ANTROPOLOGIA E STORIA DELLE IMMAGINI NELL'ORIENTE MEDITERRANEO SP
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ANTHROPOLOGY OF IMAGES IN THE EASTERN MEDITERRANEAN
- Codice insegnamento
- FM0473 (AF:508753 AR:285074)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/01
- Periodo
- I Semestre
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso può essere integrato completamente o parzialmente con le lezioni di Archeologia del Levante. Se decidi di seguirli entrambi, acquisirai una prospettiva interdisciplinare, imparando a conoscere casi di studio da epoche storiche e protostoriche e a utilizzare gli strumenti teorici dell'archeologia antropologica.
È consigliabile avere una buona padronanza dell'inglese e dell'italiano. Tuttavia, se non parli queste lingue, puoi contattare la docente, che ti aiuterà a personalizzare la tua strategia di studio in base alle tue esigenze e competenze linguistiche.
Questo corso fa parte della laurea Magistrale in Antropologia Culturale. Tuttavia, studentesse e studenti di altri Corsi di Laurea sono benvenute/i. Con un approccio teorico e metodologico applicabile a molti campi e una prospettiva interdisciplinare, questo corso è un'opportunità per ampliare le tue conoscenze e acquisire competenze per integrare le immagini e l'arte figurativa nel tuo percorso di studio.
Risultati di apprendimento attesi
Ecco alcuni dei principali obiettivi di apprendimento che puoi aspettarti da questo corso:
Conoscenza e comprensione:
- Acquisirai una comprensione approfondita della teoria e dei metodi degli Studi sull'Immagine, con un focus specifico sull'Antropologia dell'Arte.
- Esplorerai le problematiche uniche e le sfide scientifiche dello studio dei monumenti pubblici contestati.
Applicazione della conoscenza e comprensione:
- Sarai in grado di discutere con sicurezza il significato e la funzione antropologica di statue e monumenti pubblici da diverse prospettive teoriche e metodologiche.
- Imparerai a progettare una strategia di ricerca per affrontare un monumento pubblico a tua scelta.
- Acquisirai una comprensione più completa della dimensione politica dello spazio urbano pubblico.
Formulazione di giudizi:
- Sarai in grado di formulare le tue ipotesi interpretative per i monumenti trattati in classe.
- Svilupperai la tua capacità di valutare criticamente i libri di testo e gli articoli letti in classe.
Comunicazione:
- Imparerai come cooperare efficacemente in gruppi per risolvere problemi.
- Svilupperai le tue abilità proattive in classe.
- Affinerai la tua capacità di parlare in modo appropriato di fronte a un pubblico.
- Ti eserciterai a scrivere un breve saggio accademico.
Competenze di base:
- Imparerai come inquadrare le immagini dal punto di vista dell'antropologia dell'arte e delle scienze dell'immagine.
- Migliorerai le tua abilità di lettura critica di articoli scientifici.
- Aumenterai la tua fiducia nel parlare in pubblico.
- Rinforzerai le tue abilità nella scrittura scientifica.
Prerequisiti
Contenuti
I partecipanti si impegnano a leggere regolarmente i testi assegnati di volta in volta, a preparare una presentazione orale e stilare un elaborato scritto.
Testi di riferimento
Bibliografia di Base:
H. Morphy / M. Perkins (a cura di). 2006. The anthropology of art: a reader. John Wiley & Sons.
Alfred Gell, Art and agency: an anthropological theory, Oxford 1998
Robert Layton, The anthropology of art, Cambridge 1981
Bibliografia specifica al corso dell'anno accademico 2024/2025:
T. Montanari. 2024. Le statue giuste. Bari: Laterza.
A. Pinotti. 2023. Nonumento. Un paradosso della memoria. Johan & Levi.
Germano Maifreda, "Immagini contese. Storia politica delle figure dal Rinascimento alla cancel culture", Milano 2022
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo di terminologia specifica e appropriata;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo di terminologia specifica;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo di terminologia e linguaggio specifico e appropriato
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile