ARCHEOLOGIA DEL LEVANTE SP.
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ARCHAEOLOGY OF THE LEVANT
- Codice insegnamento
- FM0436 (AF:508884 AR:285308)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/04
- Periodo
- I Semestre
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Quest'anno, il corso si intitola "Il convitato di pietra: La vita sociale delle statue di culto nel Vicino Oriente antico". L'obiettivo è esplorare le relazioni sociali tessute intorno a monumenti millenari ad alto impatto emotivo. Partiamo con la convinzione che la materia non sia inerte e che gli oggetti artistici siano fonte di meraviglia non solo per il genio creativo dei loro autori, ma anche per la ricca complessità delle interazioni sociali che si costruiscono intorno ad essi.
Dalle antiche divinità materializzate nelle statue di culto, attraverso i misteri della loro creazione, uso e infine distruzione, scopriremo la simbologia dei materiali scelti, i riti che infondono vita nella pietra, e le pratiche di cura, alimentazione e abbigliamento delle divinità. Inoltre, esploreremo casi di traslazione, contestazione, rapimento e distruzione degli idoli, aprendo le porte a interpretazioni guidate dall'antropologia culturale e dalla nuova archeologia dei sensi.
Questo corso si svolge in parallelo con Storia ed Antropologia delle Immagini nel Mediterraneo Orientale, che offre un percorso congiunto e integrativo attraverso teorie, metodi e studi di casi contemporanei. Se vi interessa in particolare l'aspetto teorico e metodologico e siete appassionati di cultura visuale, vi invitiamo a esplorare entrambi i corsi o a fare incursioni mirate nel corso congiunto.
Infine, per coloro che sono appassionati del Vicino Oriente antico, vi invitiamo ad esplorare i numerosi corsi di Orientalistica offerti dal Dipartimento di Studi Umanistici. Tra Storia del Vicino Oriente Antico, Assiriologia, Egittologia, Archeologia della Siria e del Caucaso, Ittitologia e molti altri, c'è un mondo di conoscenza che vi aspetta. Il nostro obiettivo è aiutarvi a costruire un percorso di studio che rifletta al meglio i vostri interessi, quindi non esitate a cercare consiglio dai nostri docenti per creare il vostro percorso personalizzato di apprendimento.
Risultati di apprendimento attesi
- Apprenderai lo status ontologico delle immagini e degli oggetti figurativi de Levante antico.
- Ti familiarizzerai con le principali tipologie di oggetti di culto nel Vicino Oriente antico.
- Imparerai a distinguere con precisione le tracce di creazione, uso e distruzione sui monumenti in pietra, utilizzandole per ricostruire la biografia di un manufatto artistico.
- Approfondirai i rituali, i miti e le formule magiche riguardanti le statue di culto dell'antico Vicino Oriente.
- Inizierai a comprendere le problematiche storico-antropologiche e i metodi di antropologia culturale e scienze sociali legati allo studio delle antiche statue di culto.
Applicazione della Conoscenza e Comprensione:
- Sarai in grado di riconoscere e interpretare le antiche statue di culto utilizzando strumenti archeologici e antropologici.
- Rafforzerai le tue competenze nella lettura e interpretazione dei contesti archeologici.
- Praticherai nell'individuare metodologie di studio appropriate al tipo di fonti disponibili.
- Affinerai la tua capacità di collegare le fonti e i materiali discussi in classe con problemi storico-antropologici di più ampio respiro.
Abilità di Giudizio:
- Formulerai autonomamente ipotesi interpretative realistiche per contesti e materiali tipici della disciplina.
- Valuterai criticamente i testi di studio e i materiali di riferimento utilizzati in classe.
Abilità Comunicative:
- Coopererai in gruppo per risolvere i problemi posti dalle fonti.
- Presenterai e discuterai i risultati di brevi micro-ricerche utilizzando una terminologia appropriata.
Abilità di Apprendimento:
- Sarai in grado di identificare rapidamente la struttura e i punti essenziali di un articolo o saggio scientifico.
