DIDATTICA DELL'ITALIANO SP

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIDACTICS OF ITALIAN LANGUAGE
Codice insegnamento
FM0570 (AF:509004 AR:289411)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/12
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Didattica dell'italiano è pensato soprattutto per chi voglia intraprendere la carriera di insegnante. L'obiettivo del corso è fornire gli strumenti metodologici per l'insegnamento dell'italiano nella scuola secondaria. Oltre ai temi di base della didattica dell'italiano (fonti normative per la didattica dell'italiano, natura della grammatica e delle regolarità linguistiche, sviluppo di una corretta riflessione sulla lingua, insegnamento della scrittura), quest'anno il focus sarà dedicato alla didattica del parlato.

Al termine dell’insegnamento lo studente saprà individuare e selezionare metodi, tecniche e materiali didattici adeguati in riferimento alla normativa nei diversi ordini e gradi di scuola per l’insegnamento dell’italiano. Saprà orientarsi in relazione ai principali compiti di natura linguistica richiesti ai docenti di italiano: insegnare a riflettere sulla lingua; guidare gli studenti nella comprensione e nell’analisi dei testi; stimolare lo sviluppo delle competenze di scrittura e del parlato.
È richiesta la conoscenza dell’italiano e della grammatica italiana, che sarà comunque verificata all'esame attraverso il volume di M. Prandi/C. De Santis, Grammatica italiana essenziale e ragionata, Torino, Utet, 2020, (cfr. meglio sotto).
I contenuti del corso riguardano i cardini della didattica dell'italiano, cioè la normativa scolastica, l'evoluzione dell'educazione linguistica, la riflessione sulla grammatica e sull'errore, la didattica del testo parlato e scritto. A una parte generale anno dopo anno viene affiancata una parte monografica dedicata a uno dei principali temi relativi all'insegnamento dell'italiano: competenze di scrittura, competenze del parlato, comprensione del testo, rapporto tra norma e uso, ampliamento del lessico, didattica inclusiva (disturbi dell'apprendimento, plurilinguismo e pluriculturalismo) e così via.

Tutti gli esaminandi porteranno i tre seguenti volumi:
- Cignetti / Demartini / Fornara / Viale, Didattica dell'italiano come lingua prima, Bologna, il Mulino, 2022 (escluse le pp. 97-121 e 320-328);
- Prandi / De Santis, Grammatica italiana essenziale e ragionata, Torino, Utes, 2020 (solo i capitoli 1, 2, 3, 8, 10);
- Sammarco / Voghera, Ascoltare e parlare. Idee per la didattica, Firenze, Cesati, 2021 (per intero).



La verifica finale dell’apprendimento consiste in un colloquio orale sugli argomenti affrontati durante il corso e sui testi di riferimento, durante il quale saranno verificati i seguenti elementi:
- la padronanza dei contenuti di base;
- la capacità di fare collegamenti al di là dell'ordine in cui le informazioni sono date o contenute nei testi;
- l’accuratezza e la precisione nell'esposizione.
Eventuali presentazioni svolte o tesine scritte durante il corso contribuiranno alla valutazione complessiva.

orale
Criteri di valutazione:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- conoscenza accettabile ma appena sufficiente o poco più che sufficiente del programma;
- capacità di analisi dei testi limitata e capacità espositiva e argomentativa appena o poco più che adeguate;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza del programma d’esame;
- capacità di analisi dei testi e abilità espositive e argomentative discrete (si rileva qualche imprecisione nell'uso del linguaggio specifico della disciplina);
C. punteggi nella fascia 27-30 e la lode verranno attribuiti in presenza di:
- buona, ottima o eccellente conoscenza del programma;
- buona ottima o eccellente capacità di analisi dei testi, di esposizione e di argomentazione, con piena padronanza del linguaggio tecnico della disciplina e apporto critico personale.
Il corso prevede l e z i o n i f r o n t a l i col supporto di strumenti multimediali (Word, Power Point ecc.), durante le quali sarà stimolata la partecipazione attiva degli studenti. Parte del corso potrà essere impostata in modo s e m i n a r i a l e, con gli studenti che presentano degli approfondimenti su argomenti concordati col docente.

Italiano
Lingua del corso: italiano.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/02/2025