DIRITTO DEL WELFARE E DELLA SOSTENIBILITA'

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
WELFARE LAW AND SUSTAINABILITY
Codice insegnamento
EM1131 (AF:506364 AR:290501)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento intende formare esperti capaci di interpretare la società odierna e le sue dinamiche alla luce del paradigma della sostenibilità. I sistemi di welfare, in Italia ma con riferimenti anche a quello che accade in Europa e nel resto del mondo, rappresentano il terreno di studio entro cui si inserisce questo percorso di formazione. L'obiettivo è quello di trasferire competenze sia di taglio teorico che pratico spendibili nel mercato del lavoro sia in ruoli di gestione delle risorse umane, sia nella definizione delle politiche di intervento per soddisfare bisogni della collettività, e dei lavoratori in particolare (pensiamo a ruoli all'interno di pubbliche amministrazioni o nel terzo settore), o ancora in ruoli gestionali sulle politiche di sostenibilità e la loro interiorizzazione nelle aziende e nelle istituzioni (v. Agenda 2030 sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile). L’insegnamento mira inoltre ad acquisire conoscenze sulle forme e sugli istituti tipici del Welfare State, approfondendo in particolare i profili di criticità e le più recenti evoluzioni del quadro normativo anche a seguito dell'impatto di fattori esogeni (crisi economica, crisi pandemica, sostenibilità, nuovi rischi e nuove vulnerabilità, etc.). Le informazioni acquisite sono funzionali ad acquisire competenze sul piano della gestione del personale, nelle aziende private e pubbliche, con particolare attenzione agli istituti di tutela che rispondono a bisogni sociali (ammortizzatori sociali, conciliazione vita lavoro, formazione e competenze, tutela della salute, previdenza sociale). Particolare rilevanza sarà attribuita al tema della sostenibilità (economica, sociale, ambientale) e al suo impatto sui sistemi di welfare. Inoltre una parte del corso sarà finalizzata ad acquisire competenze legate all'attivazione di piani di Welfare Aziendale. Nel pubblico come nel privato sono richieste competenze gestionali sul tema e in questa prospettiva il corso prevederà anche interventi di esperti e momenti di formazione pratica.
L’insegnamento offre inoltre nozioni metodologiche utili per l’analisi giuridica della materia, permettendo allo studente di orientarsi sia come lavoratore, subordinato o autonomo, sia come manager e datore di lavoro o come consulente.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte dal corso e lo studio individuale consentiranno a studenti/studentesse di:
- acquisire la conoscenza degli istituti fondamentali del diritto della sicurezza sociale e della previdenza alla luce del paradigma della sostenibilità;
- applicare le conoscenze per affrontare e risolvere problemi concreti posti nelle imprese grandi e piccole;
- orientarsi nel sistema della sicurezza sociale attuale, sia come lavoratore che come responsabile di un’impresa;
Non sono previsti prerequisiti.
Welfare e sostenibilità: le interazioni e le prospettive regolative per il futuro. Gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e il loro impatto sui sistemi di welfare. Declinazioni della sostenibilità sociale, economica, ambientale e azioni a tutela del cittadino e del cittadino lavoratore. Profili ricostruttivi dei sistemi di previdenza sociale in Europa e nel mondo. Il sistema giuridico della previdenza sociale. La tutela per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. La tutela per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti. La tutela della salute. La tutela per la disoccupazione. La tutela della famiglia. Il sistema di assistenza sociale e le prestazioni assistenziali. La previdenza complementare. Particolare attenzione sarà dedicata alle più recenti novità in materia di sostegno al reddito dei cittadini (c.d. reddito di cittadinanza) e alle misure previdenziale e di sicurezza sociale poste in essere a seguito della crisi epidemiologica Un focus particolare è dedicato al tema del welfare aziendale e degli strumenti di sostenibilità adottati dalle imprese (vedi report di sostenibilità, codici etici, etc.).
Aa.Vv.,, Diritto della sicurezza sociale, Giuffrè, ultima edizione.
Durante il corso saranno forniti ulteriori materiali di approfondimento in tema di welfare e sostenibilità alla luce delle più recenti evoluzioni a livello nazionale e sovranazionale.
La docente si rende inoltre disponibile per un’ora alla settimana per un ricevimento dedicato alle categorie di studenti elencati alla pagina https://www.unive.it/pag/42819/ , per chiarimenti, approfondimenti, e supporto allo studio. Il ricevimento va concordato via email con la docente”.
L'esame orale consiste in 3 domande aperte sul programma dettagliato nella homepage del corso e presentato nella prima lezione del corso.
A ciascuna domanda verrà attribuito un punteggio da 0 a 30. Il superamento dell'esame richiede il raggiungimento del punteggio minimo di 18 in almeno due domande su tre.
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti):
Punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo di linguaggio specifico che attiene al Diritto del welfare e della sostenibilità
Punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo linguaggio specifico che attiene al Diritto Diritto del welfare e della sostenibilità

Punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata inriferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i testi formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazion all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al Diritto del welfare e della sostenibilità

La lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità, comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.

Il corso si articolerà in lezioni frontali, seminari/laboratori che vedranno la partecipazione attiva degli studenti frequentanti, ed incontri con esperti o operatori della materia.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/01/2025