FILOLOGIA E CRITICA DANTESCA SP.

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DANTE, LIFE, WORKS AND FORTUNE (FOCUSING ON THE DIVINE COMEDY)
Codice insegnamento
FM0083 (AF:508981 AR:291500)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/13
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Gli studenti potranno sviluppare e approfondire le conoscenze acquisite durante la laurea triennale nel campo degli studi danteschi concentrandosi sulle problematiche critiche e filologiche dei testi danteschi.
Conoscenza e comprensione: Lo studente dovrebbe dimostrare di aver acquisito una conoscenza avanzata della prassi dell’analisi critica dei testi e delle forme poetiche oggetti del corso e di sapere ricorrere ai principali strumenti bibliografici;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: dimostrare di essere in grado di applicare tali conoscenze ai testi di letteratura italiana;
Capacità di giudizio: acquisire capacità d’interpretazione e di giudizio nel leggere e di formulare e difendere ipotesi interpretative in maniera autonoma;
Abilità comunicative: saper comunicare le informazioni acquisite, illustrare i relativi problemi e le possibili soluzioni, in modo che possano essere eventualmente compresi anche in ambito non specialistico;
Capacità di apprendimento: dimostrare di poter affrontare in modo adeguato studi più avanzati rivolti all’approfondimento critico dei testi.
Conoscenza della letteratura italiana del Duecento e Trecento.
Il corso sarà dedicato all’analisi critica dei testi di Dante, concentrandosi in particolare sull’importanza della rappresentazione poetica della figura di Beatrice. Il corso propone la discussione critica in extenso della ‘Vita nova’ e di una selezione di canti della ‘Commedia’ allo scopo di approfondire la rilevanza di certi temi interpretativi di particolare importanza riguardo alla figura di Beatrice (ad es. poesia e eloquenza volgare; presenza e assenza; voce e silenzio; ecc.).
Z. Barański & H. Webb (eds), Dante’s ‘Vita nova’: A Collaborative Reading (University of Notre Dame Press, 2023)
G. Ledda, Leggere la ‘Commedia’, il Mulino, 2016
R. Rea, Dante, guida alla ‘Vita nuova’, Carocci, 2021
R. Rea & J. Steinberg (eds), Dante, Carocci, 2020

Dante Alighieri, qualunque edizione moderna della 'Commedia' - si consigliano, per esempio, le edizioni curate da Anna Maria Chiavacci Leonardi (Mondadori, 1991 e poi edizioni ulteriori) o da Giorgio Inglese (Carocci, 2016)

Dante Alighieri, 'Vita nova'/'Vita nuova', qualunque edizione moderna che segua la numerazione dei capitoli Barbi (I-XLII) - si consiglia, per esempio, l’edizione curata da Donato Pirovano (Salerno, 2015).

Ulteriore bibliografia sarà indicata durante le lezioni.



La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un colloquio sui temi del corso, e un esercizio di lettura e di commento di un passo dei testi esaminati.
Lezioni frontali e seminari
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/03/2024