DIGITAL HISTORY

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIGITAL HISTORY
Codice insegnamento
FM0491 (AF:508193 AR:285008)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Digital History è un corso offerto nell'ambito del Corso di Laurea Magistrale in 'Digital and Public Humanities' ed è sostenuto dal Venice Centre for Digital and Public Humanities (VeDPH) all'interno del Dipartimento di Studi Umanistici di Ca' Foscari. Può essere considerato come mod di storia pubblica e digitale. 2 (FM0489-2) e abbinato a FM0489-1, incentrato sulla Public History, per un peso complessivo in crediti di 12 CFU. In alternativa, può essere sostenuto come corso individuale con un peso di 6 CFU (Storia Digitale, FM0491). Questo corso è progettato in due parti complementari. Il primo introduce gli studenti alle abilità teoriche, agli strumenti di pensiero e alle competenze tecniche necessarie per la storia digitale. La seconda parte del corso consente agli studenti di applicare le loro conoscenze accademiche a un progetto e acquisire esperienza pratica. Attraverso questo corso, gli studenti imparano come utilizzare una serie di tecniche per analizzare e documentare le memorie storiche e sviluppare competenze fondamentali per il patrimonio culturale avanzato e le indagini tecnologiche.
Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di:
1. Identificare e discutere le principali tecniche per decodificare le fonti storiche primarie e codificare le informazioni analizzate in sistemi comprensibili dalla macchina.
2. Utilizzare soluzioni per la raccolta di informazioni e sistemi di gestione dei contenuti per visualizzare le informazioni acquisite e simulare scenari da una prospettiva cronologica computazionale.
3. Generare interpretazioni e narrazioni intorno alle fonti storiche.
4. Sviluppare una pratica di ricerca e applicare le abilità fondamentali acquisite a un campione selezionato.
5. Contribuire all'ambiente di apprendimento partecipando positivamente alle discussioni in classe e presentando il lavoro in modo chiaro e coerente.
Il corso non ha nessuna barriera all'entrata.
1. I computer nel mestiere dello storico. Opportunità e Limiti.
• Riflessioni sull'addestramento degli algoritmi di apprendimento automatico per la prossima generazione di storici;
• Verso un approccio computazionale alla storia. Il rapporto tra fonti analogiche e digitali;
• Ricaricare il tesoro delle esperienze umane nella macchina del tempo digitale

2.Augmentation vs. Replacement - Appunti per un utilizzo consapevole delle tecnologie digitali applicate alla storia.
• Approcci computazionali come strumenti per superare le barriere culturali nel mestiere dello storico;
• Digital Preservation & Open Source;
• Intersezioni tra approcci Digital & Public;
• Decolonizzare la DH. Per una critica costruttiva alla Storia Digitale;
• Dati, Metadati, Big data. Orientarsi nel nuovo "mare" di fonti e metodi.

3. Utilizzo dei tool e delle funzionalità.
• Comprendere e orientarsi tra i principali strumenti a disposizione dello storico digitale;
• Applicazioni pratiche dei tool esaminati in classe;
• Raccontare la storia: Digital storytelling e comunicazione digitale.

4. Progetti degli studenti:
• Research Data Management, sostenibilità e conservazione dei dati;
• Ideazione di un progetto di Digital History e scelta dei tool appropriati;
• Presentazioni degli studenti.
N.B. Further information will be provided during classes

Books

Cohen, Daniel J., & Roy Rosenzweig (2006). Digital History: A Guide to Gathering, Preserving, and Presenting the Past on the Web. Philadelphia: University of Pennsylvania Press. DOI: https://archive.org/details/digitalhistorygu0000cohe/page/n3/mode/2up

Salmi, Hannu (2020). What is Digital History?. New York: Wiley. https://www.wiley.com/en-us/What+is+Digital+History%3F-p-9781509537020

Blaney, Jonathan, Winters, Jane, Milligan, Sarah, & Steer Martin (2021). Doing digital history. A beginner's guide to working with text as data. Manchester: Manchester University Press.
https://manchesteruniversitypress.co.uk/9781526132680/

Optional for Italian students: Paci, Deborah (2019), La storia in digitale. Milan: Unicopli - ISBN 9788840020914


Articles
Class discussions will be based on articles reading. Papers will be shared on Moodle from time to time.

The lecturer provides the text/materials discussed in the classroom, with any supporting tools, during the course and makes them available on the Moodle platform. These texts/materials, collected in a list at the end of the course, are an integral part of the examination program.
- Progetto di classe (individuale o di gruppo)
- Valutazione continua (partecipazione alla discussione in classe delle letture assegnate, presentazione del progetto di classe, peer review dei progetti di classe)
- Esame finale (orale)
• Letture assegnate che devono essere completate prima della lezione.
• Discussione in classe delle letture assegnate.
• Attività di ricerca in aula strumentali a progetti individuali o di gruppo.
• Lezioni frontali basate su casi di studio.
• La partecipazione della classe alla discussione e l'interazione con l'istruttore ei compagni consentiranno agli studenti di sviluppare criteri di valutazione per i propri progetti e quelli dei compagni.
Inglese
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/09/2024