SVILUPPO TERRITORIALE E SOSTENIBILITÀ TURISTICA-1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LOCAL DEVELOPMENT AND SUSTAINABLE TOURISM - 1
Codice insegnamento
EM9028 (AF:506622 AR:290465)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di SVILUPPO TERRITORIALE E SOSTENIBILITÀ TURISTICA
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/01
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso rientra tra le attività formative di base del corso di Laurea Magistrale in Sviluppo Interculturale dei Sistemi Turistici. Questo modulo e quello tenuto dal Prof. Stefano Soriani formano un unico insegnamento da 12 cfu, con obiettivi e modalità didattiche comuni. Obiettivo dell'insegnamento è trasmettere le conoscenze teoriche al fine di sviluppare la capacità di analisi e interpretazione delle destinazioni turistiche, cogliendone le potenzialità ambientali e storico-culturali. Ha inoltre l'obiettivo di illustrare come il turismo possa trasformarsi per diventare sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.
1. Conoscenza e comprensione:
1.1 acquisire le nozioni chiave per un approccio critico all’interpretazione delle geografie plasmate dal turismo
1.2 Comprendere la nozione di turismo trasformativo/sostenibile attraverso una serie di esempi concreti
1.2 Comprendere le best practices adottabili per rendere il turismo una pratica sostenibile

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

2.1 Analizzare le destinazioni turistiche contemporanee
2.2 Comprendere l’impatto ambientale e sociale del turismo
2.2 Utilizzare i concetti chiave e le best practices de turismo sostenibile
2.3 Riconoscere le dinamiche dello sviluppo turistico (passate o in corso) e saper individuare le problematiche sociali, culturali e ambientali ad esse connesse

3. Capacità di giudizio:
3.1 Valutare i fattori, economici, ambientali e socio-culturali che concorrono alla sostenibilità (o all’insostenibilità) del turismo a scale diverse

4. Abilità comunicative:
4.1. Esporre per iscritto le conoscenze acquisite in maniera logica, coerente e sintetica
4.2. Acquisire i termini chiave dei concetti utilizzati nella geografia del turismo del dibattito accademico internazionale anglo-americano e delle best practices del turismo sostenibile

Saper leggere testi in inglese
L’insegnamento affronta i temi chiave della geografia del turismo applicati a diversi contesti territoriali con particolare riferimento allo sviluppo sostenibile.
Dopo una prima parte introduttiva che verte sulla trattazione teorica della relazione tra geografia e turismo, sulle componenti del sistema turistico e sui diversi tipi di destinazione turistica, il corso mette a fuoco il tema dello sviluppo territoriale sostenibile nelle sue diverse declinazioni, economica, sociale e ambientale.
Successivamente il corso affronta i temi dei cambiamenti climatici, della relazione paesaggio-comunità-turismo, dei processi di valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, focalizzando l’attenzione sul ruolo di pratiche e narrazioni nella definizione e costruzione delle destinazioni.
Turismo culturale, montano, balneare, enogastronomico, outdoor, green e dei cammini verranno indagati nella loro capacità di attivare forme di turismo sostenibile e considerando trend in atto e tendenze future.
Questa seconda parte del corso si caratterizza anche per l’analisi e discussione di casi concreti di destinazioni, compresa la città di Venezia. A questo scopo è prevista la realizzazione di lavori di gruppo.
Per i frequentanti:
- Appunti delle lezioni e materiali forniti via moodle durante il corso dalla docente
- L. Bagnoli, Manuale di geografia del Turismo. Dal Grand Tour al Covid. UTET Università, 2022.

Per i non frequentanti:
- Appunti delle lezioni e materiali forniti via moodle durante il corso dalla docente
- L. Bagnoli, Manuale di geografia del Turismo. Dal Grand Tour al Covid. UTET Università, 2022.
Si consiglia di integrare con la lettura del seguente volume:
- Valdemarin S, Lucia M.G. (a cura di) (2022), Geografia dell’attrattività territoriale. Comprendere e gestire lo sviluppo locale. Pearson, Milano.
Esame scritto di circa 60 minuti: 3 domande aperte che richiedono una risposta sintetica ma esaustiva. Ogni risposta vale 10 punti.
N.B. Una delle domande dell'esame verterà sui risultati dell'esercitazione pratica che verrà assegnata (potrà essere svolta in gruppo oppure individualmente sia dai frequentanti che dai non frequentanti.
Lezioni frontali. E' incoraggiata la partecipazione attiva in classe con domande, commenti, suggerimenti.
Italiano
Tutti i materiali per frequentanti e non frequentanti necessari per studiare per l'esame vengono caricati sulla pagina Moodle del corso
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/09/2024