AN INTRODUCTION TO COMPUTATIONAL SOCIAL SCIENCE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AN INTRODUCTION TO COMPUTATIONAL SOCIAL SCIENCE
Codice insegnamento
FM0505 (AF:508209 AR:284952)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di presentare agli studenti l'applicazione di strumenti computazionali per l'esplorazione di importanti fenomeni sociali.
Allo stesso tempo, illustrerà le applicazioni del campo della Computational Social Science in campi disciplinari quali la storia, l'analisi letteraria e la storia della scienza.
Le lezioni saranno interattive e richiederanno agli studenti di sviluppare in classe semplici esempi computazionali in Python.
Il corso mira a sviluppare le competenze che gli studenti possono utilizzare nella ricerca ma anche in diversi campi professionali innovativi, come l'analisi dei dati web e l'analisi dei social media.

1. Conoscenza e comprensione. Ci si aspetta che gli studenti acquisiscano la conoscenza dei concetti fondamentali della Computational Social Science e capiscano in che modo essi spiegano rilevanti fenomeni sociali e culturali.
2. Conoscenza e comprensione applicate. Gli studenti svilupperanno la capacità di applicare concetti di base a a specifici modelli e modalità di analisi dei dati, e miglioreranno le loro capacità di programmazione.
3. Capacità di giudizio. Gli studenti impareranno a confrontare in modo critico strategie di modellizzazione alternative e svilupperanno esempi e applicazioni indivduali e di gruppo.
4. Abilità comunicative. Gli studenti impareranno a comunicare nei gruppi attraverso le opportunità di teamwork e di presentazione del loro lavoro in classe.
5. Capacità di apprendimento. Il corso migliorerà la capacità degli studenti di imparare attaverso l'uso di strumenti interattivi multimediali.
Il corso presuppone che gli studenti abbiano appreso alcuni strumenti di base di programmazione in Python e acquisito nozioni di base e strumenti di linguistica computazionale.
Parte 1. Computational social science per le discipline umanistiche, con applicazioni alla storia e alla letteratura (8 lezioni)

- Che cos'è la Computational social science ?
- Individuazione di trend storici attraverso dati linguistici
- Semplici modelli computazionali di comoportamenti e fenomeni sociali. (Esempi: scelta, contagio, discriminazione, dinamiche demografiche).
- Teoria dei social network, con applicazioni alla letteratura e alla storia

Parte 2. Applicazioni di machine learning (5 lezioni)
-Cos'è il machine learning?
- Introduione a scikit-learn
- Applicazioni di modelli di classificazione e predizione
- Introduzione alle reti neurali

Parte 3 Generative AI per le humanities (2 lezioni)
- Cos'è un Large Language Model?
- Breve introduzione al prompt engineering
- Applicazioni all'analisi della comunicazione e dei testi
Durante il corso, il docente distribuirà materiale di lettura, insieme a notebook colab didattici, con codice e modelli computazionali preparati dal docente
L’esame sarà basato su progetti individuali che si tradurranno in un notebook interattivo che richiederà la scrittura di codice in python. Il voto finale rifletterà la partecipazione attiva degli studenti durante il corso, fino a 2 punti aggiuntivi.
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di utilizzare un apprroccio computazionale formulando progetti autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene ai temi del corso;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di utilizzare un apprroccio computazionale formulando progetti autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene ai temi del corso;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di utilizzare un apprroccio computazionale formulando progetti autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene ai temi del corso.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative eccellenti.
Il corso combinerà l'insegnamento frontale, i progetti individuali e di gruppo da parte degli studenti e applicazioni di programmazione interattiva durante le lezioni.
Inglese
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/09/2024