LABORATORIO DI PUBLIC HISTORY
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- PUBLIC HISTORY WORKSHOP
- Codice insegnamento
- FM0474 (AF:509100 AR:294212)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 3
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- NN
- Periodo
- I Semestre
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivi dell’insegnamento sono: l’acquisizione di strumenti e metodologie proprie della storia pubblica e la comprensione di alcune delle problematiche legate alla produzione e al consumo di storia in pubblico, con il pubblico e per il pubblico. Al centro del corso si colloca lo sviluppo di un progetto che unisca ricerca storica e public engagement. Il raggiungimento di questi obiettivi consente allo studente di acquisire la capacità di orientarsi nel mondo della Public History e di avere le basi per sviluppare tecniche di divulgazione della ricerca storica rivolte ad un pubblico non specialistico.
I Laboratori concorrono con i Tirocini formativi e di orientamento a fornire conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro. Si basano su una didattica partecipativa e interattiva, volta al consolidamento di competenze trasversali: per questo motivo la frequenza è vivamente consigliata. Per lo stesso motivo il numero ideale di partecipanti al laboratorio è di non oltre 20-25 persone.
I laboratori non prevedono appelli d’esame ma il conseguimento di un’idoneità (corrispondente a 3 CFU), riconosciuta al termine del laboratorio sulla base dell'attività svolta. Gli studenti che hanno frequentato ma non hanno ottenuto l'idoneità, possono eccezionalmente ottenerla in appelli successivi facendone richiesta al docente, che deciderà caso per caso.
Risultati di apprendimento attesi
• Conoscenza dell’evoluzione della Public History dal Novecento al tempo presente.
• Conoscenza del dibattico teorico e intellettuale relativo alla disciplina.
• Conoscenza delle principali tecniche e metodologie della ricerca storica fatta con il pubblico e in pubblico.
• Conoscenza delle principali tecniche e metodologie della divulgazione storica fatta con il pubblico e in pubblico.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
• Capacità di applicare la pratica della Public History a un caso specifico di divulgazione storica.
• Capacità di risolvere problemi legati alla divulgazione degli studi storici in contesti non accademici.
3. Capacità di rielaborazione autonoma di quanto appreso:
• Capacità di analizzare criticamente una fonte storica.
• Capacità di sviluppare un pensiero critico in riferimento alle problematiche dell’uso pubblico della storia e alla distorsione della memoria storica in contesti non speciaistici.
4. Abilità comunicative:
• Capacità di interagire con i pari e il docente e di comunicare i risultati del proprio lavoro.
Prerequisiti
Non sono richieste specifiche competenze informatiche.
Contenuti
1. Ricerca storica sulle fonti secondarie disponibili sull’argomento, con relativa valutazione critica delle stesse.
2. Creazione di una voce di Wikipedia.
L’utilizzo dello strumento informatico e di una piattaforma digitale online fà sì che l’attività si configuri come una forma di Digital Public History.
All’attività principale di laboratorio si affiancheranno altre attività pratiche che consentiranno agli studenti di esplorare la presenza della storia nel presente e di cimentarsi con alcune forme di divulgazione storica.
Inoltre i contenuti del corso includeranno una serie di temi più generali relativi alla teoria e alla pratica della Public History, quali:
• Fonti pubbliche
• Memoria pubblica e siti storici
• Musei, archivi e ‘heritage centers’
• Storia delle comunità
• Storia orale
• La scrittura della Public History
• La storia nei media e in internet
• Storia e fiction
• Rievocazioni e commemorazioni
• Giochi di storia
• Public engagement
• Storia applicata
• Shared authority e crowdsourcing
Testi di riferimento
• Lori Byrd Phillips - Dominic McDevitt-Parks, 'Historians in Wikipedia: Building an Open, Collaborative History', Perspectives on History, 1 dicembre 2012. https://www.historians.org/perspectives-article/historians-in-wikipedia-building-an-open-collaborative-history-december-2012/
Testi aggiuntivi:
• Thomas Cauvin, ‘New Field, Old Practices: Promises and Challenges of Public History', magazén - International Journal for Digital and Public Humanities, 2 (2021), pp. 13-44. https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/riviste/magazen/2021/1/new-field-old-practices-promises-and-challenges-of/
• Roberto Bianchi - Gilda Zazzara, 'La storia formattata. Wikipedia tra creazione, uso e consumo', Passato e Presente, C (2017), pp. 129-155
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione consiste in una 'idoneità' e sarà basata sulle seguenti componenti:
1) Completamento del progetto di laboratorio sulla voce di Wikipedia.
2) Svolgimento delle attività nel rispetto delle scadenze previste.
2) Presentazione in classe.
3) Partecipazione alle discussioni in classe,
Gli studenti part-time devono contattare il docente PRIMA dell’inizio del corso e poi devono completare le attività e rispettare le scadenze.
Metodi didattici
Svolgimento del progetto di laboratorio.
Quando possibile saranno inclusi anche una guest lecture e/o una escursione.
Data la natura del laboratorio, sono molto importanti sia la presenza sia la partecipazione attiva durante le lezioni. Se mancherete ad una lezione siete pregati di contattare il docente in anticipo per spiegare e chiedere come recuperare il lavoro.
I materiali didattici verranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning di Ateneo Moodle.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accomodamenti e servizi di supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it