MATEMATICA-1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MATHEMATICS-1
Codice insegnamento
ET0045 (AF:506888 AR:289183)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di MATEMATICA
Partizione
Cognomi Lb-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/06
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento appartiene alle attività formative di base del corso di laurea in Commercio Estero e Turismo. In linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea, questo insegnamento si propone di presentare i principali strumenti matematici indispensabili per l’analisi dei fenomeni economici con particolare attenzione all'utilizzo di linguaggio formale e rigore metodologico. In particolare, il corso si pone come obiettivo l’apprendimento delle principali nozioni di calcolo per funzioni di una o più variabili reali e di algebra lineare. Per permettere un maggior coinvolgimento degli studenti e per favorire una didattica "attiva", la seconda part del corso (Matematica 2) il corso verrà erogata in modalità blended, ovvero affiancando alle usuali lezioni "sincrone" alcune attività asincrone, basate su materiali multimediali predisposti dai docenti in anticipo.
Conoscenze e capacità di comprensione.
La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni frontali, alle attività online, alle esercitazioni, alle attività di tutorato e a tutte le attività di studio e approfondimento proposte in itinere tramite la piattaforma Moodle, nonché lo studio individuale consentiranno allo studente di acquisire le seguenti conoscenze e capacità di comprensione:
- conoscere e utilizzare i principali strumenti matematici indispensabili per rappresentare fenomeni economici attraverso modelli matematici;
- conoscere le tecniche matematiche utili alla risoluzione e all'analisi dei modelli proposti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Attraverso il confronto con i docenti, gli esercitatori, i tutor e gli altri studenti e attraverso lo studio personale lo studente acquisisce la capacità di utilizzare nel modo più proficuo le conoscenze teoriche e di base al fine di:
- affrontare nuovi problemi di natura economico/aziendale;
- saper scegliere tra le tecniche quantitative viste le più adeguate per affrontare il problema concreto sotto analisi.

Capacità di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendimento.
Per quanto concerne l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento, sempre attraverso l'approfondimento personale e in gruppo dei concetti visti in aula, lo studente sarà in grado di:
- saper formulare giustificazioni razionali all'approccio utilizzato per risolvere problemi economico/aziendali, comprendendone i relativi punti di forza e di debolezza, sulla base di ipotesi, dati e modelli;
- saper formulare e comunicare un'adeguata analisi e interpretazione economico-finanziaria dei fatti aziendali anche tramite l'utilizzo di modelli matematici.
Sono dati per noti gli argomenti trattati nei corsi di scuola secondaria, in particolare tutti i temi ripresi dai corsi di Matematica (Obblighi Formativi Aggiuntivi). A titolo di esempio, si veda il syllabus del test CISIA tolc-E alla pagina http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-economia/la-prova-line-2/
A tal fine gli studenti possono consultare i prim capitoli del libro di testo o appunti specifici come, per esempio http://www.batmath.it/matematica/0-appunti_uni/precorso-ve.pdf (in particolare i capitoli 3,4,5 e 6).
Il corso è strutturato in due moduli consecutivi denominati MATEMATICA - 1 e MATEMATICA - 2 (12 cfu totali, 60 ore complessive).
Il programma completo del corso è il seguente:

MATEMATICA - 1 (30 ore):
- Funzioni di una variabile.
- Derivazione.
- Ottimizzazione in una variabile.
- Integrazione.
- Applicazioni all'economia delle tecniche sviluppate durante il corso.

MATEMATICA - 2 (30 ore):
- Funzioni di più variabili.
- Ottimizzazione in più variabili.
- Algebra matriciale e sistemi di equazioni lineari.

Informazioni dettagliate sul programma e sui materiali di studio saranno comunicate all'inizio del corso.
K. Sydsaeter, P. Hammond, A. Strome (2015) Metodi matematici per l'analisi economica e finanziaria, con accesso a MyMathLab, Pearson.

M. Cardin, P. Ferretti, S. Funari (2008) Introduzione soft alla matematica per l'economia e la finanza: I SISTEMI LINEARI, Quaderni di didattica, n.25, Università Ca' Foscari Venezia.

Altro materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle del corso.
La valutazione si basa su una prova scritta finale preceduta da attività obbligatorie per l'ammissione all'esame scritto.
Si darà anche la possibilità di dare due prove scritte parziali al posto della prova scritta finale. Il primo esame parziale sarà il giorno 3 di Novembre del 2022.

Attività online.
Quiz (attività obbligatoria solo nella seconda parte del corso): Saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle alcuni pacchetti di 10 quiz a risposta multipla mirati a verificare l'apprendimento dei contenuti legati alle lezioni online corrispondenti.

Esercitazioni (attività facoltative): Saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle set di esercizi utili all'autovalutazione delle attività svolte durante il corso.

Esame scritto.
L'esame è suddiviso in tre parti:
Parte 0: Propedeutica alle successive, mira a verificare le conoscenze di base.
Parte 1: Riferita ai contenuti di MATEMATICA - 1.
Parte 2: Riferita ai contenuti di MATEMATICA - 2.

L'esame è valutato su una base di 30 punti. La parte 0 non dà punteggio ma permette, se superata, di accedere alle successive. La parte 1 e la parte 2 sono valutate su una base di 15 punti ciascuna. L'esame finale è unico e si intende superato con il raggiungimento di 18 punti complessivi.
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti):
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di interpretare e/o risolvere i problemi;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di di interpretare e/o risolvere i problemi;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima di interpretare e/o risolvere i problemi;
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al
programma, capacità di giudizio e abilità di risolvere i problemi, eccellenti.
La prima parte del corso è frontale.
La seconda parte del corso corso è erogata in modalità "blended", ovvero, affiancando lezioni “online asincrone" (basate su materiali predisposti anticipatamente dal docente) e lezioni “duali sincrone" (il docente sarà presente in aula e collegato online in una stanza virtuale). In particolare, verranno proposte alcune lezioni in modalità duale con attività online sincrone e alcune lezioni in modalità online asincrona senza presenza in aula.

Informazioni più dettagliate sulla struttura delle attività online e in presenza e sulla loro calendarizzazione saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle (moodle.unive.it) nella pagina online dedicata all'insegnamento.

Oltre alle 60 ore di lezione sono previste 20 ore di attività tramite esercitazioni in aula e ulteriori attività di tutorato la cui organizzazione sarà meglio definita all'inizio del corso.

Per poter svolgere le attività online (di cui alcune obbligatorie), agli studenti è richiesta l'iscrizione obbligatoria al corso sulla piattaforma Moodle di ateneo. Per ogni richiesta contattare i docenti via mail.
A tutti gli studenti è richiesta l'iscrizione obbligatoria al corso sulla piattaforma Moodle di ateneo (moodle.unive.it). Per ogni richiesta contattare i docenti via mail.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione.
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/03/2024