- Perfezionerai la tua capacità di studiare la letteratura scientifica in lingue straniere.
- Eserciterai la tua abilità di presentare efficacemente la tua idea scientifica a un pubblico.
Prerequisiti
Per entrare nel mood, leggere F. La Cecla, "Non è cosa. Vita affettiva degli oggetti", Milano: elèuthera 2013, cap. II, "Oggetti anima, oggetti feticcio", pp. 33-59.
Chi ha paura di non saperne abbastanza di Levante e Vicino Oriente antico può leggere qualche capitolo di Rafael Greenberg, "The Archaeology of the Bronze Age Levant: From Urban Origins to the Demise of City-States, 3700–1000 BCE", Cambridge 2019 e Mario Liverani, Antico Oriente: Storia, Società, Economia, Milano 2017.
Contenuti
L. Wittgenstein, Ricerche Filosofiche, I, §432
Quest'anno, il corso è dedicato a "Il convitato di pietra: La vita sociale delle statue di culto nel Vicino Oriente antico". Esploreremo le relazioni sociali tessute intorno a monumenti millenari ad alto impatto emotivo. Partiamo con la convinzione che la materia non sia inerte e che gli oggetti artistici siano fonte di meraviglia non solo per il genio creativo dei loro autori, ma anche per la ricca complessità delle interazioni sociali che si costruiscono intorno ad essi, per l'uso che se ne fa...
Dalle antiche divinità materializzate nelle statue di culto, attraverso i misteri della loro creazione, uso e infine distruzione, scopriremo la simbologia dei materiali scelti, i riti che infondono vita nella pietra, e le pratiche di cura, alimentazione e abbigliamento delle divinità. Inoltre, esploreremo casi di traslazione, contestazione, rapimento e distruzione degli idoli, aprendo le porte a interpretazioni guidate dall'antropologia culturale e dalla nuova archeologia dei sensi.
Questo corso si svolge in parallelo con Storia ed Antropologia delle Immagini nel Mediterraneo Orientale, che offre un percorso congiunto e integrativo attraverso teorie, metodi e studi di casi contemporanei. Se vi interessa in particolare l'aspetto teorico e metodologico e siete appassionati di cultura visuale, vi invitiamo a esplorare entrambi i corsi o a fare incursioni mirate nel corso congiunto.
Potete curiosare nella struttura dettagliata del corso sulla piattaforma Moodle, attualmente in via di costruzione. Ecco alcuni esempi di brevi testi-chiave che animeranno le nostre discussioni in classe:
Nadali, Davide and Verderame, Lorenzo. 2019. "Neo-Assyrian Statues of Gods and Kings in Context: Integrating Textual, Archaeological and Iconographic Data on their Manufacture and Installation" Altorientalische Forschungen 46/2:234-248.
Whitehead, A. (2018). Touching, crafting, knowing: religious artefacts and the fetish within animism. Body and religion, 2(2), 224-244.
Adcock, J. S. (2023). Rules of Disfigurement: 1 Samuel 5: 1-5’s Dagon Idol Paradigm of Decapitated Heads and Amputated Hands for Israel’s Archaeological Iconoclasms. Journal of the Ancient Near Eastern Society 36(1):1-27.
Bahrani, Z. (2018). The phenomenal sublime: Time, matter, image in Mesopotamian antiquity. In Time in the History of Art (pp. 171-183). Routledge.
Neumann, K. (2021). A tactile exploration of the Apadana reliefs at Persepolis. The Routledge Handbook of the Senses in the Ancient Near East, 77ff.
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Testi di riferimento
Pongratz-Leisten, B. (2021). Seeing and Knowing. Art/ifacts and ArtWorks in the Ancient World, 115.
Nadali, D., & Verderame, L. (2023). Behind the Cultic Statue: The Materiality of Religion in Ancient Mesopotamia. The Bloomsbury Handbook of Material Religion in the Ancient Near East and Egypt, 69.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile