STORIA DI VENEZIA NEL MEDIO EVO SP.
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF VENICE IN THE MIDDLE AGES
- Codice insegnamento
- FM0450 (AF:509040 AR:294262)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-STO/01
- Periodo
- II Semestre
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Ha lo scopo di assicurare:
-una conoscenza critica delle principali dinamiche di sviluppo politiche, religiose, sociali e istituzionali che hanno interessato la Venezia medievale (secc. VI-inizi XV) e l'hanno fatta interagire con il quadro italiano, europeo e mediterraneo;
-una conoscenza approfondita del dibattito storiografico, soprattutto in relazione ad alcuni nuclei tematici individuati per caratterizzare il millennio medievale veneziano;
-una conoscenza adeguata della metodologia della ricerca storica.
L'insegnamento ha lo scopo, inoltre, di sollecitare e interessare lo studente a individuare e intraprendere percorsi di ricerca individuali originali, servendosi anche della strumentazione fornita dal Web alla ricerca storica, di cui lo studente ha acquisito competenze.
Obiettivi disciplinari e metodologici dell'insegnamento sono la conoscenza e la capacità di comprensione critica e approfondita:
-delle dinamiche di sviluppo politico, sociale, religioso e istituzionale di Venezia dall'alto medioevo alle soglie dell'era moderna;
-del dibattito storiografico che le accompagna;
-delle peculiarità dell'indagine storica in relazione alla disciplina, con riferimento specifico alle diverse problematiche legate alle fonti per lo studio della storia di Venezia nel medioevo.
Fra gli obiettivi da raggiungere si segnalano, ancora:
-la competenza nell'individuare autonomamente casi-studio e di svolgerli grazie alle abilità acquisite nelle metodologie di ricerca tradizionali e/o negli strumenti forniti dal web;
-la competenza nel comunicare i contenuti acquisiti e i risultati ottenuti con lo studio personale e individuale a un pubblico di pari e non, esperti e non, con lessico appropriato e chiaro.
Il raggiungimento degli obiettivi segnalati permette allo studente di avere i requisiti culturali, disciplinari e metodologici per inserirsi, professionalmente, nel settore dell'insegnamento, dell'editoria o in ambiti correlati con la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali, con la divulgazione didattica e culturale, con la ricerca storica (in ambito universitario e non), con le risorse umane.
Risultati di apprendimento attesi
-della storia di Venezia nel medioevo dalle origini alla conquista della terraferma veneto-lombarda (in particolare degli sviluppi politici, sociali, religiosi e istituzionali)
-del dibattito storiografico relativo ai temi trattati;
-delle tecniche dell'indagine storica (soprattutto reperimento ed esegesi delle fonti per lo studio della Venezia medievale), con l'ausilio anche della strumentazione fornita via web .
Le conoscenze apprese consentono di acquisire la capacità:
-di individuare, nei processi storici all'esame, i cambiamenti e i fenomeni di resilienza;
-di orientarsi nel vasto panorama delle testimonianze della Venezia alto e bassomedievale;
-di utilizzare la strumentazione fornita dal web per la disciplina (siti, banche dati digitali, progetti on line).
Si acquista, inoltre, competenza:
-nell'individuare autonomamente, all'interno degli studi di settore, un tema di ricerca meritevole di approfondimento;
-nel reperire le testimonianze utili al progetto di ricerca elaborato;
-nell'occuparsene in una dimensione, eventualmente, multidisciplinare;
-nel confrontarsi con riflessioni originali con gli studi di settore;
-nel comunicare infine in forma orale e scritta, utilizzando canali tradizionali e informatici, i risultati dell'indagine e studio personali con linguaggio consono alla disciplina.
Conoscenze, capacità di comprensione e competenze sono conseguite dallo studente attraverso lezioni frontali, un'attività seminariale e di ricerca e, se possibile, la visita a istituti di ricerca e di conservazione libraria e documentaria.
Prerequisiti
Contenuti
La maggior parte delle lezioni, invece, si svolge in forma seminariale e guida i partecipanti a individuare un caso-studio, da approfondire sulle fonti e con l'ausilio della letteratura critica.
I casi studio, per la maggiore accessibilità alle fonti, approfondiranno alcuni aspetti della Venezia tardo medievale, di cui si darà conto all'inizio del corso.
Per gli studenti non frequentanti è previsto un programma di studio sostitutivo.
