medioevo all'età contemporanea e del corso di laurea magistrale interateneo in Scienze delle Religioni.

Gli obiettivi dell'insegnamento sono:
- l'acquisizione di una conoscenza avanzata e dettagliata dei fenomeni caratterizzanti la storia del cristianesimo in età contemporanea, con particolare riferimento alla storia dei rapporti tra le confessioni cristiane, alla storia dell'ecumenismo e alle dinamiche del confronto interreligioso;
- la capacità di applicare le metodologie storiche al cristianesimo contemporaneo;
- una approfondita e puntuale capacità di contestualizzazione e di analisi delle fonti storiche relative alla storia del cristianesimo in età contemporanea, anche attraverso il ricorso agli strumenti informatici e digitali;
- la capacità di studiare e discutere approfonditamente i fenomeni propri della storia del cristianesimo contemporaneo, anche in un contesto multidisciplinare;
- il raggiungimento di un livello adeguato all'utilizzo delle conoscenze acquisite nella didattica della storia religiosa, con particolare riferimento alla storia del cristianesimo e alla storia contemporanea.
Obiettivi del corso:

1. Conoscenza e comprensione:
- conoscenza approfondita degli aspetti e problemi principali della storia del cristianesimo contemporaneo;
- conoscenza avanzata della metodologia storica;
- conoscenza avanzata delle tipologie di fonti per la storia del cristianesimo contemporaneo.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- sapere applicare la metodologia storica alla storia del cristianesimo;
- sapere operare una analisi approfondita delle fonti storiche relative alla storia del cristianesimo in età contemporanea;
- sapere sviluppare ricerche innovative nell'ambito della storia del cristianesimo contemporaneo.

3. Capacità di giudizio e abilità comunicative
- sapere presentare e discutere criticamente, anche con interlocutori specialistici, gli sviluppi e i problemi fondamentali della storia del cristianesimo contemporaneo.

4. Capacità di apprendimento
- acquisizione delle competenze per continuare a studiare, per lo più in modo auto-diretto o autonomo, la storia del cristianesimo in età contemporanea.
Si raccomanda che gli studenti abbiano superato un corso avanzato di storia del cristianesimo in età contemporanea durante il loro percorso di studi universitari.
Analisi delle linee fondamentali della storia del cristianesimo in età contemporanea, con presentazione della storiografia di riferimento e delle metodologie di ricerca in ambito storico-religioso attraverso l'approfondimento critico della storia dei rapporti tra confessioni cristiane, storia dell’ecumenismo e del dialogo interreligioso.
1) Testi e temi trattati durante il corso: per ogni lezione verranno caricati su Moodle dei testi integrativi sui temi affrontati e strumenti di compensazione per gli assenti. Dato il livello di approfondimento degli argomenti rispetto al manuale di riferimento, è vivamente raccomandata la frequenza delle lezioni.
2) Testo di inquadramento generale: S. Morandini, Teologia dell'ecumenismo, Bologna, EDB, 2018, pp. 1-132
3) Altra bibliografia specifica ed eventuali dispense verranno fornite a richiesta degli studenti per l'approfondimento monografico finalizzato alla preparazione della tesina di ricerca e del seminario finale previsti in fase di valutazione.
Saranno valutati:

1) la partecipazione attiva alla discussione durante i seminari e/o la discussione personale dei materiali di approfondimento in sede di esame = massimo punteggio raggiungibile 2/30;
2) una tesina di ricerca su un argomento da concordare con il docente. Lunghezza minima caratteri 15.000, max 16500, spazi inclusi e note escluse (le note devono essere solo bibliografiche) = massimo punteggio raggiungibile 9/30;
3) presentazione orale degli argomenti oggetto di tesina nel seminario finale = massimo punteggio raggiungibile 9/30. Chi scegliesse di non partecipare con un’esposizione orale al seminario finale potrà conseguire il punteggio di questa categoria raddoppiando la lunghezza della tesina prevista al punto 2;
4) l'esame orale sui testi di riferimento = massimo punteggio raggiungibile 10/30.

Il punteggio più alto conseguibile è 30/30 e lode.

Lezioni e seminari di ricerca.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/10/2024