ECONOMICS OF RISK AND AGENT BEHAVIOUR

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECONOMICS OF RISK AND AGENT BEHAVIOUR
Codice insegnamento
EM1402 (AF:506487 AR:292999)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Si tratta di un insegnamento obbligatorio che fornisce conoscenze e competenze del master DABS per trattare i temi complessi del rischio sulla base della letteratura economica. Una prima parte tratta a livello avanzato le scelte in condizioni di incertezza e il ruolo dell’interazione strategica. La seconda parte tratta di conoscenze fondamentali per comprendere il comportamento economico, della “household finance” e il ruolo e valore dell’informazione per individui e imprese con esempi che utilizzano diverse basi di dati.

a. Conoscenza e comprensione:
a.1) abilità capire i modelli di decisione in condizioni di incertezza e dei mercati
a.2) abilità di discernere i diversi approcci al rischio con grandi basi dati
a.3) abilità di concettualizzare e applicare le scelte strategiche degli agenti economici
a.4) abilità capire i modelli formali di informazione e l’impatto
a.5) abilità di concettualizzare e applicare il ruolo dell’informazione in economia

b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
b1) Abilità di acquisire familiarità con i diversi modelli di economia con rischio;
b2) Abilità di applicare modelli di interazione strategica;
b3) Abilità di applicare e trovare soluzioni sotto incertezza
b4) Abilità di applicare e trovare soluzioni sotto asimmetria informativa

c. Capacità di giudizio:
c1 Interpretare e discutere vantaggi e svantaggi dei mercati con rischio;
c2) Interpretare e discutere vantaggi e svantaggi dei modelli di interazione strategica;
c3) Interpretare e discutere vantaggi e svantaggi dei modelli di mercati affetti da asimmetria informativa

d. Competenze permanenti
d1) Governare problemi complessi in mercati con rischio;
d2) Governare le ipotesi in problemi economici con grandi basi di dati
d3) Capacità di utilizzare nuovi strumenti e adattare le competenze


Il corso si focalizza su esempi in ambito economico in relazione al rischio e all’informazione. Non si richiedono formalmente conoscenze pregresse, ma aver acquisito a livello triennale conoscenze di microeconomia e dei principi base di ottimizzazione e di probabilità.
Prendere decisioni in condizioni di incertezza
Il modello dell’utilità attesa, avversione al rischio, premio al rischio e il valore dell’informazione
Come assicurarsi contro il rischio
Il ruolo dell’informazione in economia: l’uso dei big data
Mercati con simmetria informativa e con asimmetria informativa. Selezione avversa e azzardo morale.
Elementi di household finance
Il corso è basato su problemi concreti: la traccia delle lezioni sarà resa disponibile su lucidi presenti sulla piattaforma moodle dedicata, tuttavia elementi del materiale oggetto di studio possono essere trovati su:
Giacomo Bonanno, The Economics of Uncertainty and Insurance, University of California, Davis, ISBN: 9781796685015, http://www.econ.ucdavis.edu/faculty/bonanno/
Hugh Gravelle, Ray Rees, Microeconomics, 3rd Edition2004, Financial Times Press, Chapters: 17-20
La valutazione è basata sul lavoro sviluppato durante il corso (lavoro a casa e lavoro di gruppo) e un breve esame scritto alla fine del corso. In particolare per coloro che intendano sviluppare un breve "mini-progetto", con relazione scritta di circa 8 pagine, il voto finale risulterà dalla media ponderata del voto dell'esame (70%) e del voto del progetto (30%). Per chi non intende sviluppare il mini-progetto il voto è interamente quello dell'esame.
Per il compito scritto dell'esame, questo è composto di 4 o 5 quesiti basati sui temi trattati a lezione e costruiti con difficoltà crescente: ciascun quesito potrà garantire un punteggio minimo se il primo 40% (o il primo 35%) del quesito è completato. Quindi se lo studente, in media, risponde al primo 40% di tutti i quesiti ha sicuramente la sufficienza di 18/30. Gli studenti che completano il 100% di tutti i quesiti ottengono 30 e lode. I voti intermedi, tra il 18 e il 30, dipendono da quale parte dei quesiti è validamente completato. I quesiti riportano i punteggi articolati in sotto-punteggi per maggiore trasparenza.
Il corso è fortemente basato su experinze pratiche e casi studio. Le lezioni sono di supporto all'organizzazione del materiale
Inglese
La valutazione è basata sul lavoro sviluppato durante il corso (lavoro a casa e lavoro di gruppo) e un breve esame scritto alla fine del corso
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/07/2024