DATA PROTECTION REGULATION
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- DATA PROTECTION REGULATION
- Codice insegnamento
- EM1403 (AF:506449 AR:292932)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- IUS/01
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso vuole evidenziare il ruolo della protezione dei dati personali per la tutela dei diritti fondamentali della persona, analizzando anche l'evoluzione della disciplina normativa a partire dal diritto alla riservatezza e alla identità personale. Saranno studiati i principi e le regole contenuti nel Regolamento generale dell’Unione Europea sulla protezione dei dati (GDPR), così come le più importanti decisioni delle Corti internazionali e delle autorità di controllo dei singoli Stati.
L'obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza specifica della protezione dei dati personali, in particolare nella prospettiva europea della regolazione dei mercati digitali. Si presterà altresì particolare attenzione alle maggiori sfide della realtà contemporanea, quali l'irrompere della Intelligenza Artificiale, il c.d. neuro-marketing, le tecnologie a supporto della privacy (PETs), etc.
Risultati di apprendimento attesi
1.1 Comprendere l'importanza della protezione dei dati personali e il suo ruolo nella tutela dei diritti e delle libertà fondamentali dell’individuo.
1.2 Conoscere il sistema normativo multilivello che disciplina la protezione dei dati personali.
1.3 Capire il ruolo che la protezione dei dati personali svolge nella regolazione dei mercati digitali, bilanciando gli altri valori fondamentali e garantendo la libera circolazione dei dati.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Analizzare e valutare criticamente le soluzioni offerte dal diritto della protezione dei dati personali.
2.2 Individuare le influenze delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sulla protezione dei dati personali.
2.3 Comprendere le connessioni tra la protezione dei dati personali, il corretto funzionamento dei mercati digitali e la tutela dei diritti dei consumatori e delle persone.
3. Capacità di giudizio
3.1 Interpretare adeguatamente i testi normativi.
3.2 Identificare, distinguere e mettere in relazione principi e regole appartenenti alla protezione dei dati personali.
3.3 Fornire una soluzione per i casi che coinvolgono un trattamento dei dati personali.
4. Abilità comunicative
4.1 Sapere comunicare le specificità della protezione dei dati personali, utilizzando una terminologia tecnico-giuridica.
4.2 Sapere interagire con i problemi generati dal trattamento di dati personali.
4.3 Sapere sviluppare opinioni critiche.
Prerequisiti
Contenuti
• Privacy, protezione dei dati personali e diritti fondamentali
• Diritto e mercato nella circolazione dei dati personali
• General Data Protection Regulation (GDPR)
• Dati personali e dati non personali
• Principi generali del trattamento dei dati personali
• Titolare e responsabile del trattamento
• Condizioni di liceità del trattamento
• Cookie
• Diritti dell'interessato
• Accountability, responsabilità e strumenti di gestione del rischio
• Neuromarketing
• Privacy Enhancing Technologies (PETs)
Testi di riferimento
1. Il corso sarà accompagnato da alcuni MATERIALI (es. articoli su rivista, video, slide) che saranno caricati su Moodle durante il corso. Per maggiori approfondimenti, si può leggere anche l'e-book (gratuito) European Union Agency for Fundamental Rights and Council of Europe, Handbook on European data protection law (2018 edition), Publications Office of the European Union, 2018 (https://fra.europa.eu/sites/default/files/fra_uploads/fra-coe-edps-2018-handbook-data-protection_en.pdf ), specialmente i Capitoli 1-4; 6.
N.B. i riferimenti alla Convenzione 108+ presenti nell'e-book non sono da studiare.
2. essenziale è almeno la lettura attenta delle norme rilevanti del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) che può essere scaricato al seguente link: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=celex%3A32016R0679
3. leggere e studiare i passaggi più importanti di uno dei seguenti libri a scelta (LIBRO SAGGIO a scelta dello studente):
- Clarissa Véliz, Privacy is power. Why and how you should take back control of your data, Corgi, 2021 O IN ALTERNATIVA
- Neil Richards, Why privacy matters, Oxford University Press, 2022
Per gli studenti non frequentanti:
1. e-book (gratuito) European Union Agency for Fundamental Rights and Council of Europe, Handbook on European data protection law (2018 edition), Publications Office of the European Union, 2018 (https://fra.europa.eu/sites/default/files/fra_uploads/fra-coe-edps-2018-handbook-data-protection_en.pdf ) limitatamente ai Capitoli 1-4; 6
N.B. i riferimenti alla Convenzione 108+ presenti nell'e-book non sono da studiare.
2. essenziale è almeno la lettura attenta delle norme rilevanti del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) che può essere scaricato al seguente link: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=celex%3A32016R0679
3. leggere e studiare i passaggi più importanti di uno dei seguenti libri a scelta (LIBRO SAGGIO a scelta dello studente):
- Clarissa Véliz, Privacy is power. Why and how you should take back control of your data, Corgi, 2021 O IN ALTERNATIVA
- Neil Richards, Why privacy matters, Oxford University Press, 2022
P.S. per gli studenti non frequentanti i materiali (es. articoli su rivista, video, slide) che saranno caricati su Moodle non devono essere studiati, ma possono essere d'aiuto per la compensione degli argomenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i soli studenti frequentanti saranno previste delle attività durante il corso (es. moot court, workshop) su argomenti specifici (es. diritto all'oblio, blockchain, metaverso, etc.) che andranno a costituire parte della valutazione finale (fino a +3 punti bonus max.).
La gradazione del voto è determinata da:
- conoscenza e comprensione degli argomenti sui quali verte l'esame (range 10 punti);
- capacità di approfondimento analitico degli argomenti sui quali verte l'esame (range 8 punti)
- capacità di identificare chiaramente e mettere in correlazione le norme giuridiche (range 6 punti);
- linearità e logicità dell'esposizione scritta (range 6 punti)
Metodi didattici
Gli studenti saranno invitati a discutere ed esporre casi pratici a gruppi (es. moot court, workshop, etc.). I risultati di tali attività per i soli studenti che vi prenderanno parte andranno a costituire parte della valutazione finale dell'esame di profitto (fino a +3 punti bonus).
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.