STORIA DEL MEDITERRANEO SP.

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF THE MEDITERRANEAN
Codice insegnamento
FM0318 (AF:508647 AR:294240)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/03
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Storia dal Medioevo all’Età Contemporanea, che preparano gli studenti a specializzarsi nella storia europea ed extraeuropea attraverso una piena padronanza dei fondamenti epistemologici della pratica storiografica e delle metodologie di indagine delle diverse tipologie di fonti, anche originali. Obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze approfondite relative alla dimensione storica dei territori che si affacciano sul Mediterraneo. Queste conoscenze sono quindi utilizzate per preparare gli studenti ad elaborare un’analisi del rapporto delle strutture sociali e antropologiche dei paesi del Mediterraneo con le manifestazioni visibili della loro presenza nella vita politica e istituzionale.
La frequenza e la partecipazione dinamica all'attività formativa proposta dal corso e lo studio individuale consentono agli studenti di: 1) acquisire la conoscenza e la comprensione dei principali modelli culturali mediterranei; 2) sapere comparare le diverse società che si sono succedute nel corso dei secoli nel bacino del Mediterraneo; 3) riuscire a valutare criticamente gli studi sulla storia del Mediterraneo e sulle relative fonti originali.
Conoscenza dei quadri della storia generale ed istituzionale europea, anche senza aver necessariamente superato gli esami di tali insegnamenti.
Nella prima parte del corso si esamineranno alcune tematiche culturali su cui storici e antropologi che si sono occupati di Mediterraneo hanno soffermato la loro attenzione. Nella seconda parte le lezioni saranno dedicate all’analisi delle istituzioni e delle consuetudini, in particolare delle realtà insulari italiane.
Per gli studenti i testi previsti sono:

- Dionigi Albera, Anton Blok, Christian Bromberger (a cura di), Antropologia del Mediterraneo, Milano, Guerini scientifica, 2007.

- Norbert Rouland, Antropologia giuridica, Milano, Giuffrè, 1992 (da p. 175 a p. 487: il libro si trova, quantomeno nelle biblioteche).

- Di questo, introduzione di Povolo e saggio sulla vicenda friulana (il primo saggio)

https://www.academia.edu/12369672/Lemergere_della_tradizione._Saggi_di_antropologia_giuridica_secoli_XVI-XVIII _

- Di questo, tutto il testo, con maggior attenzione alla parte introduttiva più che ai singoli casi giudiziari (pp. 1-143)

https://digilander.libero.it/rivista.criminale/e-book/gonario_pinna.pdf

- M. Blok, La mafia di un villaggio siciliano, Torino, Einaudi, 1986 (solo prefazione di Charles Tilly e introduzione)

- Questo è un articolo riguardante il libro di Blok

http://www.rivistameridiana.it/files/La-mafia-tra-antropologia-e-storia.pdf

-FILM (reperibili gratuitamente online):

1) Before the Rain
2) Banditi a Orgosolo
3) Salvatore Giuliano





La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale di circa 30 minuti che consiste in un colloquio con il docente. Più precisamente, fatta salva l'indispensabile conoscenza nozionistica per il superamento dell'esame (condizione necessaria, ma non sufficiente), altri criteri nella valutazione complessiva saranno l'uso di un linguaggio scientificamente appropriato (20%) e l'utilizzo della capacità critica dello studente stesso (10%).
L’insegnamento è organizzato in lezioni frontali interattive.
Italiano
Lingua di insegnamento: italiano.

In un confronto costante con gli studenti durante il corso verrà di volta in volta fornita una bibliografia integrativa di approfondimento e si procederà anche all’analisi di materiale audiovisivo.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/07/2024