EUROPEAN INTELLECTUAL PROPERTY LAW
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- EUROPEAN INTELLECTUAL PROPERTY LAW
- Codice insegnamento
- EM1203 (AF:506389 AR:292566)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- IUS/04
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- TREVISO
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti una panoramica sulle diverse discipline afferenti all'area della proprietà intellettuale (quali la disciplina del diritto d'autore, dei segni distintivi, del segreto industriale, delle invenzioni industriali), nonché gli strumenti per la comprensione del ruolo che la proprietà intellettuale riveste nell'ambito dei moderni concetti di economia e scambio, nell'applicazione tradizionale ma anche negli ambiti quelli più innovativi e digitali.
E’ previsto un focus sulle nuove tecnologie approfondendo gli istituti della proprietà intellettuale applicati all’Intelligenza Artificiale, all’Arte Digitale, al Software Coding, alla Blockchain e agli NFT, quali strumenti fondamentali della nuova economia.
Il corso copre i principali aspetti della disciplina della proprietà intellettuale e della loro tutela: la natura e l'estensione dei relativi diritti; il procedimento volto alla registrazione ed ottenimento dei diritti di proprietà intellettuale; le procedure per la protezione e l'enforcement dei diritti stessi.
Il corso esaminerà i trattati e le convenzioni internazionali, nonché i provvedimenti legislativi dell'Unione europea (Regolamenti e Direttive) relativi ad aspetti di proprietà intellettuale e casi pratici di studio.
Risultati di apprendimento attesi
1.1 Conoscere quali sono i diritti di proprietà intellettuale nell'ambito dell'economia e società moderne.
1.2 Conoscere la disciplina giuridica a livello europeo e internazionale dei diritti di proprietà intellettuale.
1.3 Capire e analizzare le regole e i principi fondamentali che governano, sia a livello europeo che internazionale, gli istituti di proprietà intellettuale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Saper comprendere il ruolo e la funzione degli istituti di proprietà intellettuale all'interno dell'attuale contesto normativo di riferimento.
2.2 Saper individuare le interrelazioni tra i vari diritti di proprietà intellettuale.
2.3 Comprendere l'importanza di una regolamentazione uniforme ed efficace dei diritti di proprietà intellettuale per risolvere i conflitti.
2.4 Dedurre da casi pratici di studio la corretta applicazione del contesto normativo di riferimento.
2.5 Comprendere i rudimenti della progettazione giuridico – strategica di un progetto / start up digitale che coinvolga la proprietà intellettuale.
3. Capacità di giudizio
3.1 Capacità di riconoscere ed interpretare i testi di legge europei e le convenzioni internazionali.
3.2 Capacità di reperire, analizzare ed interpretare i casi giurisprudenziali sia nazionali, sia dell'Unione europea aventi ad oggetto violazioni di diritti di proprietà intellettuale.
3.3 Capacità di proporre soluzioni giuridiche a casi concreti relativi a diritti di proprietà intellettuale e alla loro tutela.
Prerequisiti
Contenuti
b) Proprietà intellettuale e ambiti di tutela:
1. Marchi d'impresa (in particolare: il marchio UE)
2. Brevetti per invenzioni industriali (in particolare: il brevetto europeo e il brevetto europeo con effetto unitario)
3. La tutela del segreto (cenni)
4. Disegni e modelli comunitari
5. Diritto d'autore e diritti connessi (focus su Intelligenza Artificiale, Arte Digitale, Software Coding, Blockchain e agli NFT)
Testi di riferimento
Slides in PowerPoint relative agli argomenti del corso caricato sulla piattaforma di ateneo moodle.unive.it.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esso consiste consiste in due domande aperte sugli argomenti oggetto del corso e, per gli studenti frequentanti, nella preparazione facoltativa di un assignment individuale da presentare in classe al termine del corso. La preparazione dell'assignment sostituisce una delle due domande aperte e conta per il 50% nell'assegnazione del voto.
Metodi didattici
Case studies utilizzati come materiale di insegnamento aggiuntivo.
Presentazioni individuali e partecipazione in classe per stimolare un apprendimento attivo degli studenti.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile