INTERNATIONAL MIGRATION AND THE MEDITERRANEAN
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- INTERNATIONAL MIGRATION AND THE MEDITERRANEAN
- Codice insegnamento
- LM8110 (AF:503693 AR:283502)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di INTRODUCTION TO TRANSMEDITERRANEAN STUDIES
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/08
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
- delle principali teorie e approcci negli studi sulle migrazioni;
- della storia delle migrazioni internazionali nell’area mediterranea.
Inoltre, gli studenti saranno in grado di:
- comprendere temi e dibattiti chiave negli studi sulle migrazioni e come si intersecano con il contesto mediterraneo;
- analizzare le complessità di alcuni casi studio sulle migrazioni nell’area mediterranea;
- applicare le conoscenze acquisite per proporre temi di ricerca nel campo degli studi sulle migrazioni;
- intervenire criticamente nei dibattiti sulle migrazioni e, in particolare, riferiti al contesto mediterraneo.
Prerequisiti
Contenuti
La seconda parte del corso approfondisce alcuni temi centrali negli studi sulle migrazioni e il loro utilizzo nel contesto mediterraneo:
(1) i diversi livelli di governance delle migrazioni;
(2) la ‘crisi’ migranti/rifugiati in Europa;
(3) prospettive di genere sulle migrazioni internazionali;
(4) rapporto tra le migrazioni e le città.
Testi di riferimento
Abrego, L. J., & Lakhani, S. M. (2015). Incomplete Inclusion: Legal Violence and Immigrants in Liminal Legal Statuses. Law & Policy, 37(4), 265–293.
Achilli, L. (2018) The “Good” Smuggler: The Ethics and Morals of Human Smuggling among Syrians. ANNALS, AAPSS, 676, March 2018, 77-96
Agamben, G. (1995). We Refugees. Symposium: A Quarterly Journal in Modern Literatures, 49(2), 114–119.
Arci Porco Rosso (2021) From Sea to prison / Dal mare al carcere
Arendt, H. (1943). We Refugees. The Menorah Journal, 31(1), 69–77.
Balibar, É., Samaddar, R., & Mezzadra, S. (Eds.). (2011). The Borders of Justice. Philadelphia: Temple University Press.
Borelli, C. (2024). Meeting the Smugglers. Decolonising the mind, questioning the border. Allegra Lab
Borelli, C., Poy A. and Rué A. (2023). Governing Asylum without “Being There”: Ghost Bureaucracy, Out- sourcing, and the Unreachability of the State. The Colonial Legacies in Asylum and Welfare in Europe, special issue of Social Sciences edited by Olga Jubany and Lucy Mayblin, vol. 12: 169
Borrelli, L. M. and Andreatta, S. (2019) Governing migration through paperworks. Journal of legal Anthropology Volume 3, Issue 2, Winter 2019: 1–9
Castles, S., de Haas, H. and Miller, M. (2014) The Age of Migration: International Population Movements in the Modern World [5th Edition]. Palgrave Macmillan (introduction)
Chimni, B.S. (2009) “The Birth of a Discipline: from Refugee to Forced Migration Studies”. Journal of Refugee Studies 22(1): 11-29.
Crawley, H. & Skleparis, D. (2018) “Refugees, migrants, neither, both: categorical fetishism and the politics of bounding in Europe s migration crisis”. Journal of Ethnic and Migration Studies 44(1), pp. 48-64.
De Genova, N., Mezzadra, S. and Pickles, J. (eds) (2014) New Keywords: Migration and Borders. Cultural Studies 29:1, 55-87
De Haas H. (2007) ‘Morocco’s Migration Experience: A Transnational Experience.’ International Migration 45(4): 39-70.
Garelli, G. et al. (2017) Shifting Bordering and Rescue Practices in the Central Mediterranean Sea, October 2013– October 2015. Antipode Vol. 00 No. 0, pp 1–9
Glick Schiller, N. and Çağlar, A. (2009). “Towards a Comparative Theory of Locality in Migration Studies: Migrant Incorporation and City Scale.” Journal of Ethnic and Migration Studies, 35 (2), pp. 177-202.
Fassin, D. (2013). The Precarious Truth of Asylum. Public Culture, 25(1), 39–63.
Khosravi, S. (2020) Io sono confine. Eleuthera
King R. (2000). ‘Southern Europe in the Changing Global Map of Migration’ in King R., Lazaridis G. and Tsardanidis C (eds) Eldorado or Fortress? Migration in Southern Europe, pp. 1 -26. Basingstoke: MacMillan.
Natter, K. (2018) ‘Rethinking immigration policy theory beyond “Western liberal democracies”.’ Comparative Migration Studies 6(4), pp. 1-24.
Pezzani, L. (2021). Mapping the Sea: Thalassopolitics and Disobedient Spatial Practices. In K. Peters, J. Anderson, & P. Steinberg (Eds.), The Routledge Handbook of Ocean Space. Routledge.
Rigo, E. (2019). “Re-gendering the Border: Chronicles of Women’s Resistance and Unexpected Alliances from the Mediterranean Border.” ACME 18 (1), pp. 173-186.
Samaddar, R. (2018). The Postcolonial Age of Migration. Routledge (intro)
Schinkel, W. (2018) ‘Against «immigrant integration»: for an end to neocolonial knowledge production.’ Comparative Migration Studies, 6(31), pp. 1-17.
Stierl, M. (2018) Migrant Resistance in Contemporary Europe. Routledge (chap. 1)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per quanto riguarda la gradazione del voto, si assegneranno i punteggi secondo il seguente schema:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di: sufficiente conoscenza e capacità di
comprensione applicata in riferimento al programma;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di: discreta conoscenza e capacità di
comprensione applicata in riferimento al programma;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di buona o ottima conoscenza e capacità
di comprensione applicata in riferimento al programma;
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata del
programma eccellenti.