BENI CULTURALI E OFFERTA TURISTICA - 1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CULTURAL HERITAGE AND TOURISM SUPPLY
Codice insegnamento
EM9002 (AF:506615 AR:290401)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di BENI CULTURALI E OFFERTA TURISTICA
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/04
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento fornisce strumenti teorici e casi di studio per valutare la rilevanza di tipologie eminenti di beni culturali per la comprensione, progettazione e gestione di sistemi turistici.
Conoscenza e comprensione di principi, linee guida, procedure e regolarità che governano l'iscrizione di beni culturali sulla lista del patrimonio dell'umanità
Non ve ne sono, anche se è raccomandabile un ripasso della geografia globale e della storia del 20. secolo.
La lista 'Patrimonio dell'Umanità"
(a) senso del riconoscimento e contesto culturale
(b) procedure che regolano il riconoscimento, regole per la selezione, valutazioni, ecc.
(c) aspetti normativi, impegni istituzionali e conseguenze legali dello status di patrimonio dell'umanità;
(d) strategie e riforme introdotte da UNESCO nei decenni per superare problemi di rappresentatività, equilibrio e credibilità;
(e) liste speciali e Lista del Patrimonio dell'Umanità in Pericolo

In particolare:
(a) Che cosa comporta l'espressione "patrimonio dell'umanità"?
(b) Come avviene il riconoscimento di tale status?
(c) Esistono criteri formalizzati che i beni culturali iscritti in lista devono soddisfare?
(d) Quali regolamenti si applicano ai beni patrimonio dell'umanità?
(e) Quali i più complessi o controversi aspetti del patrimonio dell'umanità?
1. S. Ferrucci, UNESCO's World Heritage Regime and Its International Influence, Tredition, Hamburg, 2012
2. S. Labadi, A Review of the Global Strategy for a Balanced, Representative and Credible World Heritage List 1994-2004, in Conservation and Management of Archeological Sites, 7, 2 (2005), pp. 89-3. 102 (pdf available in I.S.A.)
4. S. Labadi, UNESCO, Cultural Heritage, and Outstanding Universal Value, AltaMira Press, Plymouth 2013
5. World Heritage. Sharing Best Practices, UNESCO Publications no 67, 2013
Salvo espliciti accordi individuali, la modalità standard è una verifica scritta.
In alternativa, gli studenti possono CONCORDARE col docente di sostenere l'esame in forma di colloquio orale.
Non vi sono differenze di programma tra frequentanti e non frequentanti.


Il corso consiste in:
- lezioni
- laboratori su temi specifici
- lavori di gruppo su temi assegnati
- eventuali interventi di esperti esterni
Italiano
All'avvio del corso, il docente renderà disponibili sulle piattaforme online i seguenti documenti:
- slide delle lezioni (al termine di ogni settimana di corso);
- documenti ufficiali (convenzioni, atti governativi ecc.)
- pubblicazioni scientifiche (articoli e saggi) accessibili su piattaforme online.
- istruzioni sulla preparazione dell'esame finale
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/06/2024