STORIA DELL'INDIA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF INDIA
Codice insegnamento
LT0680 (AF:502728 AR:285204)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/17
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Come insegnamento di base del curriculum Sub-continente indiano del Corso di Laurea in "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea", il programma didattico propone una generale introduzione a nozioni di base della storia del Sud Asia e dei principali periodi storici, dalla prima civiltà della valle dell'Indo fino al periodo coloniale. Attraverso quindici lezioni dedicate ad argomenti chiave, personaggi e momenti cruciali della storia indiana, l'insegnamento mira a fornire agli studenti le conoscenze fondamentali sulla società e la cultura indiana nonché una visione critica all'approccio storico/storiografico al Subcontinente.
Il corso è programmato per fornire agli studenti una prima conoscenza della storia dell’India, che sia quanto più vasta possibile e propedeutica a futuri approfondimenti o ricerche. Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti siano in grado di conoscere i principali eventi e personaggi che hanno contraddistinto la storia del Subcontinente indiano anche secondo una prospettiva di storia globale. Ci si aspetta inoltre che i candidati sviluppino una prospettiva critica alle problematiche di analisi e ricostruzione storica e dei processi storiografici.
Nessuno, ma ci si aspetta dagli studenti una conoscenza solida della lingua inglese al fine di accedere autonomamente a testi e fonti afferenti all'argomento.
Il corso intende offrire agli studenti una panoramica della storia dell'India tramite una serie di lezioni incentrate su momenti e periodi chiave del suo millenario sviluppo e un tentativo di analisi delle coordinate specifiche caratterizzanti ciascuno di essi.

Lezione 1: Introduzione e metodo per uno studio della Storia in India
Lezione 2: Gli albori della civiltà indiana: da Mehrgarh alla valle dell’Indo
Lezione 3: La civiltà di Harappa e Mohenjodaro (3300 - 1500 a.C.)
Lezione 4: Il Subcontinente indiano nel I Millennio a.C.
Lezione 5: Alessandro Magno e l’Ellenismo in India
Lezione 6: Religione e spiritualità: prospettiva storica su induismo e buddhismo
Lezione 7: L'impero Maurya (322 -187 a.C.)
Lezione 8: Dal regno di Asoka al I Sec. d.C.
Lezione 9: L'impero Gupta (240 - 590 d.C.)
Lezione 10: Dal V Secolo all’avvento dell’Islam
Lezione 11: Il Sultanato di Delhi (1206 -1526 d.C.)
Lezione 12: La caduta del Sultanato e l'alba dell'epoca Mughal (1526 -1857 d.C.)
Lezione 13: La via delle spezie, Goa e 'l'Estado da India portuguesa'
Lezione 14: Splendore e declino dell'impero Mughal; le guerre Maratha (1680 - 1707 d.C.)
Lezione 15: Il Raj Britannico: dalla Compagnia delle Indie Orientali al Mutiny (1857)
Obbligatori:
- Torri, Michelguglielmo: Storia dell'India, Laterza, Bari, 2007.

Ulteriori testi a scelta:
- Wolpert, Stanley: Storia dell'India, Bompiani, Milano, 1998. (Nuova edizione 2022 disponibile)
- Herman Kulke e Dietmar Rothermund, A History of India, Routledge, New York/London 2004.
- John Keay, India: A History. Revised and Updated, Grove Press, New York, 2000.
- Sanjay Subrahmanyam, Mondi Connessi: la storia oltre l’eurocentrismo, Carocci, 2014.
- David Ludden, Storia dell’India e dell’Asia del Sud (e del Sud Est asiatico), Einaudi, Torino, 2011.
- Fred W. Clothey, Religion in India. A Historical Introduction, Routledge, London/New York, 2006
- Romila Thapar (ed), Cultural Pasts: Essays in Early Indian History, Oxford University Press, New Delhi, 2000.
- Beggiora, Stefano: Sacrifici umani e guerriglia nell'India britannica/Dal genocidio in nome della civilta alla civilta come genocidio, Itinera Progetti Editore, Bassano VI, 2010.
- Peter Jackson, The Delhi Sultanate: A Political and Military History, Cambridge Studies in Islamic Civilization, Cambridge University Press, Cambridge, 1999.
- Duccio Balestracci, “Terre ignote, strana gente. Storie di viaggiatori medievali”, Editori Laterza, Bari, 2008.
- A.L. Basham, The Wonder that was India I(History of Indian Subcontinent before Islam), Picador, London 2004.
- S.A.A. Rizvi, The Wonder that was India II (History of Indian Subcontinent from Islam to British Conquest), Picador, London 2005.

Bibliografia e testi aggiuntivi saranno forniti dal docente.
L'esame consisterà in un colloquio orale della durata di ca. 30 minuti, nel corso del quale sarà richiesto allo studente di esporre e di dibattere sui temi ed argomenti trattati nel corso delle lezioni; a questo fine, è importante avvalersi degli appunti presi durante le lezioni che vanno a complementare in modo significativo i testi elencati nella bibliografia.
Il voto dell'esame è misurato in trentesimi (scala 0-30), il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Il voto massimo può essere arricchito con “cum laude” (30 e lode). Il punteggio è attribuito sulla base della preparazione complessiva del candidato, sulla sua capacità e la chiarezza di espressione, sulla consapevolezza dello stato dell'arte, sulla capacità di proporre una metodologia di indagine, e sulla coerenza dell'argomento scelto con il topic generale del corso. Nello slot finale della moodle relativa al corso sono disponibili tutte le istruzioni dettagliate circa l'esame
Lezione convenzionale. Discussioni e approfondimenti sui diversi argomenti saranno affrontate ogni settimana in via digitale e attraverso il forum fornito dalla piattaforma moodle del corso.
Italiano
Si raccomanda la frequenza regolare alle lezioni.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/07/2024