ETNOLINGUISTICA SP.
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ETHNOLINGUISTICS (ADVANCED COURSE)
- Codice insegnamento
- FM0074 (AF:508686 AR:285110)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/01
- Periodo
- I Semestre
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
G. R. Cardona, Introduzione all’etnolinguistica, Novara, 2006 (paragrafi 3.1.1, 3.2.2, 3.2.3, 4.1, 4.2, 4.3, 4.4, 4.5, 4.6, 5.1, 5.2, 5.3, 7.4, 8.2, 8.3, 8.5).
M. Mancini, B. Turchetta (a cura di), Etnografia della scrittura, Roma, 2014 (capitoli 3 e 6).
2. Testi di approfondimento
2.1. Lingua e cultura
F. Boas, Handbook of American Indian Languages, I, Washington, 1911, pp. 5-83.
E. Sapir, The Status of Linguistics as a Science, in «Language» 5, 1929, pp. 207-214.
B. Malinowski, Coral Gardens and their Magic, II, London, 1935, pp. 3-74.
B. L. Whorf, The relation of habitual thought and behavior to language, in Language, Culture, and Personality, Menasha, 1941, pp. 75-93.
C. Lévi-Strauss, L’analyse structurale en linguistique et anthropologie, in «Word» 1, 1945, pp. 1-21.
C. Lévi-Strauss, Linguistics and Anthropology, in Results of the Conference of Anthropologists and Linguists, Baltimore, 1953, pp. 1-10.
K. L. Pike, Language in Relation to a Unified Theory of the Structure of Human Behaviour, The Hague-London, 1967, pp. 1-7.
B. Berlin, P. Kay, Basic Color Terms, Berkeley-Los Angeles, 1969, pp. 1-45.
N. B. McNeill, Colour and colour terminology, in «Journal of Linguistics» 8, I, 1972, pp. 21-33.
D. Hymes, Foundations in Sociolinguistics. An Ethnographic Approach, Philadelphia, 1974, pp. 1-65.
T. Regier, P. Kay, Language, thought, and color: Whorf was half right, in «Trends in Cognitive Sciences» 10, 2009, pp. 439-446.
I. Krupnik, L. Müller-Wille, Franz Boas and Inuktitut Terminology for Ice and Snow: From the Emergence of the Field to the “Great Eskimo Vocabulary Hoax”, in I. Krpupnik, C. Aporta, S. Gearheard, G. J. Laidler, L. Kielsen Holm (a cura di), SIKU: Knowing Our Ice, Dordrecht, 2010, pp. 377-400.
P. Wolff, K. J. Holmes, Linguistic Relativity, in «Cognitive Science» 2, 3, 2011, pp. 253-265.
2.2. La scrittura
Claude Lévi-Strauss, Tristes tropiques, Paris, 1955, pp. 337-349.
J. Goody, I. Watt, The Consequences of Literacy, in «Comparative Studies in Society and History» 5, 1963, pp. 304-345.
J. Derrida, Nature, culture, écriture. La violence de la lettre de Lévi-Strauss à Rousseau, in «Cahiers pour l’Analyse» 4, 1966, pp. 7-50.
K. H. Basso, The Ethnography of Writing, in R. Bauman, J. Sherzer (a cura di), Explorations in the Ethnography of Speaking, Cambridge, 1974, pp. 425-432.
W. J. Ong, Orality and Literacy, New York, 1982, pp. 77-114.
E. A. Havelock, The Muse Learns to Write, New Haven-London, 1986, pp. 98-116.
G. Sanga, Scrivere tessere tracciare, contare cantare sognare. Tre postulati su scrittura, lingua e pensiero, in «La Ricerca Folklorica» 31, 1995, pp. 107-131.
A. Perri, Evento linguistico vs evento scrittorio: verso un nuovo modello, in «Rivista di Psicolinguistica applicata» 7, 2007, pp. 125-145.
G. Sanga, Antropologia della scrittura. Origini e forme, in M. Mancini, B. Turchetta (a cura di), Scrittura e scritture: le figure della lingua, Roma, 2009, pp. 13-66.
K. M. Petersson, M. Ingvar, A. Reis, Language and Literacy from a Cognitive Neuroscience Perspective, in D. R. Olson, N. Torrance (a cura di), The Cambridge Handbook of Literacy, Cambridge, 2009, pp. 152-181.
N. Limerick, Kichwa or Quichua? Competing Alphabets, Political Histories, and Complicated Reading in Indigenous Languages, in «Comparative Education Review» 62, 1, 2017, pp. 103-124.
Nel corso delle lezioni saranno segnalati riferimenti bibliografici ulteriori per coloro che fossero interessati ad approfondire i sistemi di scrittura presi in esame.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- uno sarà selezionato dai paragrafi 3.1.1, 3.2.2, 3.2.3, 4.1, 4.2, 4.3, 4.4, 4.5, 4.6, 5.1, 5.2, 5.3, 7.4, 8.2, 8.3, 8.5 dell’Introduzione all’etnolinguistica;
- uno dai capitoli 3 e 6 dell’Etnografia della scrittura;
- uno dai testi di approfondimento relativi al gruppo 2.1 Lingua e cultura;
- uno dai testi di approfondimento relativi ai gruppi 2.2 La scrittura.
Si segnala che i testi di approfondimento saranno inquadrati e discussi nel corso delle lezioni.
In particolare si valuteranno la padronanza degli argomenti, la capacità espositiva e l’adeguatezza terminologica.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Boas 1911 https://archive.org/details/handbookamerica00fracgoog/
Sapir 1929 https://www.jstor.org/stable/409588
Malinowski 1935 https://archive.org/details/coralgardensandt031834mbp
Whorf 1941 https://www.jstor.org/stable/42581315
Lévi-Strauss 1945 https://doi.org/10.1080/00437956.1945.11659244
McNeill 1972 https://www.jstor.org/stable/4175133
Regier – Kay 2009 https://www1.icsi.berkeley.edu/~kay/tics2.pdf
Krupnik – Müller-Wille 2010 https://www.researchgate.net/publication/226206215_Franz_Boas_and_Inuktitut_Terminology_for_Ice_and_Snow_From_the_Emergence_of_the_Field_to_the_Great_Eskimo_Vocabulary_Hoax
Wolff – Holmes 2011 http://psychology.emory.edu/cognition/wolff/papers/Wolff%20Holmes%202011.pdf
Goody e Watt 1963 https://www.jstor.org/stable/177651
Deridda 1966 http://cahiers.kingston.ac.uk/pdf/cpa4.1.derrida.pdf
Sanga 1995 https://www.jstor.org/stable/1480040
Petersson – Ingvar – Reis 2009 https://pure.mpg.de/rest/items/item_60209_8/component/file_60210/content
Limerick 2017 https://www.academia.edu/38496830/Kichwa_or_Quichua_Competing_Alphabets_Political_Histories_and_Complicated_Reading_in_Indigenous_Languages