GEOPOLITICS AND GEOECONOMICS

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GEOPOLITICS AND GEOECONOMICS
Codice insegnamento
EM1068 (AF:506393 AR:292588)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/02
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento offre una prospettiva geografica sulle trasformazioni geopolitiche e geoeconomiche del mondo contemporaneo, fornendo una comprensione di come i rischi geopolitici e geoeconomici diventano oggetto di strategie politiche, economiche e militari.
In questo insegnamento esamineremo le trasformazioni geopolitiche e geoeconomiche del mondo contemporaneo e gli intrecci sempre più importanti tra le due realtà. Ci concentreremo, in particolare, sui modi in cui il rischio politico ed economico viene fatto oggetto di forme di 'securitization', e sui nuovi ambiti delle strategie geopolitiche e geoeconomiche di stati e attori internazionali come l'Unione Europea. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di valutare criticamente le attuali trasformazioni geopolitiche e le loro implicazioni per gli stati, i mercati e gli individui.
Non ci sono prerequisiti specifici, ma poiché il corso si occupa di eventi politici e geopolitici correnti, mi aspetto che siate aggiornati sull'attualità.
Le prime due settimane dell'insegnamento, nella Sezione I, saranno dedicate a costruire le basi per una comprensione “geopolitica” delle trasformazioni contemporanee, passando in rassegna i concetti chiave del pensiero geopolitico e i modi di “immaginare” il mondo in chiave geografica. Nella Sezione II si discuterà poi di come i rischi geopolitici e geoeconomici vengono oggi compresi e fatti oggetto di strategie politiche, economiche e militari. La Sezione III del corso si concentrerà su un cambiamento chiave nella geopolitica e nella geoeconomia del rischio globale: la cosiddetta “weaponization of everything”, dalle catene di approvvigionamento alle infrastrutture fisiche e digitali. Nella parte finale del corso, la Sezione IV, applicheremo le conoscenze acquisite nelle settimane precedenti per valutare come vengono messi in sicurezza i vari oggetti di rischio: dalle infrastrutture, alle tecnologie critiche come i microchip, ai prodotti agricoli e alle materie prime. In queste ultime 5 sessioni del corso, avrete un ruolo diretto. Lavorando in piccoli gruppi, vi verrà chiesto di preparare una presentazione che valuti come un particolare oggetto viene 'messo in sicurezza' oggi, in Europa o altrove.

PROGRAMMA DELL'INSEGNAMENTO:
SECTION I: MAPPING KEY CONCEPTS AND IDEAS
Wednesday September 11
Session 1: Introduction: Why geopolitics matters (but not in the way you think!)

Thursday September 12
Session 2: Mapping political and economic relations I: Imperial Geopolitics and its Enduring Echoes

Wednesday September 18
Session 3: Mapping political and economic relations II: Cold Wars, Then and Now

Thursday September 19
Session 4: Mapping political and economic relations III: New Geographies of Insecurity


SECTION II: SECURING POLITICAL AND ECONOMIC RISKS IN A DANGEROUS WORLD
Wednesday September 25
Session 5: An EU Geopolitics?: The EU’s Transformation as a Geopolitical Actor

Thursday September 26
Session 6: Securing New Risks: Military and Strategic Visions

Friday September 27
Session 7: Securing the Waters: Seapower Today


SECTION III: WEAPONISING INTERDEPENDENCE
Wednesday October 2
Session 8: ‘Weaponizing Interdependence’: Everything is (potentially) dangerous

Thursday October 3
Session 9: The New ‘Economic Security State’ and Economic Warfare

Friday October 4
Session 10: Energy Security and the Green Transition: New Dependencies?

SECTION IV: SECURING THINGS
Wednesday October 9
Session 11: Infrastructure Geopolitics at Sea: From internet cables to pipelines

Thursday October 10
Session 12: Technological Security and ‘Technological Leakage’

Friday October 11
Session 13: Cybersecurity and ‘Digital Sovereignty’

Wednesday October 16
Session 14: Securing Supply Chains: From Pharmaceuticals to Food

Thursday October 17
Session 15: Securing Energy and Raw Materials



Non c'è un libro di testo assegnato per il corso; tutte le letture saranno disponibili su Moodle.

