EPIGRAFIA GRECA: CRITICA, CONTESTO, STRUMENTI DIGITALI

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GREEK EPIGRAPHY: CRITICISM, CONTEXTS, DIGITAL RESOURCES
Codice insegnamento
FM0540 (AF:508826 AR:285082)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ANT/02
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è tra gli insegnamenti caratterizzanti dell'area storica di entrambi i curricula della LM.
Trattandosi di insegnamento di Area documentaristica, esso mira ad assicurare:
- avanzate competenze metodologiche nella descrizione, nella lettura e nell'interpretazione delle fonti epigrafiche;
- capacità di corretto inquadramento delle fonti epigrafiche sia dal punto di vista filologico che da quello contestuale (con riferimento cioè ai contesti archeologici di rinvenimento, alla tipologia dei supporti e all'aspetto monumentale);
- consapevolezza della centralità di questa categoria documentaria nella ricostruzione e nell'interpretazione storica;
- interesse per la storia degli studi con particolare riferimento per gli aspetti antiquari, per la formazione dei corpora, per le collezioni epigrafiche;
- conoscenza degli strumenti digitali (indici, corpora, archivi di immagini), e delle nuove forme e possibilità di marcatura e catalogazione dei testi epigrafici.
L'insegnamento concorre dunque al conseguimento degli obbiettivi formativi, poiché prevede l’analisi a livello specialistico di testi e documenti, di cui si richiede la conoscenza diretta, al fine di potenziare la capacità nella ricerca e nel censimento delle fonti, la familiarità con la loro rilevazione autoptica scientificamente predisposta, l’abilità nella catalogazione anche informatica con adeguato uso dei lessici disciplinari.

Al termine del corso lo studente sa:
- leggere e tradurre, comprendere e interpretare i testi epigrafici greci;
- inquadrare correttamente ciascun documento dal punto di vista linguistico, alfabetico, tipologico, cronologico;
- descrivere in maniera appropriata contesto di rinvenimento, tipologia del supporto, funzione e finalità del documento;
- proporre un commento analitico del testo, inquadrarlo in maniera compiuta dal punto di vista storico, proporre opportuni confronti testuali e documentari, spiegarne infine la rilevanza come testimonianza storica con particolare attenzione per gli aspetti istituzionali;
- utilizzare gli strumenti cartacei e digitali necessari all'analisi e alla comprensione dei testi epigrafici; accedere alle principali banche dati di testi letterari ed epigrafici;
- comunicare in forma orale usando la terminologia specifica delle disciplina;
- scrivere una scheda epigrafica che dia conto di tutti gli aspetti sopra elencati;
- partecipare in maniera attiva alla discussione grazie al confronto con gli altri studenti nelle occasioni seminariali guidate dalla docente.

Per seguire il corso e' necessario possedere le nozioni di base della disciplina così come indicate nel Syllabus relativo all'insegnamento di Epigrafia greca per la Laurea Triennale (FT0060). Gli studenti che non abbiano acquisito le necessarie competenze durante il triennio devono prendere contatto con la docente con congruo anticipo rispetto all'inizio del modulo. Verrà per essi predisposto, infatti, un percorso formativo preparatorio all'interno delle attività del Laboratorio epigrafico del DSU, tale da metterli in condizione di seguire in maniera efficace il corso della LM.
E' indispensabile altresì la conoscenza di base della lingua greca, che gli studenti possono acquisire seguendo i moduli di Introduzione alla lingua greca offerti all'interno del Dipartimento.
FORME DI RELAZIONI INTERNAZIONALI. L'ESPERIENZA DELLA PROSSENIA

Nello spazio ristretto ma vitale tra pace e guerra si inseriscono le forme relazioni internazionali sperimentate già nell'antichità. Tra queste si distingue l'istituto della prossenia, che rappresenta un'esperienza molto tipica e molto particolare che consente di mettere a fuoco i molti livelli (formali, informali, individuali, collettivi) delle relazioni tra città, in una riflessione utile anche alla riflessione sulla complessità politica, giuridica e sociale che governa i rapporti tra le comunità.
Nel corso prenderemo in considerazione esperienze concrete documentate da testi epigrafici con particolare attenzione per il caso ateniese.

Il corso si articola come segue:
- introduzione generale sulla prossenia
- illustrazione e uso delle principali risorse cartacee e on-line con particolare riguardo per l'aspetto istituzionale e per la storia politica;
- illustrazione dettagliata del Database Axon: http://virgo.unive.it/venicepigraphy/axon/public/
- studio analitico di una selezione di documenti epigrafici significativi: lettura, traduzione, datazione, commento paleografico, interpretazione storica e tipologica (secondo lo schema descrittivo e interpretativo del Database Axon):
- esercizi finali di redazione autonoma di schede epigrafiche (secondo il modello Axon) relative a singoli documenti con discussione in Aula degli aspetti più interessanti o problematici.










Introduzione generale:
E. CULASSO, Le prossenie ateniesi del IV secolo, Alessandria 2004
W. MACK, Proxeny and Polis, Oxford 2015
Si segnala anche questo progetto: http://proxenies.csad.ox.ac.uk/

Indicazioni bibliografiche più specifiche relative agli argomenti trattati nelle singole lezioni e ai documenti oggetto di approfondimento verranno fornite nel corso delle lezioni e saranno comunque rese disponibili su piattaforma moodle.
Il database Axon si trova al link: https://mizar.unive.it/axon/public/index/index

Tutti gli studenti sono tenuti a preparare e discutere in Aula una scheda epigrafica secondo i criteri AXON (scegliendo un documento tra quelli selezionati e segnalati su piattaforma moodle).


Gli studenti verranno valutati sulla base di tre aspetti diversi e complementari:
- la partecipazione attiva al corso durante le lezioni frontali che prevedono comunque un coinvolgimento degli studenti presenti in Aula (20%)
- l'esposizione seminariale relativa a uno specifico documento oggetto dell'approfondimento individuale, da presentare secondo il modello Axon (40%)
- la stesura della scheda AXON e del commento epigrafico da consegnare 7 giorni prima dell'appello e oggetto della discussione in sede d'esame (40%)

Gli studenti non frequentanti sono così valutati:
- la stesura della scheda AXON e del commento epigrafico da consegnare 7 giorni prima dell'appello e oggetto della discussione in sede d'esame (50%)
- l'esame orale finale sui testi del programma (50%)
Il corso ha una spiccata struttura seminariale, prevede la partecipazione attiva degli studenti sia nei momenti di discussione collettiva su problemi generali, sia in occasione delle esposizioni seminariali.
Oltre a quanto sopra esposto esso prevede inoltre:
- una visita alla collezione epigrafica del Museo Archeologico Nazionale di Venezia;
- un approfondimento all'interno del Laboratorio di Epigrafia Greca del DSU al fine di conoscere i progetti di ricerca che in esso si svolgono (con la collaborazione dei dottorandi nelle discipline storiche del mondo greco);


Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/08/2024