INTRODUCTION TO LATIN FOR INTERNATIONAL STUDENTS

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO LATIN FOR INTERNATIONAL STUDENTS
Codice insegnamento
SIE090 (AF:503503 AR:282098)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Perfezionamento
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/04
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base della lingua latina classica usata nell'antica Roma, attraverso lo studio di una categoria testuale specifica come quella costituita dalle iscrizioni latine. La grammatica latina e i testi epigrafici verranno studiati in parallelo e progressivamente, al fine di sviluppare negli studenti competenze linguistiche di base, che permettano di leggere e comprendere iscrizioni latine semplici. Durante il corso gli studenti saranno invitati a passeggiate-studio per tutta Venezia per vedere e leggere le iscrizioni presenti in città, sia all'aperto che nel Museo Archeologico. Questo approccio innovativo all'apprendimento del latino può rivelarsi particolarmente utile agli studenti di qualsiasi corso di laurea che si occupi del mondo classico, ma anche del Medioevo e del Rinascimento.

N.B. Non è possibile frequentare le lezioni né sostenere gli esami finali se non si è ufficialmente iscritti a questo corso. Per qualsiasi informazione sui corsi in inglese per studenti in scambio della SIE, si prega di consultare questa pagina: https://www.unive.it/pag/35227/
Ci si aspetta che gli studenti acquisiscano una conoscenza di base degli elementi essenziali del latino classico, che possa soddisfare adeguatamente le esigenze di qualsiasi corso di laurea che si occupi del mondo classico, così come del Medioevo e del Rinascimento, dove i testi latini sono fortemente presenti. Inoltre gli studenti dovrannosviluppare una conoscenza di base del passato romano dell'area lagunare e della persistenza delle antichità romane a Venezia.
Non sono necessari requisiti particolari. Il corso è aperto a tutti gli studenti di qualsiasi corso di laurea dell'area umanistica.
Il corso si propone di illustrare in modo innovativo gli aspetti fondamentali della grammatica latina classica. Data la natura delle iscrizioni latine, che sono altamente standardizzate e offrono frasi e termini semplici e ricorrenti, le iscrizioni latine dell'area di Venezia saranno presentate e studiate come modelli testuali su cui gli studenti impareranno a leggere e comprendere il latino a un livello base. Nel contempo, ogni testo presentato a lezione verrà analizzato alla luce del suo specifico contesto sociale e storico. Passeggiate dedicate in città permetteranno agli studenti di vedere le iscrizioni studiate in classe nel loro contesto attuale, e gli studenti saranno invitati a contribuire con brevi presentazioni riguardanti le iscrizioni.
Materiale didattico caricato su Moodle. Inoltre, estratti da:
• una grammatica latina di base: Jean François R. Mondon, Intensive Basic Latin: A Grammar and Workbook, London: Routledge, 2014.
• un'introduzione all'epigrafia latina: Alison E. Cooley, The Cambridge Manual of Latin Epigraphy, Cambridge: Cambridge University Press, 2012.
La valutazione prevedrà una parte pratica durante il corso (lettura e comprensione di un'iscrizione latina a Venezia) e un colloquio individuale alla fine del corso.
Sessioni di lezione frontale; visite sul campo.
La frequenza completa, sebbene non obbligatoria, è altamente raccomandata. Le lezioni includeranno segmenti interattivi in cui gli studenti avranno l'opportunità di testare progressivamente le proprie abilità linguistiche. Le iscrizioni latine studiate a lezione verranno sperimentate sul campo durante le visite previste verso la fine del corso.

N.B. Non è possibile frequentare le lezioni né sostenere gli esami finali se non si è ufficialmente iscritti a questo corso. Per qualsiasi informazione sui corsi in inglese per studenti in scambio della SIE, si prega di consultare questa pagina: https://www.unive.it/pag/35227/
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/02/2024