Session 1:
Dodds, K. (2019). Geopolitics: A Very Short Introduction. Oxford: Oxford University Press (3rd edition). Ch.1: ‘It’s Smart to be Geopolitical!
Borrell, J. (2020). Embracing Europe’s Power. Project Syndicate and European External Action Service, February 2020.

Session 2:
Mackinder H. (1904). The Geographical Pivot of History (extract)
*Gray, C. (2004). In Defence of the Heartland: Sir Halford Mackinder and His Critics a Hundred Years On. Comparative Strategy.
*Bassin, M., & Aksenov, K. E. (2006). Mackinder and the Heartland Theory in Post-Soviet Geopolitical Discourse. Geopolitics.

Session 3:
Kennan, G. (1947). The Sources of Soviet Conduct. Foreign Affairs July 1947.
*Motyl, A. (2014). The Sources of Russian Conduct. Foreign Affairs November 2014.
*Jisi, W. (2023). America and China Are Not Yet in a Cold War: But They Must Not Wind Up
In Something Even Worse. Foreign Affairs November 2023.
*Wested, O.A. (2024). Sleepwalking towards War: Will America and China Heed the
Warnings of Twentieth-Century Catastrophe? Foreign Affairs July/August 2024.

Session 4:
*Barker, K. (2015). Biosecurity: Securing Circulations from the Microbe to the Microcosm. Geographical Journal.
Bialasiewicz, L. (2021). The Unhealthy Geopolitics of a Sovereign Europe. Green European Journal Vol. 22
*Leonard, Mark (2021). The Age of Unpeace: How Connectivity Causes Conflict. London: Bantam (extracts)

Session 5:
European Commission (2016). Shared Vision, Common Action: A Stronger Europe. A Global Strategy for the European Union’s Foreign and Security Policy.
European Council on Foreign Relations (2020). Sovereign Europe, dangerous world: Five agendas to protect Europe’s capacity to act.
*Bachmann, V. and JD Sidaway (2009). Zivilmacht Europa: a critical geopolitics of the European Union as a Global Power. Transactions of the Institute of British Geographers.
*Haroche, P. (2023). ‘A Geopolitical Commission’: Supranationalism Meets Great Power Competition. Journal of Common Market Studies.

Session 6:
NATO (2022). Strategic Concept 2022.
European Commission (2023). A Strategic Compass for Security and Defence.
European Commission (2024). European Defence Industrial Strategy.
*Stoltenberg, J. (2024). What NATO means to the world. Foreign Affairs July 2024.
*Droin, M et al. (2024). NATO’s missing pillar: The Alliance Needs a More Powerful Europe. Foreign Affairs July 2024.

Session 7:
Mahan, A.T. (1890). Discussion of the Elements of Sea Power (extract)
*Parry, C. (2014). Sea Power Today (Chapter 3) in Super Highway. Sea Power in the 21st Century. London: Elliott and Thompson Limited (extract)

Session 8:
*Farrell, H. And A. Newman (2019). Weaponized Interdependence: How Global Economic Networks Shape State Coercion. International Security.
*DeGoede, M. and C. Westermeier (2022). Infrastructural Geopolitics. International Studies Quarterly.
*Bueger, C., T. Liebetrau and J. Stockbruegger (2023). Theorizing Infrastructures in Global Politics. International Studies Quarterly.

Session 9:
*Gehrke, T. and F. Medunic (2024) Fortune Favors the Bold.Upgrading the EU’s Geoeconomic Strategy. European Council on Foreign Relations, Policy Brief.
*Farrell, H. And A. Newman (2023). The New Economic Security State. Foreign Affairs November/December 2023.
Stein, J. and F. Cocco (2024). The Money War I: How Four US Presidents Unleashed Economic Warfare Across the Globe. Washington Post, July 25.

Session 10:
*Leonard, M. et al. (2021). The Geopolitics of the EU Green Deal. Bruegel and ECFR.
*Vela Almeida, D. et alia (2023). The ‘Greening’ of Empire: The European Green Deal as the EU EU First Agenda. Political Geography.
La valutazione dell'apprendimento sarà composta da due componenti:
Presentazione di gruppo nella sezione IV del corso: 40% del punteggio totale.
3 relazioni CARQ, da completare durante il corso: 20% ciascuna, 60% del punteggio totale.

