LINGUA RUSSA 1
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- RUSSIAN LANGUAGE 1
- Codice insegnamento
- LT007X (AF:502732 AR:308522)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/21
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata delle strutture fonologiche e morfologiche della lingua russa contemporanea. Conoscenza linguistica della lingua russa in contesti d’uso quotidiano a livello A2 del QCER.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper riconoscere e descrivere le unità fonetico-fonologiche, grafiche e morfologiche della lingua russa; saper rappresentare attraverso i sistemi di trascrizione fonetico-fonologica i suoni e i fonemi; saper operare la segmentazione sillabica e morfologica; saper utilizzare gli schemi derivativi per la formazione di parole; saper interagire in situazioni comunicative a livello A2 del QCER; saper comprendere e produrre testi scritti e orali a livello A2 del QCER.
3. Autonomia di giudizio
Essere in grado di formulare giudizi di correzione e grammaticalità fondati su riflessioni linguistiche; essere in grado di reperire le fonti bibliografiche suggerite dal docente; essere in grado di adoperare un dizionario bilingue costituito da un lemmario di adeguate dimensioni; essere in grado di mettere in atto strategie comunicative di livello A2.
4. Abilità comunicative
Essere in grado di spiegare a livello inziale le differenze contrastive delle strutture fonologiche e morfologiche fra la lingua italiana e la lingua russa; essere in grado di applicare la terminologia della linguistica per descrivere i fenomeni fonologici e morfologici della lingua russa; essere in grado di interagire in lingua russa in situazioni comunicative a livello A2 del QCER.
5. Capacità di apprendimento
Capacità di autovalutazione a livello iniziale rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua russa; essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dell’insegnamento successivo (Lingua russa 2 - LT008X).
Prerequisiti
Contenuti
- La lingua russa e le lingue del mondo (classificazione per famiglie, numero di parlanti, tipologia morfologica e sintattica).
- Il sistema grafico russo: diacronia e sincronia.
- Fonetica russa
- Fonologia russa e trascrizione fonetica.
- Accento (posizione e modelli), intonazione, varianti della norma ortoepica.
- Formazione delle parole: suffissi e prefissi.
- Il sostantivo: declinazioni e uso dei casi.
- L’aggettivo; declinazioni; gradi di comparazione (forma sintetica e analitica); aggettivi brevi e lunghi (nozioni di base).
- Il pronome: declinazioni; sostantivi pronominali; aggettivi pronominali; numerali pronominali (nozioni di base).
- I numerali: cardinali, ordinali, collettivi (nozioni di base).
- Il verbo (nozioni di base):
tema dell’infinito e del presente;
tempo: presente, passato, futuro (formazione);
persona;
diatesi;
modo;
coniugazioni;
aspetto (coppie aspettuali, modi regolari e irregolari di formazione);
verbi irregolari;
verbi di moto
Testi di riferimento
1. L. Kasatkin, L. Krysin, V. Živov, "Il russo". A cura di N. Marcialis e A. Parenti. Firenze, La Nuova Italia, 1995, pp. 83-143.
2. G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, UTET Università, 2001, pp. 44-82, 226-257.
3. L.L. Kasatkin, Sovremennyj russkij jazyk. Fonetika [3-е izdanie], Мoskva, 2014, pp. 68-75.
Esercitazioni
1. M. Vanin, B. Zanivan, Ypa! Volume 1, Zanichelli, Bologna 2020.
2. M. Vanin, B. Zanivan, Ypa! Volume 2, Zanichelli, Bologna 2020.
3. T. Ermakova, S. Nistratova, N. Smykunova, Lingua Russa. Dettato. Verbo. Composizione. Venezia, “Cafoscarina”, 2016.
Dizionari di riferimento
V. Kovalev, Il Kovalev. Dizionario Russo-Italiano Italiano-Russo. Quarta edizione. 125 000 voci, 220 000 significati; Bologna, Zanichelli, 2014.
Altri testi di consultazione
- A. Chavronina, A. I. Širochenskaja, Il russo Esercizi, Roma: Il Punto editoriale, 2007. Oppure l'edizione in inglese: Khavronina S. A., Shirochenskaya A. I., Russian in exercises: Russky Yazyk Kursy, 2009.
- C. Cevese, J. Dobrovolskaja, E. Magnanini. “Grammatica russa: manuale di teoria”. Terza edizione. Milano: 2019.
- N. Nikitina, Grammatica d’uso della lingua russa. Teoria ed esercizi. Livello A1 del Quadro Comune Europeo. Milano: Hoepli, 2019.
- N. Nikitina, Grammatica d’uso della lingua russa. Teoria ed esercizi. Livello A2 del Quadro Comune Europeo. Milano: Hoepli, 2019.
- E.L. Korchagina, O.I. Murashova, S.L. Nistratova. Se avete perso qualche lezione, Venezia, “La Toletta Edizioni”, 2013.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La parte scritta (A) è articolata in:
A.1) test grammaticale (1 ora);
A.2) composizione di una lettera e di una cartolina (1 ora);
A.3) dettato (estensione di 1000 caratteri circa).
La parte orale (B) è suddivisa in:
B.1) breve conversazione in lingua russa;
B.2) lettura ad alta voce, traduzione e analisi grammaticale delle pagine scaricabili sul Moodle del corso.
I tre scritti (A.1-3) si svolgono uno dopo l’altro durante lo stesso giorno. Il loro superamento è propedeutico all’ammissione alla prova orale (B.1-2). Quest’ultima si tiene di norma nei quindici giorni successivi e deve essere sostenuta nel medesimo appello. Condizione necessaria per il superamento dell’esame di Lingua Russa 1 (LT007) è un esito almeno sufficiente da conseguire in ciascuna delle parti (A e B) che lo costituiscono (scritto e orale congiunti).
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile