DIGITAL AND PUBLIC ART MOD.2

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIGITAL AND PUBLIC ART MOD.2
Codice insegnamento
FM0495 (AF:508217 AR:285004)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di DIGITAL AND PUBLIC ART
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/04
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso indaga alcuni campi specifici del rapporto tra arte e tecnologie digitali, fornendo gli strumenti per la comprensione dell'evoluzione culturale che ha portato a una convergenza tra spazio sociale ed elettronico. Il contesto più ampio della storia dell'arte del XX e XXI secolo funge da cornice per casi di studio selezionati interni alla cultura dei cosiddetti nuovi media, nonché per l'impatto delle intelligenze artificiali e di internet. Gli approfondimenti su certe forme d'arte digitale saranno fondati su precedenti storici e sul costante mutamento dei media contemporanei.
- Capacità di studio e comprensione. Del contesto storico-artistico e delle direttrici culturali che concorrono alla creazione delle tendenze, riuscendo a delineare le implicazioni dell’uscita dell’opera d’arte da un contesto di staticità, sulla scorta di una sempre più presente dimensione pubblica e dell’impatto delle tecnologie.
- Capacità di lettura e di critica. Allenamento al riconoscimento di opere di carattere visivo, performativo o concettuale, imparare a saperle inserire all’interno di tendenze e scenari. Riuscire inoltre a formulare giudizi attraverso non solo l’analisi formale ma anche operando all’interno di una dimensione storico-artistica non immediatamente evidente, in cui concorrono forme e processi sociali.
- Capacità comunicative e terminologiche. Utilizzo di termini adeguati in grado di caratterizzare gli argomenti e le espressioni estetiche attraverso il linguaggio specifico della storia dell’arte; capacità di esposizione e descrittive che sappiano sintetizzare le complessità.
Nessun prerequisito specifico, è tuttavia preferibile una conoscenza di base delle arti del XX secolo.
Utilizzando il più ampio contesto della storia dell’arte del XX e XXI secolo, il corso vuole approfondire il processo di confronto dell’arte coi media digitali. Questo sarà fatto a partire dall’individuazione di alcuni precedenti, per poi concentrarsi sulle possibilità creative e di networking. Casi studio riguarderanno essenzialmente quelle volontà di tradurre lo spazio di confronto sociale attraverso il filtro delle telecomunicazioni, di internet, e delle intelligenze artificiali.

I temi affrontati a lezione, assieme ad alcuni materiali di supporto, saranno progressivamente aggiornati sulla pagina Moodle del corso.
I testi di seguito sono da considerarsi indicativi di una panoramica di contesto. Maggiori dettagli sulla bibliografia saranno precisati durante le lezioni.

Audry, S. (2021). Art in the Age of Machine Learning. Cambridge: The MIT Press.
Bazzichelli, T. (2008). Networking: The Net as Artwork. Aarhus: Digital Aesthetics Research Center.
Paul, C. (2015). Digital Art. London: Thames & Hudson.
Quaranta, D. (2013). Beyond New Media Art. Brescia: LINK Editions.

Sulla pagina Moodle saranno resi disponibili i link per il reperimento dei testi nella biblioteca di facoltà o, qualore disponibile, per il download.
L’esame finale sarà individuale. Sarà richiesto agli studenti di preparare un elaborato scritto su un argomento concordato attorno agli argomenti del corso o della bibliografia raccomandata, che sarà poi discusso durante la prova orale. Saranno tenuti di conto aspetti metodologici, formali e di aderenza alla materia.
Sarà inoltre valutata una generale comprensione dei temi.

Una sezione FAQ sarà caricata sulla pagina Moodle prima dell'inizio delle lezioni per chiarire eventuali dubbi.
Il corso comprende lezioni frontali sul tema dell'arte digitale e dei media, facendo uso di slide per la lettura delle opere e per una più precisa modalità di esposizione e di discussione. La frequenza è fortemente consigliata.
Inglese
Accomodamenti e servizi di supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/09/2024