ETNOLOGIA SP.
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ETHNOLOGY
- Codice insegnamento
- FM0075 (AF:508685 AR:289331)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-DEA/01
- Periodo
- 4° Periodo
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Il corso promuove le seguenti competenze: lettura analitica di testi etnografici, sintesi di concetti e temi complessi, critica, scrittura ed espressione orale.
Alla fine del corso, gli studenti saranno a conoscenza dei dibattiti critici internazionali sul ruolo dell'antropologia sociale nel dibattito sull'anti-domesticazione, sulla rigenerazione della vita e sulle temporalità connesse alla terra, in particolare quelle dei popoli indigeni in Amazzonia e nella Foresta Atlantica. Storicità, movimento sul territorio nel tempo, e personalità/ascendenza sono temi teorici trasversali fondamentali. Gli studenti impareranno a usare materiali diversi per esplorare temi rilevanti, combinando testi etnografici con film e materiale scritto prodotto da popolazioni indigene, oltre ad acquisire gli strumenti concettuali e le competenze di base per comprendere criticamente i modi in cui l'antropologia può posizionarsi di fronte alla crisi ambientale e al degrado del territorio.
Prerequisiti
Contenuti
In questo corso, gli studenti apprenderanno la rigenerazione della vita che integra territori che sono rimasti biodiversi attraverso i suoi fondamenti etnografici emergenti dall'antropologia delle pianure del Sud America, in contesti in Oceania/Sud-est asiatico. Il tema della rigenerazione della vita è qui articolato con quello della temporalità, della storicità e della messa in discussione stessa dell'agenzia, della persona - in un modo criticamente sfidante e/o contribuente ai paradigmi dell'approccio multispecie nelle scienze sociali contemporanee.
Dopo una breve introduzione generale a queste problematiche, il corso è organizzato in tre parti:
Parte I. Territorialità e storicità: contesti amerindi e Oceania/sud-est asiatico.
La prima parte promuove una riflessione sulla relazione tra storicità e territorialità, vale a dire tra morte e territorialità. Iniziamo approfondendo la portata della proposta di Lévi-Strauss (1950) sul contrasto tra "società calde" e "società fredde" per parlare della diversità delle temporalità e dell'analisi della storia da parte dell'antropologia, in particolare tra i popoli indigeni delle pianure del Sud America e in contesti segnati dal sacrificio animale e dal legame con gli antenati in Oceania/sud-est asiatico.
Parte II: Riconfigurazioni della persona e della terra: anti-domesticazione e metapersone
Nella seconda parte, iniziamo con una riflessione sulle forze più che umane nella storia delle lotte politiche, innescando l'ampio tema delle molteplici dimensioni dell'agenzia nella storia e il ruolo dell'anti-domesticazione e della rigenerazione della vita nei dibattiti attuali sul contributo dell'antropologia al dibattito ecologico.
Parte III: Le vie della terra/terra
La storicità che tratteremo in questo argomento ha spettri estremi. Da un lato, si avvicina alle esperienze e, dall'altro, ci porta a un quadro di riflessione contemporaneo che richiede cambiamenti di vasta portata. Questo spettro è al di fuori dell'ambito della riflessione empirica in antropologia?
Testi di riferimento
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FOX, James. 2000. “Tracing the path, recounting the past: historical perspectives on Timor”. In Fox, James J and Dionisio Babo Soares (ed). Out of the Ashes: Destruction and reconstruction of East Timor. Crawford House Publishing and C. Hurst & Co.
Australia and Uk. Pp. 1-29.
GOW, Peter. 2001. “Introduction”. An Amazonian myth and its history. Oxford University Press. Oxford. Pp.1-32.
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LÉVIS-STRAUSS, Claude. 2008 (1952). Race and History.
PALMIÉ, Stephan e Charles STEWART. 2016. “Introduction: For an anthropology of history.” Hau: Journal of Ethnographic Theory 6 (1): 207–23. .
McWILLIAM, Andrew. 2011. “Fataluku living landscapes”. In McWilliam, Andrew and Traube, Elizabeth (org). Land and life in Timor-Leste: ethnographic essays.
Australian National University Press. Canberra. Pp. 61-86.
STEWART, Charles. 2016. “Historicity and Anthropology”. Annual Review of Anthropology. 45: 79–94.
TAYLOR, Anne Christine. 2007. ‘Sick of History: Contrasting Regimes of Historicity in the Upper Amazon’, in C. Fausto and M. Heckenberger (eds.), Time and Memory in Indigenous Amazonia: Anthropological Perspectives. University Press of Florida. Gainsville. Pp. 133-68.
TSING, Anna Lowenhaupt. 2012. “On Nonscalability: The Living World Is Not Amenable to Precision-Nested Scales” Common Knowledge 18 (3): 505-524
VIEGAS, Susana de Matos e Rui Graça Feijó. 2017. “Territorialties of the fallen heroes”. In Transformations in Independent Timor-Leste: dynamics of social and cultural cohabitations. Routledge. London and New York. 94-110.
Other materials made available in the moodle.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per sostenere l'esame, sia gli studenti frequentanti che quelli non frequentanti sono tenuti a presentare un breve saggio di massimo 22.000 caratteri, spazi e riferimenti bibliografici inclusi, da inviare al docente in formato pdf quindici giorni prima della sessione d'esame scelta. Specifiche istruzioni di scrittura e editing saranno rese disponibili su Moodle.
Gli studenti frequentanti possono produrre il saggio in piccoli gruppi, mentre gli studenti non frequentanti devono prepararlo individualmente. L'elaborato sarà discusso in un esame orale volto a valutare sia la conoscenza degli argomenti trattati a lezione sia la capacità di espressione orale dei candidati. Il voto finale terrà conto dell'appropriatezza dei contenuti e del linguaggio e, per gli studenti frequentanti, del livello di coinvolgimento e partecipazione alle lezioni e della qualità delle loro presentazioni.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile