LETTERATURA TEDESCA SP
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- GERMAN LITERATURE SP
- Codice insegnamento
- FM0595 (AF:509056 AR:291532)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/13
- Periodo
- I Semestre
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso è naturalmente aperto agli studenti interessati di ogni altro corso di laurea magistrale e triennale.
Risultati di apprendimento attesi
1) la conoscenza dei fenomeni culturali, letterari e storici menzionati oltre (nella casella "Contenuti") e lo sviluppo delle capacità necessarie a comprenderli (studiare e comprendere criticamente il contenuto delle lezioni, i testi in programma e gli approfondimenti tematici) [knowledge and understanding];
2) la capacità di applicare le conoscenze acquisite e debitamente comprese (p.e. saper esporre oralmente un tema, saper scrivere una breve tesina in lingua italiana, saper analizzare e commentare un testo, ovviamente in traduzione italiana) [applying knowledge and understanding];
3) lo sviluppo dell'autonomia di giudizio (p.e. imparare a esporre e motivare la propria opinione all'interno di una discussione in classe o nel quadro di un esercizio scritto; saper individuare all'interno del programma punti di difficile comprensione e chiederne conto al docente; saper proporre, all’occasione, un’interpretazione, un giudizio, una tesi come frutto di un personale lavoro critico) [making judgements];
4) lo sviluppo delle capacità comunicative (p.e. saper intervenire in una discussione in classe, saper porre domande al docente, saper condividere il proprio lavoro con i compagni di corso, saper sintetizzare ed esporre - oralmente e per iscritto - le conoscenze acquisite) [communication skills];
5) lo sviluppo di un metodo efficace per consolidare le conoscenze acquisite e renderle fruibili sul lungo periodo [learning skills].
Prerequisiti
Non è richiesta la conoscenza della lingua tedesca.
Contenuti
“Klassische Moderne” è la locuzione con cui la storiografia letteraria del Novecento definisce, a posteriori, la cultura - in Germania, Austria e Svizzera - della svolta del secolo, della Grande Guerra e degli anni Venti. L'aggettivo "klassisch" presuppone il raggiungimento - riconosciuto - di forme artistiche di altissima statura e di grande capacità di resistere al tempo. Come ovunque in Europa, il modernismo letterario tedesco definisce se stesso (per esempio negli scritti teorici di Hermann Bahr) come superamento della stagione realista e come dialogo con le nuove forme di sapere post-positiviste (filosofia, linguistica, fisica, biologia, psicoanalisi, giurisprudenza), nonché con le arti figurative e con la muova musica post-wagneriana. Si definisce come apertura all’esperimento - impressionista, espressionista, neo-oggettivo - ma anche come affermazione di un realismo tutto novecentesco.
Il corso – nei limiti di 6 cfu – intende offrire una riflessione sulle specificità della narrativa modernista di lingua tedesca nel quadro del modernismo europeo, e del suo dialogo con la grande epica coeva degli altri paesi europei (Joyce, Proust, Woolf, Belyj, Svevo, D'Annunzio). Intende poi, soprattutto, offrire la lettura e il commento critico di alcune opere canoniche in cui il modernismo di lingua tedesca tocca i suoi grandi temi: la crisi del linguaggio, la ridefinizione della soggettività, l'esplorazione di forme non mimetiche della rappresentazione artistica.
Testi di riferimento
Chi desideri acquistare i libri, è pregato di procurarsi le edizioni sotto indicate - tutte tascabili e appartenenti alla fascia inferiore di prezzo - e non altre.
La piattaforma Moodle servirà da archivio di testi critici e materiali didattici di altro genere (link, file video e audio).
Per rispettare i limiti imposti dai 6 cfu, tutte le opere in bibliografia, compresi i romanzi, sono testi brevi.
A. Opere letterarie:
- Robert Musil, I turbamenti del giovane Törless (1906), traduzione di Anita Rho, Einaudi tascabili. Serie bilingue, Torino 2003
- Rainer Maria Rilke, I quaderni di Malte Laurids Brigge (1910), traduzione e cura di Giorgio Zampa, Adelphi, Milano 2020
- Thomas Mann, La morte a Venezia (1913), traduzione e cura di Elisabeth Galvan, Marsilio, Venezia 2009
- Franz Kafka, Il processo (scritto nel 1914-1915), traduzione di Paola Capriolo, SE, Milano 2015
- Arthur Schnitzler, La signorina Else (1924), traduzione di Renata Colorni, Adelphi, Milano 2012 e seguenti
B. Filosofia e psicoanalisi:
- Friedrich Nietzsche, Su verità e menzogna in senso extra-morale (1873) (brevissimi passi scelti, a disposizione su Moodle)
- Sigmund Freud, Introduzione alla psicoanalisi (1917) (brevissimi passi scelti, a disposizione su Moodle)
C. Testi di inquadramento storico-letterario:
- Ladislao Mittner, Storia della letteratura tedesca, vol. 3. Dal realismo alla sperimentazione, 1820-1970, tomo 2: Dal fine secolo alla sperimentazione, 1890-1970 (passi scelti, a disposizione su Moodle);
D. Testi di inquadramento storico:
- Gustavo Corni, Storia della Germania da Bismarck a Merkel, il Saggiatore, Milano 2017, capitoli 1-4, pp. 15-136
E. Letteratura critica:
- brevi testi a disposizione sulla piattaforma Moodle
Modalità di verifica dell'apprendimento
Griglia di valutazione della prova d'esame:
- conoscenza dei temi del corso e dei testi in programma (punto A della bibliografia, vedi sopra) = da 0/30 a 12/30 (sufficienza 6/30)
- conoscenza del contesto storico e culturale-letterario dei testi in programma (punti B e C della bibliografia, vedi sopra) = da 0/30 a 8/30 (sufficienza 4/30)
- conoscenza della letteratura critica relativa ai testi in programma (punto D della bibliografia, vedi sopra) = da 0/30 a 10/30 (sufficienza 5/30)
Gli studenti che lo vorranno potranno concordare con la docente una tesina scritta da portare all'esame. La valutazione della tesina coprirà metà del giudizio finale.
Gli studenti sono invitati a valersi delle ore di ricevimento della docente (Palazzo Malcanton Marcorà, https://www.unive.it/data/persone/5591027/ricevimento ) per verificare in itinere che la preparazione all'esame si stia svolgendo in maniera adeguata. Attenzione agli avvisi online.
Metodi didattici
Inquadramento storico-letterario.
Lavoro sul materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma Moodle.
Molto importante è la comunicazione fra gli studenti e la docente: gli studenti sono pregati di tener conto dell'orario di ricevimento, durante il quale la docente potrà offrire spiegazioni e approfondimenti, chiarire dubbi, discutere temi.
Gli studenti sono pregati inoltre di considerare le lezioni come luoghi aperti in cui si possono discutere temi di interesse individuale e generale, porre domande, chiedere approfondimenti. Il clima seminariale è il più adatto all'apprendimento saldo e sicuro.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Gli studenti sono pregati di controllare sempre la pagina online e gli avvisi online della docente, che potrebbero contenere informazioni su cambiamenti nell'orario di ricevimento e sugli appelli d'esame.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile