INTRODUCTION TO MANAGEMENT AND INTERNATIONALIZATION

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO MANAGEMENT AND INTERNATIONALIZATION
Codice insegnamento
LM6265 (AF:504432 AR:283106)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del Corso di laurea attraverso una panoramica dei concetti di base del management e della gestione aziendale. Tali fondamenti sono strumentali all'acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie per sostenere i sucessivi insegnamenti delle discipline aziendali. L'insegnamento inoltre avrà un focus particolare sul processo di internazionalizzazione.
Una partecipazione attiva alle tre attività formative proposte dal corso (lezioni frontali, discussione dei casi, testimonianze aziendali di approfondimento) e lo studio individuale sistematico consentiranno a studenti/studentesse di raggiungere i seguenti risultati formativi attesi:
1. Conoscenza e comprensione.
1.1 Acquisire e comprendere i diversi approcci teorici allo studio della gestione di impresa, sia in un contesto nazionale che internazionale
1.2 Acquisire e comprendere modelli e strumenti per l'interpretazione delle sfide e delle opportunità che le imprese nel mercato contemporaneo
1.3 Acquisire e comprendere le diverse opzioni strategiche delle imprese
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Saper applicare i diversi approcci teorici all'analisi del contesto competitivo
2.2 Saper applicare modelli e strumenti per analizzare la rilevanza delle sfide e delle opportunità affrontate dalle imprese
3. Capacità di giudizio
3.1 Saper determinare quali approcci teorici, strumenti e modelli sono più adeguati per valutare le sfide e le opportunità strategiche in relazione alle specificità economiche, sociali, istituzionali, tecnologiche dei diversi mercati esteri
3.2 Saper valutare criticamente quali percorsi strategici sono preferibili sulla base delle specificità organizzative e contestuali (economiche, sociali, istituzionali, tecnologiche)
Nessun pre-requisito richiesto
Come primo insegnamento di management del corso di laurea, l'insegnamento si pone innanzitutto lo sfidante obiettivo di trasmettere agli studenti i concetti fonadamentali della gestione e dell'organizazzione aziendale. Tali concetti saranno strumentali ad affrontare sia i temi caratterizzanti di international management che i successivi insegnamenti di management del corso di laurea.
I temi caratterizzanti di international management vertono sui seguenti contenuti principali:
- Elementi di gestione delle imprese
- Elementi di finanza e contabilità
- Elementi di strategia e organizzazione aziendale
- Elementi di marketing
- Elementi di internazionalizzazione delle imprese
- Elementi di imprenditoria
Hill C. and Hult G.T. International Business Competing in the Global Marketplace, 12th edition
Capitoli: 6 - 13 - 14 -15 - 16 - 17 - 18

Materiale didattico aggiuntivo verrá caricato su Moodle
Il voto finale del Corso dipenderá dai risultati che gli studenti otterrano nell'esame scritto (per verificare l’acquisizione di nozioni e conoscenze relative ai vari argomenti del Corso) composto da 16 domande a risposta multipla da completare in un tempo di 25 minuti.
I metodi didattici utilizzati nell'insegnamento prevedono la combinazione di lezioni frontali, analisi critica di casi studio e testimonianze aziendali di approfondimento.
Attraverso l’analisi di casi studio, gli studenti sono chiamati a) a riflettere su casi reali esemplificativi di alcuni tra i più importanti argomenti teorici dell'insegnamento, b) a risolvere i problemi di natura gestionale e strategica proposti dal docente, e c) a discutere in aula delle soluzioni identificate. Il fine è di sviluppare competenze nell'applicazione di modelli, strumenti e approcci teorici a concreti casi aziendali e di maturare abilità nella valutazione critica di diverse opzioni strategiche di internazionalizzazione. La discussione in classe ha l’obiettivo di stimolare il confronto con i compagni, l’argomentazione e la capacitá critica.
Le testimonianze aziendali di approfondimento consentono di contestualizzare strumenti e modelli teorici facendo leva sulle esperienze dirette condivise in aula dai relatori/relatrici.
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/10/2024