STORIA DEL LIBRO E BIBLIOGRAFIA SP.

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF THE BOOK AND BIBLIOGRAPHY
Codice insegnamento
FM0178 (AF:508962 AR:285060)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/08
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Il corso ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti di diversi corsi di laurea magistrali (Storia, Filologia, Archivistica e biblioteconomia) e ha lo scopo di fornire una conoscenza avanzata delle metodologie bibliologiche, bibliografiche e catalografiche, nonché della storia e il ruolo del libro sia come mezzo di diffusione culturale e dell'informazione sia come manufatto da collezionare.
Il corso si propone tre obiettivi principali:
1. affrontare lo sviluppo del manufatto 'libro';
2. illustrare nella loro evoluzione storica gli strumenti bibliografici e catalografici, intesi come strumento di ordinamento del sapere, dai cataloghi a stampa rinascimentali agli attuali data base on-line;
3. affrontare lo studio della storia del libro, inteso come strumento di comunicazione, oggetto culturale e deposito di conoscenze.
Il corso ha struttura e andamento seminariale, prevede l'esame di libri antichi (da incunaboli a libri dell'Ottocento) nel corso delle lezioni e visite in biblioteche antiche.
Non sono necessari prerequisiti specifici.
La prima parte del corso sarà dedicata all'analisi bibliologica del libro come manufatto: il passaggio dal manoscritto all'incunabolo, lo sviluppo del manufatto e le problematiche tecniche che incontrava nei secoli XV-XVI: carta, inchiostro, gestione del lavoro nella tipografia, stampa e errori di stampa; lo sviluppo di tipologie distinte di prodotti librari destinati a pubblici diversi (metà Sei-Ottocento). E' prevista una visita alla Biblioteca della Fondazione Cini e l'esame di pregiati incunaboli.
Un'altra lezione si svolgerà nella biblioteca dell'Ateneo Veneto dove si esamineranno libri scientifici della prima età moderna di provenienza monastica.
La seconda parte del corso sarà dedicata allo sviluppo dell'ordine della conoscenza a partire dal Rinascimento attraverso cataloghi e bibliografie (generali, tematiche, linguistiche, locali) e alla nascita delle banche dati e delle banche dati relazionali come approccio diverso alla conoscenza
L'ultima parte si concentrerà sul ruolo del libro nella diffusione della conoscenza, dell'informazione, della scienza e dell'innovazione.
Sono previsti delle lezioni laboratoriali e lavori in gruppo.
E' consigliabile leggere il libro seguente prima o durante il corso: ANDREA DI PASQUALE, Che cos'è la bibliologia, Roma, Carocci, 2018
LUCIEN FEBVRE, HENRI-JEAN MARTIN, La nascita del libro, Roma-Bari Laterza 2011 [ed. or. 1958]
FRÉDÉRIC BARBIER, Storia del libro in Occidente, Bari, Dedalo, 2018.
HANS TUZZI, Libro antico, libro moderno, Roma, Carocci, 2018.
EDOARDO BARBIERI, Guida al libro antico. Conoscere e descrivere il libro tipografico, Firenze, Le Monnier, 2006
ROBERT DARNTON, What Is the History of Books? “Daedalus”, Vol. 111/3 (Summer, 1982), pp. 65-83
ROBERT DARNTON, "What is the history of books?" revisited. “Modern Intellectual History” 4 (2007), pp. 495-508
Printing and Misprinting: A Companion to Mistakes and In-House Corrections in Renaissance Europe (1450-1650), ed. Geri Della Rocca de Candal, Anthony Grafton, and Paolo Sachet, Oxford, Oxford University Press, 2023
QUESTI TESTI SONO SOLO DI ORIENTAMENTO E NON SOGGETTI AD ESAME A PARTE
Preparazione di una relazione individuale (almeno 8 cartelle) o project work su un argomento concordato con la docente.
Si ribadisce chela relazione o il project work sono di fatto l'esame finale. Perciò gli studenti sono pregati di NON presentarsi alla data di esame pubblicata sul web. Questa data ha valore per la consegna via mail dell'elaborato. Il docente comunicherà la data di discussione del project work che si svolgerà qualche giorno dopo la data di consegna nello studio della docente (Malcanton Marcorà, secondo piano, studio C14).


Il corso è seminariale e richiede la partecipazione attiva degli studenti.
Parte dei materiali utilizzati nelle lezioni sarà fornita attraverso la piattaforma moodle
Italiano
L'esame consiste nella preparazione di una relazione individuale (almeno 8 cartelle). Il tema della relazione è da concordare colla docente nel corso di un colloquio sia in presenza o online (non per mail o per telefono). La richiesta di preparare una relazione o project work è accettata fino al 30 giugno per l'anno accademico in corso. Dopo questa data, si riferiranno al seguente anno accademico.
Si ribadisce chela relazione o il project work sono di fatto l'esame finale. Perciò gli studenti sono pregati di NON presentarsi alla data di esame pubblicata sul web. Questa data ha valore per la consegna via mail dell'elaborato. Il docente comunicherà la data di discussione della relazione o del project work che si svolgerà qualche giorno dopo la data di consegna nello studio della docente (Malcanton Marcorà, secondo piano, studio C14).
Orario di ricevimento: solo su appuntamento sia in presenza che online scrivendo a: raines@unive.it.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/07/2024