ENGLISH AS FOREIGN LANGUAGE 1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH AS FOREIGN LANGUAGE 1
Codice insegnamento
EM2Q19 (AF:506475 AR:293075)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
4
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo è un corso di livello intermedio superiore. Gli studenti lavoreranno la lingua inglese propria alle tematiche relative allo sviluppo dei sistemi turistici, alle tendenze attuali commerciali e alle considerazioni etiche delle nuove forme di turismo. L'attualità nei suoi aspetti pertinenti sarà studiata. Sarà incluso lo studio dell'intelligenza culturale collegata alle tecniche della negoziazione interculturale tramite simulazioni di tipo "role play" e l'insegnamento delle tecniche della scrittura professionale. in un lettorato associato al corso.
Gli studenti dovranno sapere presentare un prodotto turistico innovativo, discutere delle tendenze attuali e conoscere l'impatto de certi eventi politici e ambientali sul turismo di oggi.
Livello d'inglese richiesto: B2.
Gli studenti studieranno testi (preparati prima delle lezioni) e documenti video, per commenti e discussione.Tra gli argomenti che saranno trattati figureranno :
Turismo e diritti umani, "Voluntourism" o il turismo del volontariato, il turismo dei disastri ("Dark Tourism"), come individuare i diversi mercati, le classe sociali dei clienti e il rispetto dei locali, il rispetto delle usanze religiose e sociali dei paesi visitati, il turismo sostenibile, UNESCO e altri. Tutti gli argomenti saranno trattati in modo interattivo, per commenti e dibattiti. Inoltre, saranno inclusi lo studio delle tecniche di negoziazione multiculturale, con particolare attenzione allo sviluppo dell’”intelligenza culturale”.
Materiale su Moodle: estratti di articoli e documentari video associati.
L'esame scritto consiste in un'elaborato sul materiale del corso, accuratamente sviluppato. La risposta non comprende soltanto la restituzione dei fatti studiati, ma anche analisi o commenti personali. Gli studenti avendo partecipato a un gioco di ruolo di negoziazione interculturale saranno esenti della prova orale basata sul materiale del corso.
Quindi l'esame orale può essere svolto durante il corso attraverso un gioco di ruolo interculturale oppure come esame orale individuale durante la sessione d’esame.
Le risposte alle domande saranno valutate secondo criteri di coerenza, correttezza dell'espressione grammaticale e struttura logica.
Studenti non frequentanti: Il programma è identico, ma gli studenti non frequentanti sono fortemente incoraggiati a incontrarmi per un ricevimento, sia online che in presenza, per consentire un adeguato follow-up del loro lavoro. Daranno e l'esame scritto e quello orale.
Analisi del materiale, partecipazione orale tramite discussione spontanea e simulazioni di tipo "role play" di negoziazioni interculturali organizzate, e pratica della scrittura professionale. I testi dovranno essere preparati prima della lezione per favorire la discussione libera.
Inglese
Trattandosi di un corso di lingua, la frequentazione è fortement consigliata. Un lettorato di esercitazione nella lingua è proposto in parallelo, per cui la frequentazione è anche caldamente consigliata.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/09/2024