LETTERATURA RUSSA 1
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- RUSSIAN LITERATURE 1
- Codice insegnamento
- LT001X (AF:502734 AR:293005)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/21
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Ci si propone di fornire una serie di nozioni di base riguardanti i principali aspetti della civiltà slava orientale e russa e di offrire una sintetica presentazione del paese di cui lo studente intende apprendere la lingua (in tutti i corsi di laurea e in tutti gli indirizzi che ne prevedono lo studio). Attraverso una periodizzazione del cammino storico-culturale dei territori che oggi fanno parte della Federazione russa, se ne ripercorreranno le tappe fondamentali, dalla formazione delle prime entità statali fino all’inizio dell'Ottocento. Su questo sfondo lo studente sarà guidato a situare i più rilevanti fenomeni di ordine sociale, istituzionale, culturale, artistico e letterario che caratterizzano l'universo slavo orientale (e russo in particolare) nelle sue diverse fasi, in modo tale da acquisire un complesso di nozioni basilari di cui, in misura dipendente dal curriculum prescelto, verrà approfondito lo studio negli anni successivi.
Risultati di apprendimento attesi
• Conoscenza dello sviluppo storico-culturale slavo orientale e russo dalle origini all'inizio del XIX secolo;
• Padronanza delle peculiarità letterarie e del pensiero russe dalle origini a inizio XIX secolo;
• Apprendimento della biografia di Puškin.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Utilizzare adeguatamente la terminologia critica nella riflessione sullo sviluppo storico, culturale e letterario russo del periodo in esame;
• Capacità di sistematizzare correttamente dal punto di vista cronologico i fenomeni storico-culturali affrontati.
3. Abilità comunicative
• Saper spiegare con terminologia adeguata le specificità delle tipologie testuali affrontate;
• Saper interagire con i pari e con il docente in modo critico e rispettoso.
4. Capacità di apprendimento
• Saper analizzare criticamente i testi (primari e secondari) in programma.
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
TESTI PRIMARI:
- A. Puškin, "Evgenij Onegin", a cura di G. Ghini, Milano, Mondadori, 2021;
- A. Puškin, "La figlia del capitano" (Garzanti, BUR o Mondadori in edizione recente);
* - Ulteriori testi letterari caricati su moodle e sulle slide delle lezioni.
TESTI SECONDARI:
1. Biografia di Puškin
* - "Storia della civiltà letteraria russa", a cura di M. Colucci e R. Picchio, Vol. 1, Torino, UTET, 1997, pp. 404-433.
2. Manuale di letteratura
* - S. de Vidovich, "Letteratura russa", Vallardi, Milano 2011 (le prime 99 pp.);
3. Saggi critici
*- Ju. Lotman, “La struttura intellettuale della «Figlia del capitano»”, in: Ju. Lotman, "Da Rousseau a Tolstoj", Bologna, Il Mulino, 1984, pp. 229-250;
*- Ju. Lotman, B. Uspenskij, "Il ruolo dei modelli duali nella dinamica della cultura russa (fino alla fine del XVIII secolo)", in D’Arco Silvio Avalle (a cura di), "La cultura nella tradizione russa del XIX e XX secolo", Torino, Einaudi, 1982, pp. 242-286;
* - D. Tschižewskij, "Storia dello spirito russo", Firenze, Sansoni, 1965 (limitatamente alle pp. 19-33, 79-113 e 245-275).
4. Storia della Russia (FACOLTATIVO)
* - P. Bushkovitch, "Breve storia della Russia", Einaudi, Torino 2013, pp. 3-215.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La preparazione va condotta su TUTTI i testi i testi di riferimento (PRIMARI E SECONDARI), da leggere e studiare nella loro interezza, nonché sulle slide caricate su Moodle. Il docente potrà cominciare l'interrogazione proponendo un estratto da uno dei testi primari, chiedendo alla studentessa/allo studente di riconoscerlo e commentarlo in base alle peculiarità stilistiche e tematiche che individua; dopodiché si procederà con altre domande mirate alla verifica della conoscenza anche degli altri testi, SIA PRIMARI CHE SECONDARI, nonché dei dati storici e del contesto culturale sugli slavi orientali e i russi dalle origini all'inizio del XIX secolo.
Ogni esame potrà durare al massimo 25 minuti.
La valutazione dipende per un 80% dalla correttezza, completezza e capacità di rielaborazione autonoma della risposta, e per un 20% dalla precisione linguistica.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile