MATEMATICA-1
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MATHEMATICS-1
- Codice insegnamento
- ET0045 (AF:506889 AR:289179)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di MATEMATICA
- Partizione
- Cognomi A-La
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-S/06
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- TREVISO
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni frontali, alle attività online, alle esercitazioni, alle attività di tutorato e a tutte le attività di studio e approfondimento proposte in itinere tramite la piattaforma Moodle, nonché lo studio individuale consentiranno allo studente di acquisire le seguenti conoscenze e capacità di comprensione:
- conoscere e utilizzare i principali strumenti matematici indispensabili per rappresentare fenomeni economici attraverso modelli matematici;
- conoscere le tecniche matematiche utili alla risoluzione e all'analisi dei modelli proposti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Attraverso il confronto con i docenti, gli esercitatori, i tutor e gli altri studenti e attraverso lo studio personale lo studente acquisisce la capacità di utilizzare nel modo più proficuo le conoscenze teoriche e di base al fine di:
- affrontare nuovi problemi di natura economico/aziendale;
- saper scegliere tra le tecniche quantitative viste le più adeguate per affrontare il problema concreto sotto analisi.
Capacità di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendimento.
Per quanto concerne l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento, sempre attraverso l'approfondimento personale e in gruppo dei concetti visti in aula, lo studente sarà in grado di:
- saper formulare giustificazioni razionali all'approccio utilizzato per risolvere problemi economico/aziendali, comprendendone i relativi punti di forza e di debolezza, sulla base di ipotesi, dati e modelli;
- saper formulare e comunicare un'adeguata analisi e interpretazione economico-finanziaria dei fatti aziendali anche tramite l'utilizzo di modelli matematici.
Prerequisiti
A tal fine gli studenti possono consultare i prim capitoli del libro di testo o appunti specifici come, per esempio http://www.batmath.it/matematica/0-appunti_uni/precorso-ve.pdf (in particolare i capitoli 3,4,5 e 6).
Contenuti
Il programma completo del corso è il seguente:
MATEMATICA - 1 (30 ore):
- Funzioni di una variabile.
- Derivazione.
- Ottimizzazione in una variabile.
- Integrazione.
- Applicazioni all'economia delle tecniche sviluppate durante il corso.
MATEMATICA - 2 (30 ore):
- Funzioni di più variabili.
- Ottimizzazione in più variabili.
- Algebra matriciale e sistemi di equazioni lineari.
Informazioni dettagliate sul programma e sui materiali di studio saranno comunicate all'inizio del corso.
Testi di riferimento
M. Cardin, P. Ferretti, S. Funari (2008) Introduzione soft alla matematica per l'economia e la finanza: I SISTEMI LINEARI, Quaderni di didattica, n.25, Università Ca' Foscari Venezia.
Altro materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le attività in itinere sono proposte in forma di quiz Moodle. Gli studenti devono superare con successo le attività etichettate come “obbligatorie”. Esse non contribuiscono al voto finale ma il superamento di tali attività è condizione necessaria per l’ammissione alla prova scritta.
La prova finale è suddivisa in due parti. La prima parte, cosiddetta Parte 0, mira a verificare competenze di calcolo elementari ma fondamentali. È basata su tre semplici esercizi ed è propedeutica all’accesso alla seconda parte dell’esame che riguarda conoscenze e competenze dell’intero corso di matematica. Questa seconda parte, per comodità, è suddivisa in due parti. Ogni parte è costituita da due esercizi che mirano a verificare le conoscenze e la capacità di applicare le conoscenze acquisite durante le lezioni, sia sincrone che asincrone.
Esercizi simili a quelli proposti all'esame finale sono presenti sulla piattaforma di e-learning, sia in forma di fogli di esercizi messi a disposizione settimanalmente, sia nella forma di compiti di appelli passati o simulazioni di prove scritte.
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti):
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- sufficiente capacità di risolvere i problemi proposti;
- limitata capacità di spiegare il procedimento matematico sotteso alla risoluzione degli esercizi proposti.
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di risolvere i problemi proposti;
- discreta capacità di spiegare il procedimento matematico sotteso alla risoluzione degli esercizi proposti.
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di risolvere i problemi proposti;
- buona o ottima capacità di spiegare il procedimento matematico sotteso alla risoluzione degli esercizi proposti.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, di livello ottimo e in presenza di una eccellente capacità di esposizione e spiegazione nella risoluzione degli esercizi.
Metodi didattici
La seconda parte del corso corso è erogata in modalità "blended", ovvero, affiancando lezioni “online asincrone" (basate su materiali predisposti anticipatamente dal docente) e lezioni “duali sincrone" (il docente sarà presente in aula e collegato online in una stanza virtuale). In particolare, verranno proposte alcune lezioni in modalità duale con attività online sincrone e alcune lezioni in modalità online asincrona senza presenza in aula.
Informazioni più dettagliate sulla struttura delle attività online e in presenza e sulla loro calendarizzazione saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle (moodle.unive.it) nella pagina online dedicata all'insegnamento.
Oltre alle 60 ore di lezione sono previste 20 ore di attività tramite esercitazioni in aula e ulteriori attività di tutorato la cui organizzazione sarà meglio definita all'inizio del corso.
Per poter svolgere le attività online (di cui alcune obbligatorie), agli studenti è richiesta l'iscrizione obbligatoria al corso sulla piattaforma Moodle di ateneo. Per ogni richiesta contattare i docenti via mail.
Altre informazioni
Accessibilità, Disabilità e Inclusione.
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.