ANTROPOLOGIA E STORIA DELLE IMMAGINI NELL'ORIENTE MEDITERRANEO SP

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANTHROPOLOGY OF IMAGES IN THE EASTERN MEDITERRANEAN
Codice insegnamento
FM0473 (AF:508753 AR:285074)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/01
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso è progettato per chi è interessato a decodificare immagini e fonti visive con uno sguardo antropologico. Attraverso un'esplorazione approfondita di approcci teorici diversi e studi di casi emblematici, acquisirai una comprensione delle questioni chiave in questo campo. Quest'anno ci concentreremo sulla "lettura" di statue e altri monumenti pubblici, analizzandoli come luoghi di dibattito e negoziazione politica. Il nostro approccio si baserà su antropologia dell'arte, semiotica e scienze comportamentali. Studierai casi emblematici provenienti dalle regioni del Mediterraneo e del Medio Oriente ma non solo (il corso è organizzato con un taglio comparativo e globale), e discuterai per esempio i recenti movimenti di protesta che chiedono la "decolonizzazione" dello spazio pubblico da immagini ritenute divisive, offensive o addrittura violente.

Il corso può essere integrato completamente o parzialmente con le lezioni di Archeologia del Levante. Se decidi di seguirli entrambi, acquisirai una prospettiva interdisciplinare, imparando a conoscere casi di studio da epoche storiche e protostoriche e a utilizzare gli strumenti teorici dell'archeologia antropologica.

È consigliabile avere una buona padronanza dell'inglese e dell'italiano. Tuttavia, se non parli queste lingue, puoi contattare la docente, che ti aiuterà a personalizzare la tua strategia di studio in base alle tue esigenze e competenze linguistiche.

Questo corso fa parte della laurea Magistrale in Antropologia Culturale. Tuttavia, studentesse e studenti di altri Corsi di Laurea sono benvenute/i. Con un approccio teorico e metodologico applicabile a molti campi e una prospettiva interdisciplinare, questo corso è un'opportunità per ampliare le tue conoscenze e acquisire competenze per integrare le immagini e l'arte figurativa nel tuo percorso di studio.
Sei interessata/o a saperne di più di Antropologia dell'Arte e Scienze dell'Immagine? Vuoi esplorare le sfide scientifiche dello studio dei monumenti contestati? Ti piacerebbe approfondire aspetti legati al Mediterraneo orientale e al Medio Oriente? In tal caso, questo corso è adatto a te!

Ecco alcuni dei principali obiettivi di apprendimento che puoi aspettarti da questo corso:

Conoscenza e comprensione:
- Acquisirai una comprensione approfondita della teoria e dei metodi degli Studi sull'Immagine, con un focus specifico sull'Antropologia dell'Arte.
- Esplorerai le problematiche uniche e le sfide scientifiche dello studio dei monumenti pubblici contestati.

Applicazione della conoscenza e comprensione:
- Sarai in grado di discutere con sicurezza il significato e la funzione antropologica di statue e monumenti pubblici da diverse prospettive teoriche e metodologiche.
- Imparerai a progettare una strategia di ricerca per affrontare un monumento pubblico a tua scelta.
- Acquisirai una comprensione più completa della dimensione politica dello spazio urbano pubblico.

Formulazione di giudizi:
- Sarai in grado di formulare le tue ipotesi interpretative per i monumenti trattati in classe.
- Svilupperai la tua capacità di valutare criticamente i libri di testo e gli articoli letti in classe.

Comunicazione:
- Imparerai come cooperare efficacemente in gruppi per risolvere problemi.
- Svilupperai le tue abilità proattive in classe.
- Affinerai la tua capacità di parlare in modo appropriato di fronte a un pubblico.
- Ti eserciterai a scrivere un breve saggio accademico.

Competenze di base:
- Imparerai come inquadrare le immagini dal punto di vista dell'antropologia dell'arte e delle scienze dell'immagine.
- Migliorerai le tua abilità di lettura critica di articoli scientifici.
- Aumenterai la tua fiducia nel parlare in pubblico.
- Rinforzerai le tue abilità nella scrittura scientifica.
Solida conoscenza della lingua inglese parlata e scritta. Interesse per lo studio delle strategie comunicative visuali. Interesse per lo studio del paesaggio urbano.
L'argomento del corso di quest'anno è: "Immagini contese". Il corso esplora la dimensione politica e relazionale di immagini esposte in spazi pubblici, con particolare attenzione ai monumenti urbani. Le immagini collocate nello spazio pubblico esprimono rapporti di potere e sono al tempo stesso luoghi di dissenso e contestazione. Erette con l'ambizione di contribuire a formare la memoria collettiva di un gruppo sociale, le immagini pubbliche assumono forme monumentali che perdurano materialmente nel tempo. Tuttavia, la loro biografia non è mai lineare. Alcuni monumenti sono presto dimenticati, altri disprezzati, mutilati, distrutti; altri ancora vengono modificati, riciclati, ricontestualizzati, con radicali modifiche del loro significato originario. Nella prima parte del corso, una serie di letture guidate introduce i partecipanti agli strumenti teorici per studiare la dimensione politica, affettiva e socio-antropologica delle immagini pubbliche dal punto di vista dell'antropologia dell'arte, della socio-semiotica, delle scienze comportamentali e dell'archeologia antropologica. Discuteremo dei motivi per cui taluni monumenti "funzionano" e altri no; discuteremo di contro-monumenti, anti-monumenti e iconoclastia. Nella seconda parte del corso, i partecipanti presenteranno analisi di casi derivati dai contesti urbani a loro libera scelta, mettendo alla prova gli strumenti teorici e metodologici acquisiti nella prima parte del corso.

I partecipanti si impegnano a leggere regolarmente i testi assegnati di volta in volta, a preparare una presentazione orale e stilare un elaborato scritto.

Gli studenti faranno riferimento agli articoli e capitoli di libro indicati a lezione e messi a disposizione sulla piattaforma Moodle.

Bibliografia di Base:
H. Morphy / M. Perkins (a cura di). 2006. The anthropology of art: a reader. John Wiley & Sons.
Alfred Gell, Art and agency: an anthropological theory, Oxford 1998
Robert Layton, The anthropology of art, Cambridge 1981

Bibliografia specifica al corso dell'anno accademico 2024/2025:
T. Montanari. 2024. Le statue giuste. Bari: Laterza.
A. Pinotti. 2023. Nonumento. Un paradosso della memoria. Johan & Levi.
Germano Maifreda, "Immagini contese. Storia politica delle figure dal Rinascimento alla cancel culture", Milano 2022
Per il superamento dell’esame è richiesta la lettura critica dei testi indicati sulla piattaforma moodle (30% del voto), una breve presentazione di un programma di ricerca personale (30% % del voto) nonché la stesura di un elaborato scritto su un tema a scelta (60 % del voto).

Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo di terminologia specifica e appropriata;

B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo di terminologia specifica;

C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo di terminologia e linguaggio specifico e appropriato

D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Letture guidate, integrate da lavori di approfondimento di gruppo, discussione e elaborazione in classe. La didattica del corso prevede che i partecipanti si preparino alla lezione su materiali propedeutici forniti di volta in volta, consultino i materiali sulla piattaforma Moodle, contribuiscano alle attività proposte in classe e presentino a turno in forma seminariale i risultati di ricerche e letture concordate in precedenza.
Italiano
Gli studenti che intendano presentarsi all'esame da non frequentanti sono pregati di contattare la docente per i necessari chiarimenti.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/09/2024