INTELLECTUAL HISTORY OF THE ANCIENT NEAR EAST: THE ORIGIN OF ACCOUNTING SYSTEMS IN COMPARATIVE PERSPECTIVE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTELLECTUAL HISTORY OF THE ANCIENT NEAR EAST: THE ORIGIN OF ACCOUNTING SYSTEMS IN COMPARATIVE PERSPECTIVE
Codice insegnamento
C38-5 (AF:503348 AR:293636)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L'insegnamento si colloca all'intersezione di archeologia e filologia delle fonti del Vicino Oriente antico. Il suo obbiettivo è fornire agli studenti conoscenze approfondite sulle prime fasi dell'urbanizzazione, con particolare riferimento alle implicazioni sociali, economiche, e di storia del pensiero, nella vasta area che va dalla costa del Mediterraneo orientale al Golfo persico e zone limitrofe.
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito una conoscenza di base delle fonti storiche di ambito vicino-orientale di periodo arcaico, oltreché delle metodologie allo stato dell'arte per affrontare specifiche problematiche pertinenti a questo settore disciplinare. I partecipanti otterranno inoltre informazioni rilevanti sulle altre civiltà antiche (dall'Egitto, Cina e America centrale) che hanno sviluppato la tecnica della scrittura, in chiave comparativa. Verranno inoltre aggiornati su bibliografia e risorse digitali utili ad affinare le loro conoscenze.
Si auspica che durante il corso gli studenti:
a) partecipino a discussioni aperte inerenti a problematiche storiche, al fine di consolidare le loro capacità di pensiero critico.
b) imparino a reperire, analizzare e organizzare documenti in vista della redazione di un piccolo progetto di ricerca personale.
c) pongano domande pertinenti relative alla natura e affidabilità delle fonti trattate.
d) acquisiscano competenze sufficienti a redigere un breve saggio o esercizio su un tema concordato, e ne presentino i risultati ai loro colleghi.
Il corso non prevede prerequisiti.
Il corso si inquadra nella più ampia cornice della Storia del Vicino Oriente antico di periodo arcaico. Le lezioni intendono offrire una panoramica sull'origine della scrittura e dei sistemi contabili nel mondo antico, con particolare riferimento alla scrittura cuneiforme, attestata per la prima volta in Mesopotamia verso il 3.300 a.C. I primi sistemi di scrittura dall'antico Egitto, Cina e America centrale saranno pure indagati in chiave comparativa, per cercare di ottenere una migliore comprensione di come gli esseri umani abbiano sviluppato le prime forme di contabilità, e di come queste abbiano poi dato l'impulso alla resa visuale del linguaggio. Tra gli argomenti di interesse rientrano: la definizione di scrittura, il contesto storico nel quale si è affermata, il suo impatto su società, amministrazione, storia intellettuale, come la tecnologia della scrittura si sia sviluppata in funzione di tempo, spazio e cultura, fino a giungere a noi. Infine verranno illustrati i principali metodi utilizzati per decifrare i sistemi di scrittura trattati durante il corso, oltreché le metodologie contemporanee per affrontare le fonti testuali antiche non ancora decifrate.
Gnanadesikan, Amalia E. 2008, The Writing Revolution: Cuneiform to the Internet. Wiley-Blackwell, 2008.

Woods, Christopher et alii (eds.) 2010, Visible Language: Inventions of Writing in the Ancient Middle East and Beyond. Oriental Institute Museum Publications 32. Chicago: Oriental Institute of the University of Chicago. Open access pdf: http://oi.uchicago.edu/research/pubs/catalog/oimp/oimp32.html
Esame scritto della durata di due ore sotto forma di test a risposta multipla, con focus su cronologia, geografia storica, e tematiche trattate nel corso
Lezioni frontali; fonti e materiali verranno resi disponibili on-line agli studenti. Analisi e discussione in classe di letture selezionate. Esplorazione di risorse on-line.
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/03/2024