ANTHROPOLOGY OF THE CONTEMPORARY GLOBAL WORLD

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANTHROPOLOGY OF THE CONTEMPORARY GLOBAL WORLD
Codice insegnamento
SIE089 (AF:503497 AR:282100)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Perfezionamento
Settore scientifico disciplinare
M-DEA/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
N.B. Non è possibile frequentare le lezioni né sostenere gli esami finali se non si è ufficialmente iscritti a questo corso. Per qualsiasi informazione sui corsi in inglese per studenti in scambio della SIE, si prega di consultare questa pagina: https://www.unive.it/pag/35227/
Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito le conoscenze fondamentali riguardanti le riflessioni teoriche e le traiettorie di ricerca sviluppate dagli antropologi sui fenomeni globali contemporanei. Questo corso aiuta gli studenti a "pensare antropologicamente" introducendo concetti fondamentali attraverso la presentazione di particolari esperienze di ricerca. Gli studenti avranno inoltre acquisito competenze pratiche legate all'applicazione e all'applicabilità della ricerca antropologica nel mondo contemporaneo. Le tematiche discusse durante il corso possono fornire agli studenti utili spunti per l'elaborazione di progetti di ricerca consapevoli e responsabili.
Non sono richieste particolari competenze.
Attraverso un'approfondita esplorazione delle principali prospettive che hanno contribuito alla definizione di ciò che può essere chiamata "un'antropologia del mondo globale contemporaneo", così come attraverso la presentazione di specifiche esperienze di ricerca, il corso mira a sottolineare l'assoluta necessità di applicare una prospettiva antropologica per osservare, comprendere e interpretare i fenomeni della nostra contemporaneità. Il corso intende fornire agli studenti una panoramica generale dei dibattiti epistemologici e metodologici che hanno contraddistinto l'antropologia culturale dagli anni Novanta fino ai giorni nostri e delle molteplici e diversificate sfide che gli antropologi del mondo globale contemporaneo debbono necessariamente affrontare; a tal fine, esploreremo le diverse trasformazioni dei loro complessi e 'stratificati' (s)oggetti di studio.
Nella prima parte del corso ci concentreremo sulle aree focali e le questioni urgenti dell'antropologia culturale contemporanea; analizzeremo anche alcuni dei più significativi dibattiti epistemologici che hanno influenzato le discipline antropologiche a partire dalla metà degli anni Novanta; esploreremo dunque le trasformazioni dei concetti di cultura, spazio, identità, ricerca sul campo, nonché la definizione di nuove politiche della differenza nel mondo globale contemporaneo. Sarà posta particolare enfasi sulla necessità di andare oltre la nozione di deterritorializzazione e sul bisogno di sviluppare, al contrario, teorie inclusive che si focalizzino sulle molteplici dinamiche relative ai processi di riterritorializzazione dello spazio nel mondo contemporaneo.
Le seguenti questioni saranno analizzate: circolazione, scambio e valore delle cose nella vita sociale, flussi culturali globali, performance culturali nell'ecumene globale, dinamiche postcoloniali, produzione di località, patrimoni bioculturali e sviluppo "glocale", disuguaglianze, governamentalità urbana, cosmopolitismo ecc. Discuteremo anche di alcuni possibili futuri per l'analisi antropologica.
Nella seconda parte del corso, attraverso la presentazione di particolari esperienze di ricerca, gli studenti avranno l'opportunità di riflettere sia sulla complessità sia sulla straordinaria varietà dei temi antropologici contemporanei, così come sulla ricchezza degli approcci e dei metodi di applicazione della ricerca antropologica, focalizzandosi anche sugli effetti prodotti nei contesti studiati.
Appadurai A., The Future as Cultural Fact, New York, Verso, 2013
Dispense (fornite dal docente)
One (or two) reading among the following books:
Abu-Lughod L., Dramas of Nationhood, Chicago and London, University of Chicago Press, 2005.
Herzfeld M., The Body Impolitic, Chicago, University of Chicago Press, 2004.
Sassen S., Globalization and Its Discontents, New York, The New Press, 1998.
Taussig M., My Cocaine Museum, Chicago and London, University of Chicago Press, 2004.
Tsing A., The Mushroom at the End of the World, Princeton, Princeton University, 2021.

Argomenti discussi durante il corso.

Le presentazioni Power Point saranno disponibili su Moodle.
L'esame consiste in una prova scritta sugli argomenti analizzati durante il corso e sui testi inclusi nella bibliografia del corso.
Il metodo didattico prevalente sarà la lezione frontale che cercherà di coinvolgere gli studenti e stimolare la discussione.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/04/2024