EBREI IN ASIA. STORIA, ECONOMIA E SOCIETA'

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
JEWS IN ASIA. MODERN HISTORY, ECONOMY AND SOCIETY
Codice insegnamento
LM2555 (AF:504650 AR:288138)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/14
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti affini del primo e del secondo anno del curriculum "Lingue e Civiltà dell'Asia e dell'Africa Mediterranea". L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze storiche, critiche, culturali e umanistiche. Principali obiettivi formativi del corso sono acquisire una conoscenza storica approfondita della storia degli ebrei nel Sud-est Asiatico tra 1800 e 1900 in una prospettiva di storia transnazionale e interconnessa, e acquisire gli strumenti metodologici e storiografici per analizzare le narrazioni storiche esistente. L'obiettivo verrà raggiunto analizzando quindi la storia degli ebrei tra 1800 e 1900 in diversi paesi tra cui India, Cina, Taiwan, Giappone, Singapore, Filippine, Myanmar.

Conoscenza e comprensione:
- conoscere e comprendere i principali elementi (protagonisti, eventi, avvenimenti, ecc.) della storia degli ebrei in Asia meridionale nel Sud Est Asiatico in un contesto di storia ebraica e di storia della regione, con particolare riferimento ai secoli XIX e XX.
- conoscere e comprendere concetti e strumenti della critica e della storiografia che riguardano questo periodo.
- approfondire questo tema attraverso alcuni film e documentari.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper analizzare e interpretare alcuni documenti storici rilevanti;
- comprendere la differenza tra fonti primarie e secondarie e saperle utilizzare
- saper applicare criticamente concetti della storiografia (es. "narrazione; normatività; canone") al problema preso in esame

Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici sui fenomeni storico-politici e sociali relativi alla degli ebrei nel Sud Est Asiatico ricorrendo ad argomentazioni criticamente e storiograficamente solide
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti (fonti primarie, secondarie, a stampa, fotografiche, video, documentari e film) a esame critico
- acquisire consapevolezza dell'inevitabilità' che il proprio punto di partenza non sia neutrale .

Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare i contenuti del programma in forma orale o scritta in maniera sintetica ed efficace

Capacità di apprendimento:
- saper integrare criticamente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, manuali, testi creativi, articoli accademici)
- essere in grado di studiare autonomamente materiali ed argomenti non coperti durante le lezioni frontali
- perfezionare la capacità di studiare materiali in lingua inglese
- essere in grado di partecipare in maniera informata a una discussione scientifica sull'argomento tra pari.
Conoscenza dell'inglese.
La conoscenza di una delle seguenti lingue può essere d'aiuto: ebraico, yiddish, arabo, giudeo-arabo, persiano, hindi, marathi, cinese, giapponese, filippino.
Il syllabus dettagliato del corso verrà distribuito il primo giorno di lezione.
La seguente descrizione dei contenuti del corso non è definitiva ed è da considerarsi orientativa.

Il corso ripercorre la storia degli ebrei in Asia meridionale, Sud-Est Asiatico e Asia orientale nel secoli XIX e XX e tocca in modo diseguale le seguenti aree: Subcontinente Indiano, Cina, Hong Kong, Taiwan, Giappone, Myanmar, Thailandia, Indonesia, Malesia, Filippine, Israele. Il corso è diviso in 4 macro-aree cronologicamente successive e interconnesse, ciascuna delle quali consta di 3 o 4 lezioni.

1. Ebrei in Viaggio: viaggiatori, esploratori, missionari tra XIX e XX secolo in Asia meridionale e nel Sud-Est Asiatico
2. La diaspora commerciale degli ebrei Baghdadi. Espansione geografica ed economica in India, Singapore, Myanmar e Cina. Loro rapporto con ebrei indiani (Bnei Israel, Cochini e Paradesi) e altri gruppi (musulmani, parsi etc). XIX e XX secolo
3. Seconda guerra mondiale in Asia meridionale e Sud-Est Asiatico: i rifugiati ebrei tra storia, memoria e utilizzo della memoria pubblica (India, Myanmar, Cina, Filippine, Giappone)
4. Lo Stato di Israele, l'Asia meridionale e il Sud-Est Asiatico: rapporti culturali, commerciali e strategici.
La bibliografia d'esame completa ed aggiornata sarà resa disponibile online e distribuita il primo giorno di lezione.
Sono previste 20-40 pagine di letture settimanali (generalmente in inglese) in preparazione alla discussione che svolgeremo in classe come sarà' indicato nel syllabus. lo studio di qs testi ogni settimana e' obbligatorio e fa parte dei requisiti di qs corso. I film visti in classe costituiscono materiale per l’esame. Alcune di queste letture saranno fonti primarie (memorie e corrispondenze, documenti governativi, riviste e giornali dell'epoca)
FREQUENTANTI (piu' di 60% delle lezioni frequentate)
- 30 % presenza e partecipazione attiva alle lezioni
- 70 % esame orale (circa 30 min)
OPPURE
- 70% tesina finale di 4000 parole (bibliografia esclusa) da consegnarsi lo stesso giorno dell'appello.

Tutte le domande servono a valutare le conoscenze storiche, la comprensione dei testi e dei contesti storici, l'acquisizione degli strumenti critici e di analisi, e la capacità di apprendere, anche in autonomia, dello studente. Le domande aperte servono a valutarne la capacità di applicare le conoscenze alla discussione degli argomenti trattati e l'autonomia di giudizio nell'analisi, nonché la capacità di esprimere in maniera sintetica ed efficace le proprie osservazioni.

NON Frequentanti:
gli studenti non frequentanti possono concordare con la docente un tema di ricerca che verra' svolto sotto forma di tesina finale di 5000 parole (bibliografia esclusa) da consegnarsi lo stesso giorno dell'appello.
Questo corso è stato approvato per il 2024-25 in forma blended. Alle lezioni frontali e/o online, e alle discussioni in classe si alterneranno compiti di elaborazione di materiale scritto e video che verranno verificati in classe all'incontro successivo, secondo la metodologia della flipped classroom. Per quanto possibile, vista l'impossibilità di predire il futuro in tempi di pandemia, rimarranno le lezioni frontali, e la discussione in classe. La classe si avvarrà del prezioso contributo di un tutor per la parte blended.
Italiano
alcune classi potrebbero essere in inglese per la presenza di relatori ospiti stranieri
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/03/2024