INTRODUZIONE AL SANSCRITO E ALLE LINGUE INDO-ARIE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO SANSKRIT AND INDO-ARYAN LANGUAGES
Codice insegnamento
LT6015 (AF:502722 AR:285514)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/18
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di "Introduzione al sanscrito e alle lingue indo-arie" rientra tra gli insegnamenti caratterizzanti del primo anno del curriculum INDIA e SUD-EST ASIATICO del corso di laurea triennale "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea" e si pone come obiettivo quello di introdurre gli strumenti e le nozioni teoriche e metodologiche indispensabili per lo studio della filologia e della linguistica indo-aria.

In particolare, l'obiettivo principale del corso è quello di fornire le nozioni di base per lo studio e la contestualizzazione linguistico-letteraria delle lingue antiche dell'indo-ario, focalizzando l'attenzione sulle peculiarità grammaticali del vedico, del sanscrito e delle principali lingue medio indo-arie e del rapporto storico-evolutivo fra queste varietà linguistiche. Saranno così illustrati i principali mutamenti linguistici caratterizzanti lo sviluppo diacronico e la variabilità geografica (diatopica) dell'antico indo-ario, rappresentato dapprima dal vedico e poi dal sanscrito, e del medio indo-ario, rappresentato, soprattutto, dalla lingua del Canone buddhista Theravada (Pali). Al contempo si avrà altresì modo di approfondire il rapporto sociolinguistico fra sanscrito e varietà linguistiche del medio indo-ario (pali, pracrito, apabhraṁśa).
Le ultime lezioni del corso saranno dedicate al ruolo della lingua sanscrita nell'India moderna e contemporanea, in particolare al processo di rivitalizzazione di tale lingua a opera di alcune associazioni e di alcuni gruppi politici. Al contempo ci si soffermerà anche sul processo di sanscritizzazione della lingua hindi a partire dalla fine del XIX secolo.
La frequenza del corso e lo studio individuale consentiranno agli studenti di:

1. Conoscenza e comprensione
- Conoscere gli aspetti fondamentali della linguistica diacronica dell'antico indo-ario e del medio indo-ario;
- Conoscere gli aspetti fondamentali della linguistica sincronica del sanscrito e acquisire capacità di analisi e di riflessione metalinguistica, anche in un'ottica di comparazione interlinguistica;
- Conoscere la terminologia linguistica di base e comprendere i testi che ne fanno uso.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper operare un'analisi linguistica di diversi aspetti della lingua sanscrita e operare un confronto con altre varietà linguistiche dell'indo-ario, precedenti e successive al sanscrito;
- Contestualizzare e risolvere le problematiche teoriche legate ad attività traduttive e di mediazione linguistica;
- Saper utilizzare correttamente la terminologia linguistica in tutti i processi di applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite.

3. Abilità comunicative
- Sapere comunicare le specificità della riflessione linguistica, utilizzando una terminologia appropriata.
Non sono richiesti particolari prerequisiti. Una conoscenza basilare della lingua inglese a livello scritto è tuttavia consigliabile al fine di consultare testi di riferimento, quali dizionari e manuali/articoli di linguistica indo-aria.
1) Nozioni di base di linguistica generale e linguistica storica
1a) Cenni di base di linguistica generale;
1b) Diacronia vs. sincronia.

2) IL mutamento linguistico
2a) La variabilità diacronica vs la variabilità diatopica, diastratica, diafasica e diamesica;
2b) Il mutamento fonologico, morfologico, morfosintattico e sintattico;
2c) Il mutamento lessicale.

3) Introduzione alla contestualizzazione linguistico-letteraria del sanscrito e quindi alla linguistica dell'antico indo-ario
3a) Le famiglie linguistiche dell'India;
3b) Le lingue indo-arie;
3c) Le fasi evolutive dell'indo-ario.

4) L'antico indo-ario
4a) Le varietà letterarie dell'antico indo-ario: la lingua del Veda e il sanscrito;

5) La tradizione grammaticale del sanscrito.

3) Nozioni di base per l'analisi linguistica delle lingue letterarie dell'antico indo-ario - parte 1
3a) Nozioni di base di fonologia: il sistema fonologico del vedico e del sanscrito;
3b) Nozioni di base di morfologia: il sistema fonologico del vedico e del sanscrito.

4) Nozioni di base sulle lingue letterarie dell'antico indo-ario - parte 2
4a) Nozioni di base di sintassi e morfosintassi del vedico e del sanscrito;
4b) Nozioni di base sul lessico del vedico e del sanscrito.

5) i tratti distintivi del sanscrito, in confronto al vedico.

5) Il medio indo-ario
5a) Le varietà letterarie del medio indo-ario;
5b) i mutamenti fonetici nel passaggio da antico a medio indo-ario.

6) Ulteriori mutamenti linguistici del medio indo-ario
6a) I mutamenti morfologici e morfosintattici del medio indo-ario;
6b) L'evoluzione dei tempi passati in medio indo-ario e la nascita ed evoluzione del sistema assolutivo-ergativo dell'indo-ario.

7) Per un approccio sociolinguistico al medio indo-ario
7a) la testimonianza di caratteristiche linguistiche non sanscritiche nelle varietà letterarie in uso nel medio indo-ario;
7b) L'influenza reciproca fra sanscrito e pracrito;
7c) Le varietà deshi nel medio indo-ario.

8) La lingua hindi nel XIX e nel XX secolo e il suo processo di sanscritizzazione
8a) La questione hindi-urdu;
8b) Il processo di sanscritizzazione della lingua hindi nella seconda metà del XIX secolo e nella prima metà del XXI secolo;
8c) La rivitalizzazione del sanscrito nell'India moderna e contemporanea.
1) Burrow, Thomas, 1955, The Sanskrit Language. London: Faber & Faber;
2) Bubenik, Vit, 1996, The Structure and Development of the Middle Indo-Aryan Dialects;
2) Masica, Colin P. 1991, The Indo-Aryan Languages, Cambridge: Cambridge University Press (limitatamente ai capp. 1, 2, 3, 4, 7, alla sezione 10.3 e all’appendice II).

4) Appunti delle lezioni e dispense fornite dal docente nel corso del semestre.
La verifica dell'apprendimento sarà verificata attraverso una prova scritta a risposta multipla e 3 domande a risposta aperta, una prova orale e l'eventuale preparazione di un breve elaborato scritto durante il corso.
Lezioni frontali affiancate a presentazioni in Power-point così da facilitare l'apprendimento e la comprensione da parte dello studente.
Italiano
La frequenza regolare alle lezioni nel corso del semestre è caldamente consigliata. E' previsto un programma a parte per gli eventuali studenti non frequentanti: in tal caso prendere contatto con il docente nel corso del semestre e/o almeno 8/10 settimane prima della data di esame.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/03/2024