ETRUSCOLOGIA E ARCHEOLOGIA ITALICA SP.
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ETRUSCOLOGY AND ITALIC ARCHAEOLOGY
- Codice insegnamento
- FM0078 (AF:508824 AR:285260)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ANT/06
- Periodo
- 2° Periodo
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivi dell’insegnamento sono: sviluppare capacità di inquadramento cronologico delle fasi culturali, di riflessione sulle tematiche della formazione delle civiltà regionali del I millennio a.C., anche in relazione con le civiltà confinanti.
Saranno selezionate tematiche specifiche di approfondimento, anche in modalità flipped classroom
Risultati di apprendimento attesi
- Acquisire una terminologia specifica adeguata.
- Conoscere le dinamiche del popolamento del Veneto preromano
- Conoscere i principali modelli teorici per lo sviluppo delle società urbane
- Conoscere le fondamentali caratteristiche dello sviluppo della cultura materiale in relazione con l’inquadramento cronologico
-2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper utilizzare una terminologia specifica nel campo dell’ archeologia protostorica
- Saper valutare le modalità di sviluppo del popolamento del Veneto preromano
- Saper fare riferimento ai principali modelli teorici per lo sviluppo delle società urbane
- Saper riconoscere aspetti fondamentali della cultura materiale del Veneto preromano
3. Capacità di giudizio
- Sapere formulare considerazioni e riflessioni sulle modalità di sviluppo delle società protostoriche urbane e non urbane con riferimento alla articolazione sociale e alla cultura materiale
4. Abilità comunicative
- Sapere comunicare le specificità del patrimonio archeologico del Veneto preromano, con adozione di una terminologia semplice ma appropriata
- Sapere interagire con diversi livelli di interlocutori sia nel gruppo in aula che in pubblico
5. Capacità di apprendimento
- Saper prendere appunti e condividerli in forma collaborativa sulla piattaforma on-line.
- Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta
Prerequisiti
Contenuti
Il corso intende sviluppare la conoscenza dell’Italia Nordorientale e i territori hallstattiani limitrofi nell’età del Ferro. Il focus sarà posto sui differenti raggruppamenti culturali, dal limite della regione alpina alla pianura della Pannonia, alla loro specifica cultura materiale, al rituale funerario, all’organizzazione sociale e ad altre caratteristiche culturali, nel quadro delle caratteristiche dell’insediamento e all’organizzazione del territorio. Un’enfasi particolare sarà posta sulla ricerca interdisciplinare, che rappresenta spesso un valore aggiunto alla tradizionale metodologia della ricerca archeologica. Gli studenti dovranno approfondire in modo personale casi studio legati a questi contesti territoriali (pubblicati in inglese) a loro scelta, sia in una forma analitica che attraverso una analisi comparativa
Testi di riferimento
n,b, tutta la bibliogarfia è disponibile in pdf e on line, i riferimenti saranno comunicati alla prima lezione.
ČREŠNAR, M., MELE, M. 2019 Early Iron Age landscapes of the Danube region. Budapest: Archaeolingua.
ARMIT, I. et alii 2013, Kinship practices in Early Iron Age South-east Europe : genetic and isotopic analysis of burials from the Dolge njive barrow cemetery, Dolenjska, Slovenia. Antiquity, vol. 97, iss. 392, 403-418.
ČREŠNAR, M. et alii 2020 Interdisciplinary research of the Early Iron Age iron production centre Cvinger near Dolenjske Toplice (Slovenia). Arheološki vestnik 71, 529-554, zvd.,
ČREŠNAR, M., VINAZZA, M. 2019, New research of hilltop settlements on the eastern fringes of Pohorje and the northern Slovenske gorice (NE Slovenia). Arheološki vestnik 70, 437-472
DULAR, J. 2016, Der eisenzeitliche Zentralort Vače und seine kriegerische Elite. Arheološki vestnik 67, 73-104.
DULAR, J., TOMANIČ-JEVREMOV, M. 2013, Ormož : befestigte Siedlung aus der späten Bronze- und der älteren Eisenzeit. Opera Instituti archaeologici Sloveniae, 18.
DULAR, J. 2013, Nordostslowenien in der späten Bronzezeit. Ljubljana: Inštitut za arheologijo ZRC SAZU: Založba ZRC, 2013. Opera Instituti Archaeologici Sloveniae, 27. .
DULAR, J., TECCO HVALA, S. 2007, South-eastern Slovenia in the early Iron Age : settlement, economy, society. Opera Instituti archaeologici Sloveniae, 12.
MLINAR, M., 2020. Most na Soči: the 2000-2016 archaeological investigations on the left bank of the Idrijca. Opera Instituti Archaeologici Sloveniae 43.
POTREBICA, H. 2016, The Princes of the Crossroads — The Early Iron Age in Northern Croatia. In: Davison D. et al. (eds.), Croatia at the Crossroads. A consideration of archaeological and historical connectivity Proceedings of conference held at Europe House, Smith Square, London, 24–25 June 2013 to mark the accession of Croatia to the European Union. Archaeopress Archaeology, Oxford.
POTREBICA, H., M. RAKVIN 2019, Tumulus IV on the Kaptol-Čemernica cemetery ‒ revision excavation. Vjesnik Arh. Muzeja Zagreb, 3.ser./ LII, 31-81.
SVOLJŠAK, Drago et alii 2016, The iron age settlement at Most na Soči : settlement structures and small finds. 1. e-izd. Ljubljana: Založba ZRC, 2016. Zbirka Opera Instituti archaeologici Sloveniae, 33..
SVOLJŠAK, Drago et alii 2016, The Iron Age settlement at Most na Soči : settlement structures and small finds. 1. izd. Ljubljana: Založba ZRC, ZRC SAZU, 2016. 364 str., ilustr. Zbirka Opera Instituti archaeologici Sloveniae, 33.
TERŽAN, B, ČREŠNAR, M. 2014, Absoplute dating of Bronze and Iron Ages in Slovenia. Katalogi in monografije 40.
TERŽAN, B, ČREŠNAR, M. 2021, Pohorsko Podravje three millennia ago : tradition and innovation in the Late Bronze and Early Iron Ages. Katalogi in monografije 44.
ŽIBRAT GAŠPARIČ, A. et alii 2018, Characteristics of early iron age pottery from north-eastern Slovenia through the prism of ceramic technology and petrography. Documenta Praehistorica. Poročilo o raziskovanju paleolitika, neolitika in eneolitika v Sloveniji. Neolitske študije= Neolithic studies. [Tiskana izd.]. vol. 45, str. 180-202, ilustr. ISSN 1408-967X.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante la prova orale lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti svolti durante il corso e di saperli esporre con un linguaggio tecnico e formale.
Una prova sufficiente dovrà dimostrare di avere una accettabile conoscenza delle problematiche di base, della metodologia di analisi e della cronologia dei fenomeni valutati nel corso.
Una prova con valutazione elevata deve dimostrare di aver conseguito una buona terminologia specifica e di saper mettere in collegamento e comparazione situazioni differenti sottolineando affinità e similarità in modo critico.
Metodi didattici
Materiali di base e di approfondimento sulla piattaforma on.line
Lezioni seminariali su singoli argomenti
Flipped classroom
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile