BEHAVIOURAL ECONOMICS

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BEHAVIOURAL ECONOMICS
Codice insegnamento
EM2Q09 (AF:506471 AR:293722)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso introdurrà gli aspetti concettuali, modellistici, sperimentali ed empirici più rilevanti della recente ricerca nel campo dell'economia comportamentale.
Confronteremo le teorie comportamentali con le loro controparti neoclassiche, che gli studenti hanno ampiamente esplorato e studiato durante i corsi di microeconomia - in particolare, in relazione alle principali differenze nelle lolro assunzioni, nelle scelte di modellizzazione e nelle loro implicazioni sui comportamenti previsti.
Le principali violazioni della teoria dell'utilità attesa, osservate empiricamente e sperimentalmente, saranno ampiamente descritte e discusse.
Esploreremo le soluzioni di modellizzazione più promettenti proposte dagli studi comportamentali, sia in relazione al processo decisionale isolato sia in contesti di interazione strategica.
Gli studenti avranno anche la possibilità di vedere in che termini le teorie comportamentali si basino su ipotesi di modellizzazione ispirate a risultati della psicologia, delle neuroscienze e delle scienze sociali.
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito gli strumenti necessari per descrivere, comprendere e modellare le dinamiche alla base dei processi decisionali individuali, nonché dei processi decisionali in contesti di interazione strategica.
Per quanto riguarda le conoscenze e le capacità di comprensione, gli studenti saranno in grado di:
- Comprendere la relazione tra ipotesi, scelte di modellizzazione e comportamenti attesi;
- Comprendere il ruolo delle emozioni nel processo decisionale;
- Comprendere la differenza tra rischi oggettivi e percepiti e il loro effetto sulle scelte;
- Comprendere come i vincoli cognitivi e le preferenze sociali influenzino il comportamento interattivo.
- Progettare semplici esperimenti
Gli studenti devono conoscere le nozioni e i principi di base della teoria dell'utilità attesa e della teoria dei giochi.
In relazione alla teoria dell'utilità attesa, i concetti/nozioni chiave da conoscere per poter seguire questo corso sono i seguenti:
- Lotterie (semplici e composite);
- Utilità attesa;
- avversione al rischio (relativa e assoluta);
- Probabilità soggettive e oggettive;
In relazione alla teoria dei giochi, i concetti chiave da conoscere per poter frequentare questo corso sono i seguenti:
- Giochi strategici (normali) e di forma estesa;
- Strategie dominanti;
Gli argomenti che verranno presentati e discussi durante il corso includono:
- I presupposti psicologici alla base dell'utilità attesa
- Modelli comportamentali del processo decisionale in condizioni di rischio, con applicazioni;
- Comportamento umano in condizioni di ambiguità;
- Teorie comportamentali sull'attualizzazione del tempo;
- Emozioni, cognizione e comportamento;
- Socialità umana e preferenze per l'altro; applicazioni agli incentivi.
- Livelli di pensiero e comportamento strategico;
- Apprendimento nei giochi;
- Neuroeconomia.

Il testo di riferimento per questo corso è:
- Sanjit Dhami (2016). ”The Foundations of Behavioral Economic Analysis”, Oxford University Press;
ESAME SCRITTO:
L'esame finale sarà composto da due sezioni:
1. Prima sezione: problemi (10 punti)
2. Seconda sezione: domande aperte (20 punti);

Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene ai temi del corso;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene ai temi del corso;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene ai temi del corso.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
scritto
Il corso prevede lezioni frontali e discussioni in classe.
Inglese

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/12/2024