ELEMENTI DI INFORMATICA PER L'ECONOMIA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPUTING SKILLS FOR ECONOMICS
Codice insegnamento
ET0032 (AF:506898 AR:289057)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi Lb-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative affini per integrare le competenze acquisite da un laureato in Scienze Economiche in ambito informatico per la gestione dei dati tramite software dedicati e nella reportistica.
L'obiettivo dell’insegnamento è fornire conoscenze informatiche di base che permettano agli studenti di sviluppare le competenze per strutturare, elaborare, analizzare dati, comunicare informazioni con l'ausilio di strumenti informatici.
A tal fine gli studenti verranno introdotti all'uso del software R e alle tecniche di reportistica automatica.
- Conoscenza e comprensione
- conoscere la terminologia informatica di base sia per la parte hardware che software.
- riconoscere la struttura logico formale di un problema

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Utilizzare correttamente la terminologia di base
- Formalizzare un problema costruendo un opportuno algoritmo
- Utilizzare software dedicati all'analisi dei dati economico-aziendali

- Capacità di giudizio
- Applicare le diverse procedure informatizzate in fase di decisione economica.
Avere assolto gli OFA e raggiunto gli obiettivi formativi di MATEMATICA (https://www.unive.it/web/fileadmin/user_upload/cdl/et30/doc/propedeuticitaET30.pdf ), anche senza aver necessariamente superato l'esame.
Parte I
- Il computer
- L'architettura di Von Neumann
- Il computer: la componente hardware
- Il computer: la componente software
- Cenni di algebra booleana e il codice binario

Parte II
- Dal problema alla soluzione
- Definizione del problema e individuazione delle variabili
- Codifica di un problema in pseudo-code
- Operazioni condizionali
- Cicli for e while
- Implementazione di pseudo codice

Parte III
- Introduzione all’utilizzo dei fogli di calcolo e al linguaggio R
- La rappresentazione tabellare di una o più variabili rilevate
- Rappresentazioni grafiche di insiemi di dati e reporting
Dal problema alla soluzione. Guida pratica per principianti alla programmazione in R (2024), F. Parpinel, C. Pizzi Giappichelli Editore.

Letture integrative:

- Dispense, lucidi e altro materiale disponibile sulla piattaforma di e-learning moodle.unive.it.
L'insegnamento prevede la verifica dell'apprendimento mediante modalità scritta.
L'esame finale, che consiste in due prove scritte su piattaforma moodle:
•⁠ ⁠una prima, detta "Quiz", di circa 12 domande (durata circa 15 minuti) su argomenti puntuali del programma sia teorici che pratici per verificare che lo/a studente/essa abbia acquisito i concetti presentati durante le lezioni e presenti nel programma (max 15 punti totali, pari alla somma dei punteggi delle singole domande che possono essere 1 o 2 punti)
•⁠ ⁠una seconda, detta "Script", con due esercizi di progettazione e realizzazione di un programma con il software presentato a lezione (max 16 punti totali, in circa 40 minuti). Gli esercizi mirano a verificare che lo/a studente/essa sia in grado di affrontare problemi reali e sia in grado di tradurli con il linguaggio di programmazione presentato.

Le due prove scritte sono svolte durante lo stessa data in successione.

•⁠ ⁠Per raggiungere la sufficienza all’esame (18 trentesimi) è necessario che lo/a studente/essa dimostri di essere capace di risolvere i problemi posti negli esercizi ottenendo almeno la metà dei rispettivi punteggi e avendo acquisito almeno un punteggio minimo pari a 7 nelle domande a risposta multipla.

•⁠ ⁠Per raggiungere il voto massimo è necessario che lo/a studente/essa dimostri di essere capace di rispondere in modo esatto a tutti i quiz proposti all’esame e realizzare correttamente i programmi proposti.

•⁠ ⁠Per raggiungere un voto intermedio superiore alla sufficienza è necessario che lo/a studente/essa dimostri di essere capace di risolvere senza gravi errori buona parte dei problemi proposti.
Corso frontale si avvale del software R per l'analisi dei dati e di moduli didattici disponibili sulla piattaforma di e-learning di ateneo moodle.unive.it.
Durante il periodo di svolgimento delle lezioni lo/a studente/essa è invitato/a a svolgere gli esercizi e i test di autovalutazione proposti sulla piattaforma di e-learning.
Tale attività non è da considerarsi vincolante per accedere alla prova d'esame.
Gli studenti dovranno iscriversi al corso in piattaforma moodle e sarà richiesto l'utilizzo di computer durante le lezioni.
E' richiesto l'uso della piattaforma di e-learning d'ateneo

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/06/2024