LETTERATURA TEDESCA SP

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GERMAN LITERATURE SP
Codice insegnamento
FM0595 (AF:509056 AR:291532)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/13
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
L'insegnamento "Letteratura tedesca SP" si inquadra nel percorso europeo del Corso di laurea magistrale in Filologia, linguistica e letteratura italiana. Si propone di contribuire - dalla prospettiva della letteratura di lingua tedesca - ad arricchire il canone di letture, la gamma delle prospettive critiche e gli strumenti metodologici di studenti interessati a riflettere sulla letteratura come arte e come via di conoscenza. Lavorando sulla genesi del testo, sulla storia di manoscritti ed edizioni, sull'analisi testuale, sulla storia della ricezione, sull'inquadramento storico-culturale e sulle principali correnti critiche, l'insegnamento vorrebbe offrire agli studenti di Filologia, linguistica e letteratura italiana un angolo visuale suscettibile di integrarsi con gli studi italianistici.
Il corso è naturalmente aperto agli studenti interessati di altri corsi di laurea magistrale.
All'interno del quadro appena tracciato, gli obiettivi da raggiungere - in consonanza con i descrittori di Dublino - sono:

1) la conoscenza dei fenomeni culturali, letterari e storici menzionati oltre (nella casella "Contenuti") e lo sviluppo delle capacità necessarie a comprenderli (studiare e comprendere criticamente il contenuto delle lezioni, i testi in programma e gli approfondimenti tematici) [knowledge and understanding];

2) la capacità di applicare le conoscenze acquisite e debitamente comprese (p.e. saper esporre oralmente un tema, saper scrivere una breve tesina in lingua italiana, saper analizzare e commentare un testo, ovviamente in traduzione italiana) [applying knowledge and understanding];

3) lo sviluppo dell'autonomia di giudizio (p.e. imparare a esporre e motivare la propria opinione all'interno di una discussione in classe o nel quadro di un esercizio scritto; saper individuare all'interno del programma punti di difficile comprensione e chiederne conto al docente; saper proporre, all’occasione, un’interpretazione, un giudizio, una tesi come frutto di un personale lavoro critico) [making judgements];

4) lo sviluppo delle capacità comunicative (p.e. saper intervenire in una discussione in classe, saper porre domande al docente, saper condividere il proprio lavoro con i compagni di corso, saper sintetizzare ed esporre - oralmente e per iscritto - le conoscenze acquisite) [communication skills];

5) lo sviluppo di un metodo efficace per consolidare le conoscenze acquisite e renderle fruibili sul lungo periodo [learning skills].
Nessuno.
Non è richiesta la conoscenza della lingua tedesca.
TITOLO DEL CORSO: La narrativa modernista di lingua tedesca (1900-1932)

“Klassische Moderne” è la locuzione con cui la storiografia letteraria del Novecento definisce, a posteriori, la cultura - in Germania, Austria e Svizzera - della svolta del secolo, della Grande Guerra e degli anni Venti. L'aggettivo "klassisch" presuppone il raggiungimento - riconosciuto - di forme artistiche di altissima statura e di grande capacità di resistere al tempo. Come ovunque in Europa, il modernismo letterario tedesco definisce se stesso (per esempio negli scritti teorici di Hermann Bahr) come superamento della stagione realista e come dialogo con le nuove forme di sapere post-positiviste (filosofia, linguistica, fisica, medicina, psicoanalisi), nonché con le arti figurative e con la muova musica post-wagneriana. Si definisce come apertura all’esperimento - impressionista, espressionista, neo-oggettivo - ma anche come affermazione di un realismo tutto novecentesco.
Il corso – nei limiti di 6 cfu – intende offrire una riflessione sulle specificità del romanzo modernista di lingua tedesca nel quadro del modernismo europeo, e del suo dialogo con la grande epica coeva degli altri paesi europei (Joyce, Proust, Woolf, Belyj, D'Annunzio). Intende poi, soprattutto, offrire la lettura e il commento critico di alcune opere canoniche in cui il modernismo tocca i suoi grandi temi: la crisi del linguaggio, la ridefinizione della soggettività, l'esplorazione di forme non mimetiche della rappresentazione artistica.
Le opere in bibliografia si trovano tutte nel Polo delle Biblioteche Veneziane. Chi desideri acquistare i libri, è pregato di procurarsi le edizioni sotto indicate - tutte tascabili e appartenenti alla fascia inferiore di prezzo - e non altre.
La piattaforma Moodle servirà da archivio di brevi testi critici e materiali didattici di altro genere (link, file video e audio);

1. Opere letterarie:
- Robert Musil, I turbamenti del giovane Törless (1906), traduzione di Anita Rho, Einaudi tascabili. Serie bilingue, Torino 2003
- Rainer Maria Rilke, I quaderni di Malte Laurids Brigge (1910), traduzione e cura di Giorgio Zampa, Adelphi, Milano 2020
- Thomas Mann, La morte a Venezia (1913), traduzione e cura di Elisabeth Galvan, Marsilio, Venezia 2009
- Franz Kafka, Il processo (scritto nel 1914-1915), traduzione di Paola Capriolo, SE, Milano 2015
- Alfred Döblin, Berlin Alexanderplatz (1929), traduzione di Alberto Spaini, Rizzoli, Milano 2008*

2. Testi di inquadramento storico-letterario:
- Marino Freschi (ed.), Storia della civiltà letteraria tedesca, UTET, Torino 1998, vol. II.

3. Testi di inquadramento storico:
- Gustavo Corni, Storia della Germania da Bismarck a Merkel, il Saggiatore, Milano 2017

4. Letteratura critica:
- a disposizione sulla piattaforma Moodle
La prova d'esame consisterà in un colloquio di circa 45 minuti inteso a verificare la preparazione dello studente sui temi del corso e sui testi in programma. Particolarmente importante sarà, per la valutazione, la capacità critica e l'autonomia di giudizio.
Gli studenti che lo vorranno potranno concordare con la docente una tesina scritta da portare all'esame. La valutazione della tesina coprirà metà del giudizio finale.

In breve, la prova d'esame verificherà il raggiungimento degli obiettivi formativi indicati in apertura di questa scheda.

Gli studenti sono invitati a valersi delle ore di ricevimento della docente (Palazzo Malcanton Marcorà, https://www.unive.it/data/persone/5591027/ricevimento ) per verificare in itinere che la preparazione all'esame si stia svolgendo in maniera adeguata. Attenzione agli avvisi online.
Lezione frontale; lettura, analisi e commento dei testi; discussione seminariale.
Lavoro sul materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma Moodle.

Molto importante è la comunicazione fra gli studenti e la docente: gli studenti sono pregati di tener conto dell'orario di ricevimento, durante il quale la docente potrà offrire spiegazioni e approfondimenti, chiarire dubbi, discutere temi.
Gli studenti sono pregati inoltre di considerare le lezioni come luoghi aperti in cui si possono discutere temi di interesse individuale e generale, porre domande, chiedere approfondimenti. Il clima seminariale è il più adatto all'apprendimento saldo e sicuro.
Italiano
Gli studenti sono pregati di non utilizzare il numero telefonico interno (indicato sulla pagina web della docente), ma di scrivere all'indirizzo di posta istituzionale (al5@unive.it) e, in caso di urgenza, lasciare il proprio numero di cellulare per essere richiamati.

Gli studenti sono pregati di controllare sempre la pagina online e gli avvisi online della docente, che potrebbero contenere informazioni su cambiamenti nell'orario di ricevimento e sugli appelli d'esame.



orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 30/06/2024