ARCHAEOLOGY OF THE SILK ROAD

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ARCHAEOLOGY OF THE SILK ROAD
Codice insegnamento
C38-28 (AF:503345 AR:293634)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/16
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il corso si concentra sull'archeologia, l'arte e la cultura materiale della "Via della Seta" tra il 500 a.C e il 1000 d.C. Il corso si propone di introdurre gli studenti ai temi dell'archeologia, delle belle arti e della cultura materiale dall'Afghanistan all'Asia meridionale e centrale. In particolare, l'attenzione si concentrerà sul periodo compreso tra la formazione culturale e politica del cosiddetto "Estremo Oriente ellenistico", fino ai successivi sistemi di controllo politico ed economico (fasi Saka e Kushana) nel periodo tra il 300 a.C. e il 350 a.C. circa. L'attenzione geografica si concentra sulla regione del Gandhara (moderno Pakistan e Afghanistan).
L'area di studio comprende in particolare l'Afghanistan e altre regioni critiche per il loro patrimonio culturale. Per questo motivo, il corso introdurrà le principali aree e siti archeologici, affrontando anche le questioni del "patrimonio archeologico e monumentale" nell'area, la questione dei "contesti archeologici", presentando la storia degli studi e delle metodologie e i casi di studio.
Al termine del corso, gli studenti dovranno aver acquisito una buona comprensione della storia e della geografia storica della regione, una discreta conoscenza dei principali siti e scavi, nonché dei principali temi di ricerca con particolare attenzione all'arte e all'archeologia del Gandhara e delle vie della Seta, una buona comprensione degli argomenti trattati e delle relative metodologie e, in particolare, dei seguenti punti: 1. Conoscenza e comprensione critica dei principali argomenti riguardanti la storia culturale dell'area di studio; 2. Corretta valutazione dell'importanza storico-artistica di un manufatto, di un sito o di un'area archeologica; 3. Formazione di un'idea autonoma, ragionata e libera da teorie preconcette, sulle caratterizzazioni e trasformazioni del territorio culturale, nonché sulle caratterizzazioni e trasformazioni del patrimonio culturale di una civiltà; 4. Capacità di interpretare autonomamente le principali fonti di ricerca con particolare riferimento all'arte e all'archeologia del Gandhara e delle vie della Seta Capacità di interpretare autonomamente le principali fonti, con particolare riferimento all'arte e all'archeologia del Gandhara e delle vie della Seta. 5. Capacità autonoma di interpretare le principali fonti, scritte (in traduzione) e iconografiche, nel campo dei beni culturali; 6. Capacità di reperire e consultare autonomamente risorse e strumenti di base per l'apprendimento e l'aggiornamento di conoscenze e competenze nel campo dei beni culturali. 7. Capacità di sviluppare domande in modo chiaro e articolato per approfondire, completare e integrare le conoscenze e le competenze apprese. 8. Capacità di esprimere con rigore logico in forma scritta e/o orale le conoscenze e le competenze apprese nel corso di studi.
Non necessari. Tuttavia, è preferibile una conoscenza di base della storia antica, della geografia e della storia dell'arte antica. Per gli studenti che necessitano di un aiuto specifico in tal senso, possono essere forniti materiali supplementari e tutoraggio.
Archeologia urbana
Santuari
Santuari e città
Il ruolo delle comunità religiose
Arte, élite e donazione
Architettura e tecnologia
Importazione e scambio di conoscenze tecniche
Dietro le élite: l'archeologia dei subalterni
Economia e produzione
Sistemi di controllo politico
Commercio e comunicazione
Fattori globali: il cambiamento climatico
1a) Ciro Lo Muzio, Archeologia dell’Asia Centrale preislamica. Mondadori Università, Milano, 2017 (ISBN: 9788861844124): selected chapters.
1) Luca M. Olivieri. The archaeology of Gandhara. Oxford Research Encyclopedia, Anthropology, 2022.
2) Luca M. Olivieri, Stoneyards and Artists in Gandhara. The Buddhist Stupa of Saidu Sharif I, Swat (c. 50 CE) https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/libri/978-88-6969-577-3/ : selected chapters
3) L.M. Olivieri, Digging up. Fieldwork guidelines for archaeology students. Sang-e-Meel, Lahore 2014 [available as a free resource]: selected chapters.
4) P. Newson and R. Young (ed.) Post-Conflict Archaeology and Cultural. Rebuilding Knowledge, Memory and Community from War-Damaged Material Culture. Routledge, New York, 2017: Chapter 13.
5) S. Withfield, Silk Roads: Peoples, Cultures, Landscapes. Thames and Hudson, London 2019: selected chapters.
6) Further readings to be downloaded from Ariel/Moodle.

Verrà dato spazio alla discussione attiva degli argomenti principali per verificare la comprensione della materia.
La catalogazione individuale dei materiali e le esercitazioni di studio saranno condotte sui materiali caricati sulla piattaforma didattica Ariel.
Prima dell'esame, agli studenti sarà richiesto di completare due esercizi in classe: 1) un questionario; b) presentare un breve saggio di ricerca (max. 3000 parole in inglese) su un argomento scelto dal candidato che faccia riferimento e citi i testi studiati. Questi compiti saranno completati durante le ultime due lezioni.
Ogni 4 lezioni verrà richiesto un breve riassunto scritto (modalità asincrona). Questi riassunti verranno corretti individualmente dal docente via via che saranno presentati.


Lezioni frontali con immagini e testi illustrati con Power Point. Questi ultimi saranno messi a disposizione degli studenti possibilmente prima di ogni lezione (o comunque subito dopo) sulla piattaforma universitaria Ariel.
Parte della lezione sarà dedicata alla discussione attiva degli argomenti principali.
Le esercitazioni di studio (sia asincrone che in classe) saranno condotte sui materiali caricati sulla piattaforma didattica Ariel.
Ogni 4 lezioni verrà richiesto un breve riassunto scritto (modalità asincrona). Questi riassunti verranno corretti individualmente dal docente via via che saranno presentati.
Inglese
L'esame sarà condotto oralmente e in presenza. È consigliata (ma non obbligatoria) la presentazione all'esame di un breve saggio su uno degli argomenti trattati durante il corso. Il saggio può essere di 5-10 pagine (cioè con 5-10 slide), compresa l'introduzione e i riferimenti. Per i riferimenti si può adottare il Chicago-Style (https://cmosshoptalk.com/for-students/ ). Per la preparazione del saggio, se il candidato è d'accordo, preferirei che fosse condiviso con il docente durante il processo di scrittura, in modo da poter dare suggerimenti sia sulla forma che sul contenuto. Questa fase di correzione dovrebbe essere completata non più tardi di una settimana prima della data dell'esame. Nel caso di un saggio (ripeto: non obbligatorio), la seconda parte dell'esame verterà su un colloquio generale sui contenuti del corso. Se si preferisce non fare il saggio, l'intero esame sarà incentrato sui contenuti con le domande (che possono essere svolte anche richiedendo un commento su immagini di oggetti e opere d'arte), cercando di attivare un colloquio attivo sulle risposte, nel modo meno meccanico possibile.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/06/2024