MATEMATICA-2

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MATHEMATICS-2
Codice insegnamento
ET0045 (AF:506890 AR:289185)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6 su 12 di MATEMATICA
Partizione
Cognomi Lb-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/06
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento appartiene alle attività formative di base del corso di laurea in Commercio Estero e Turismo. In linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea, questo insegnamento si propone di presentare i principali strumenti matematici indispensabili per l’analisi dei fenomeni economici con particolare attenzione all'utilizzo di linguaggio formale e rigore metodologico. In particolare, il corso si pone come obiettivo l’apprendimento delle principali nozioni di calcolo per funzioni di una o più variabili reali e di algebra lineare. Per permettere un maggior coinvolgimento degli studenti e per favorire una didattica "attiva", il corso verrà parzialmente erogato in modalità blended, ovvero affiancando alle usuali lezioni "sincrone" alcune attività asincrone, basate su materiali multimediali predisposti dai docenti in anticipo.
Conoscenze e capacità di comprensione.
La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni frontali, alle attività online, alle esercitazioni, alle attività di tutorato e a tutte le attività di studio e approfondimento proposte in itinere tramite la piattaforma Moodle, nonché lo studio individuale consentiranno allo studente di acquisire le seguenti conoscenze e capacità di comprensione:
- conoscere e utilizzare i principali strumenti matematici indispensabili per rappresentare fenomeni economici attraverso modelli matematici;
- conoscere le tecniche matematiche utili alla risoluzione e all'analisi dei modelli proposti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Attraverso il confronto con i docenti, gli esercitatori, i tutor e gli altri studenti e attraverso lo studio personale lo studente acquisisce la capacità di utilizzare nel modo più proficuo le conoscenze teoriche e di base al fine di:
- affrontare nuovi problemi di natura economico/aziendale;
- saper scegliere tra le tecniche quantitative viste le più adeguate per affrontare il problema concreto sotto analisi.

Capacità di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendimento.
Per quanto concerne l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento, sempre attraverso l'approfondimento personale e in gruppo dei concetti visti in aula, lo studente sarà in grado di:
- saper formulare giustificazioni razionali all'approccio utilizzato per risolvere problemi economico/aziendali, comprendendone i relativi punti di forza e di debolezza, sulla base di ipotesi, dati e modelli;
- saper formulare e comunicare un'adeguata analisi e interpretazione economico-finanziaria dei fatti aziendali anche tramite l'utilizzo di modelli matematici.
Sono dati per noti gli argomenti trattati nei corsi di scuola secondaria, in particolare tutti i temi ripresi dai corsi di Matematica (Obblighi Formativi Aggiuntivi). A titolo di esempio, si veda il syllabus del test CISIA tolc-E alla pagina http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-economia/la-prova-line-2/
Il corso è strutturato in due moduli consecutivi denominati MATEMATICA - 1 e MATEMATICA - 2 (12 cfu totali, 60 ore complessive).
Il programma completo del corso è il seguente:

MATEMATICA - 1 (30 ore):
- Funzioni di una variabile.
- Derivazione.
- Ottimizzazione in una variabile.
- Integrazione.
- Applicazioni all'economia delle tecniche sviluppate durante il corso.

MATEMATICA - 2 (30 ore):
- Funzioni di più variabili.
- Ottimizzazione in più variabili.
- Algebra matriciale e sistemi di equazioni lineari.

Informazioni dettagliate sul programma e sui materiali di studio saranno comunicate all'inizio del corso.
K. Sydsaeter, P. Hammond, A. Strome (2015) Metodi matematici per l'analisi economica e finanziaria, con accesso a MyMathLab, Pearson.

M. Cardin, P. Ferretti, S. Funari (2008) Introduzione soft alla matematica per l'economia e la finanza: I SISTEMI LINEARI, Quaderni di didattica, n.25, Università Ca' Foscari Venezia.

Altro materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle del corso.
L'insegnamento prevede una verifica scritta dell'apprendimento, accompagnata da una verifica in itinere soprattutto con riferimento alle lezioni asincrone (il corso è erogato in modalità blended).
Le attività in itinere sono proposte in forma di quiz Moodle. Gli studenti devono superare con successo le attività etichettate come “obbligatorie”. Esse non contribuiscono al voto finale ma il superamento di tali attività è condizione necessaria per l’ammissione alla prova scritta.
La prova finale è suddivisa in due parti. La prima parte, cosiddetta Parte 0, mira a verificare competenze di calcolo elementari ma fondamentali. È basata su tre semplici esercizi ed è propedeutica all’accesso alla seconda parte dell’esame che riguarda conoscenze e competenze dell’intero corso di matematica. Questa seconda parte, per comodità, è suddivisa in due parti. Ogni parte è costituita da due esercizi che mirano a verificare le conoscenze e la capacità di applicare le conoscenze acquisite durante le lezioni, sia sincrone che asincrone.
Esercizi simili a quelli proposti all'esame finale sono presenti sulla piattaforma di e-learning, sia in forma di fogli di esercizi messi a disposizione settimanalmente, sia nella forma di compiti di appelli passati o simulazioni di prove scritte.
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti):
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- sufficiente capacità di risolvere i problemi proposti;
- limitata capacità di spiegare il procedimento matematico sotteso alla risoluzione degli esercizi proposti.
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di risolvere i problemi proposti;
- discreta capacità di spiegare il procedimento matematico sotteso alla risoluzione degli esercizi proposti.
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di risolvere i problemi proposti;
- buona o ottima capacità di spiegare il procedimento matematico sotteso alla risoluzione degli esercizi proposti.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, di livello ottimo e in presenza di una eccellente capacità di esposizione e spiegazione nella risoluzione degli esercizi.
Il corso è erogato in modalità "blended", ovvero, affiancando lezioni “online asincrone" (basate su materiali predisposti anticipatamente dal docente) e lezioni “duali sincrone" (il docente sarà presente in aula e collegato online in una stanza virtuale). In particolare, verranno proposte alcune lezioni in modalità duale con attività online sincrone e alcune lezioni in modalità online asincrona senza presenza in aula.

Informazioni più dettagliate sulla struttura delle attività online e in presenza e sulla loro calendarizzazione saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle (moodle.unive.it) nella pagina online dedicata all'insegnamento.

Oltre alle 60 ore di lezione sono previste 20 ore di attività tramite esercitazioni in aula e ulteriori attività di tutorato la cui organizzazione sarà meglio definita all'inizio del corso.

Per poter svolgere le attività online (di cui alcune obbligatorie), agli studenti è richiesta l'iscrizione obbligatoria al corso sulla piattaforma Moodle di ateneo. Per ogni richiesta contattare i docenti via mail.
A tutti gli studenti è richiesta l'iscrizione obbligatoria al corso sulla piattaforma Moodle di ateneo (moodle.unive.it). Per ogni richiesta contattare i docenti via mail.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione.
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/06/2024