Una spiegazione dettagliata di cosa sia una relazione “CARQ” è fornita nella sezione sottostante; sarete liberi di scegliere tre letture qualsiasi tra quelle indicate per completare la vostra relazione. Questo vi permetterà di selezionare le letture e gli argomenti più vicini ai vostri interessi, rendendo la vostra relazione più interessante.

Istruzioni per la presentazione di gruppo:
Nella prima settimana del corso, sarete assegnati a gruppi di presentazione di 3 persone. Questi gruppi saranno creati anche su Moodle.

Come indicato nella descrizione sopra, nella sezione IV del corso, il secondo segmento di 45 minuti sarà dedicato alle vostre presentazioni su uno specifico “oggetto” delle strategie di 'securitization'. Ogni sessione sarà caratterizzata da 3 presentazioni di gruppo separate sull'argomento, incentrate su esempi diversi (ci assicureremo di coordinare questo aspetto durante la creazione dei gruppi).

Vi verrà chiesto di preparare una presentazione di 9 minuti da consegnare alla classe, con il supporto di PowerPoint/Canva/Prezi o del software di presentazione che preferite. La presentazione dovrà contenere quanto segue:
-una panoramica del motivo per cui l'oggetto scelto è importante dal punto di vista geopolitico/geoeconomico (circa 3 minuti)
-una descrizione delle strategie utilizzate da uno Stato specifico per “metterlo al sicuro” (potete anche esaminare le strategie concorrenti di due Stati diversi) (circa 3 minuti)
-una valutazione/conclusione: queste strategie hanno successo? possono avere successo nel lungo periodo? quali altre strategie/opzioni sarebbero migliori (se ce ne sono)? (circa 3 minuti)
Dopo la presentazione, ci saranno 3 minuti per le domande del resto della classe.
Il corso sarà strutturato su lezioni interattive, programmate tre volte a settimana (due volte nelle prime due settimane). Trattandosi di un corso di livello Master, mi aspetto la vostra partecipazione attiva: tutte le sessioni saranno caratterizzate da una componente di lezione frontale e da momenti di discussione in cui vi chiederò di confrontarvi con il materiale presentato. Spero che questo renda il corso molto più interessante e pertinente, consentendo a tutti voi di portare in classe anche le vostre intuizioni ed esperienze.

Il corso sarà valutato in modo continuativo per favorire il vostro pieno impegno e il vostro contributo alle discussioni in classe.
Inglese
Istruzioni per le Relazioni CARQ:
Una “ relazione CARQ” è uno schema utile per la lettura e l'elaborazione critica di testi accademici che va oltre il semplice riassunto. L'acronimo sta per Citation, Argument, Relations and Questions (CARQ).
Le relazioni CARQ devono includere i seguenti elementi:
Citazione
Selezionate una o due citazioni che, secondo voi, rappresentano il nucleo dell'argomentazione sostenuta nel testo (fornite i dettagli completi della citazione, compreso il numero di pagina).
Argomentazione
Utilizzando le citazioni principali, delineate l'argomentazione principale del testo e descrivete come l'autore o gli autori sostengono le affermazioni che fanno. Vi invito a essere critici e a individuare difetti, pregiudizi o falsi presupposti nell'argomentazione degli autori.
Relazioni
Descrivete qui come il testo specifico si collega (o meno!) alle altre letture del corso e alle lezioni. È in linea con alcune delle prospettive delineate nelle lezioni e nelle altre letture, oppure presenta un'interpretazione diversa? Pone nuove domande?
Domanda
Formulate una o due domande chiave relative al testo che potrebbero essere utilizzate per stimolare la discussione in classe.

La lunghezza totale della relazione dovrebbe essere compresa tra 850 e 1000 parole. Le letture che possono essere selezionate per la relazione sono contrassegnate da un asterisco * sul programma.

Le relazioni possono essere inviate in qualsiasi momento del corso, ma tutte e 3 devono essere inviate entro la fine dell'ultima settimana (venerdì 18 ottobre entro le 17:00).
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/07/2024