Testi di riferimento
Obbligatori:
A) Appunti personali e materiali presentati a lezione, sui quali lo studente risponderà durante il corso, partecipando attivamente
Testi integrativi (non obbligatori):
-Ortalli G., Venezia dalle origini a Pietro II Orseolo, in Storia d'Italia, diretta da G. Galasso, vol. I, Torino 1980, pp. 341-438
-Cracco G., Venezia nel Medioevo: un "altro mondo", in Storia d'Italia, diretta da G. Galasso, vol. VII, Torino 1987, pp. 1-157
-Lane F.C., Storia di Venezia, Torino 1978 o successive edizioni (ed. or. 1973)
Utili strumenti di prima consultazione (non obbligatori):
-Maranini G., La costituzione di Venezia, Firenze 1974, 2 voll.
-Zordan G., L'ordinamento giuridico veneziano, Padova 1980
-Storia di Venezia, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 1991- (i voll. 1-5 e 12)
B) Per il seminario saranno fornite ulteriori indicazioni all'inizio del corso e durante il suo svolgimento.
Non frequentanti
Obbligatori:
A) In sostituzione delle lezioni frontali (parte generale/istituzionale):
-Ortalli G., Venezia dalle origini a Pietro II Orseolo, in Storia d'Italia, diretta da G. Galasso, vol. I, Torino 1980, pp. 341-438
-Cracco G., Venezia nel Medioevo: un "altro mondo", in Storia d'Italia, diretta da G. Galasso, vol. VII, Torino 1987, pp. 1-157
oppure
-Lane F.C., Storia di Venezia, Torino 1978 o successive edizioni (ed. or. 1973)
Utili strumenti di prima consultazione (non obbligatori):
-Maranini G., La costituzione di Venezia, Firenze 1974, 2 voll.
-Zordan G., L'ordinamento giuridico veneziano, Padova 1980
-Storia di Venezia, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 1991- (i voll. 1-5 e 12)
B) In sostituzione del lavoro seminariale:
-Il commonwealth veneziano tra 1204 e la fine della Repubblica. Identità e peculiarità, a cura di G. Ortalli, O.J Schmitt, E. Orlando, Venezia 2015
-Comunità e società nel commonwealth veneziano, a cura di G. Ortalli, O-J. Schmitt, E. Orlando, Venezia 2018
OPPURE una bibliografia alternativa da concordare con la docente per mail o, preferibilmente, a ricevimento.
Vedi anche Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si propone, inoltre, di verificare l’acquisizione di abilità quali:
-la capacità di applicare la metodologia della ricerca storica (elaborazione di un tema, raccolta e analisi critica delle fonti primarie e secondarie);
-la capacità di comunicazione scritta (per quel che attiene, in particolare, alla scelta dei contenuti e delle informazioni, all'utilizzo di una terminologia appropriata, all'attitudine argomentativa); e orale (per quel che riguarda la capacità di scelta del registro più idoneo da utilizzare in relazione al pubblico a cui ci si rivolge).
Per gli studenti frequentanti: verifica sia orale che scritta. Per il programma svolto durante le lezioni frontali (parte generale/istituzionale) verifica orale: la docente considererà come tale la partecipazione e gli interventi del candidato durante il corso, le eventuali esercitazioni assegnate e svolte a casa. Per la parte seminariale è prevista la redazione di una tesina, da inviare per posta elettronica alla docente. La tesina è presentata e condivisa in un ultimo incontro seminariale da concordare insieme all'inizio del corso. Le prove (orali e scritta) sono valutate ciascuna in trentesimi. Il voto finale è dato dalla media dei risultati delle prove singole.
Per gli studenti non frequentanti: verifica orale e scritta. Per la parte sostitutiva delle lezioni frontali (generale/istituzionale) verifica orale. Per la parte sostitutiva del lavoro seminariale (le due monografie o la bibliografia alternativa), relazione scritta da inviare per posta elettronica alla docente una settimana prima dell'appello orale.
IMPORTANTE. Gli studenti NON FREQUENTANTI sono, comunque, pregati di contattare per tempo la docente per una verifica/conferma del programma d'esame.
Vedi anche Altre informazioni
Metodi didattici
Fonti e altri materiali presentati a lezione sono disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo.
La frequenza al corso, pur non essendo obbligatoria, è utile e consigliata soprattutto a chi intenda esperire una didattica seminariale e di avvio alla ricerca storica.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
La docente è disponibile via mail o a ricevimento per ogni eventuale integrazione di informazioni sul corso e le modalità d'esame, in particolare per studenti non frequentanti e del programma Erasmus.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità o un disturbo specifico dell’apprendimento e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.