DIDATTICA DELL'ITALIANO SP

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIDACTICS OF ITALIAN LANGUAGE
Codice insegnamento
FM0570 (AF:509004 AR:289411)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/12
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Didattica dell'italiano è pensato soprattutto per chi voglia intraprendere la carriera di insegnante. L'obiettivo del corso è fornire gli strumenti metodologici per l'insegnamento dell'italiano nella scuola secondaria. Oltre ai temi di base della didattica dell'italiano (fonti normative per la didattica dell'italiano, natura della grammatica e delle regolarità linguistiche, sviluppo di una corretta riflessione sulla lingua, insegnamento della scrittura), quest'anno il focus sarà dedicato alla didattica del parlato.

Al termine dell’insegnamento lo studente saprà individuare e selezionare metodi, tecniche e materiali didattici adeguati in riferimento alla normativa nei diversi ordini e gradi di scuola per l’insegnamento dell’italiano. Saprà orientarsi in relazione ai principali compiti di natura linguistica richiesti ai docenti di italiano: insegnare la grammatica; guidare gli studenti nella comprensione e nell’analisi dei testi; stimolare lo sviluppo delle competenze di scrittura.
È richiesta la conoscenza dell’italiano e della grammatica italiana, che sarà comunque verificata all'esame attraverso il volume di M. Prandi/C. De Santis, Grammatica italiana essenziale e ragionata, Torino, Utet, 2020, (cfr. meglio sotto).
I contenuti del corso riguardano i cardini della didattica dell'italiano, cioè la normativa scolastica, l'evoluzione dell'educazione linguistica, la riflessione sulla grammatica e sull'errore, la didattica del testo scritto, la promozione di una didattica inclusiva attenta alle disparità di genere, ai disturbi dell'apprendimento, al plurilinguismo e al pluriculturalismo. In aggiunta, una parte del corso sarà dedicata alla didattica del parlato, che costituisce un obiettivo di apprendimento importante ma è oggi ancora poco praticata in classe.

Tutti gli esaminandi porteranno i tre seguenti volumi:
- Cignetti / Demartini / Fornara / Viale, Didattica dell'italiano come lingua prima, Bologna, il Mulino, 2022;
- Prandi / De Santis, Grammatica italiana essenziale e ragionata, Torino, Utes, 2020;
- Sammarco / Voghera, Ascoltare e parlare. Idee per la didattica, Firenze, Cesati, 2021.



La verifica finale dell’apprendimento consiste in un colloquio orale sugli argomenti affrontati durante il corso e sui testi di riferimento, durante il quale saranno verificati i seguenti elementi:
- la padronanza dei contenuti di base;
- la capacità di fare collegamenti al di là dell'ordine in cui le informazioni sono date o contenute nei testi;
- l’accuratezza e la precisione nell'esposizione.
Eventuali presentazioni svolte o tesine scritte durante il corso contribuiranno alla valutazione complessiva.
Il corso prevede l e z i o n i f r o n t a l i col supporto di strumenti multimediali (Word, Power Point ecc.), durante le quali sarà stimolata la partecipazione attiva degli studenti. Parte del corso potrà essere impostata in modo s e m i n a r i a l e, con gli studenti che presentano degli approfondimenti su argomenti concordati col docente.

Italiano
Lingua del corso: italiano.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/06/2024