INTRODUZIONE ALLA LINGUA E ALLA CULTURA CINESE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO CHINESE LANGUAGE AND CULTURE
Codice insegnamento
LT015I (AF:502691 AR:285516)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/21
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il corso ha come obiettivo l’insegnamento delle conoscenze fondamentali riguardanti la storia e la cultura cinese agli studenti del Corso di Laurea Triennale in "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea - Sud-Est Asiatico".
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito gli strumenti necessari a comprendere, in linea generale, la lingua e la cultura cinesi e il loro sviluppo diacronico, a riconoscerne le caratteristiche più importanti e a individuarne l’influenza sulle altre civiltà asiatiche, con particolare riferimento a quelle dell’area sudorientale.
Questo è un corso del primo anno e non ha prerequisiti specifici, ma è preferibile che gli studenti abbiano già una dettagliata conoscenza della geografia del continente asiatico.
Il corso è strutturato in due macro-unità:
Unità 1:
- Fondamenti di storia della "Cina" imperiale: excursus sulle principali tappe di sviluppo della cultura dei diversi imperi cinesi, ponendole in relazione al contesto storico nonché in prospettiva critica.
- Fondamenti di storia del pensiero cinese: excursus sulle principali scuole di pensiero e religioni della Cina, tra le quali Confucianesimo, Daoismo e Buddismo.
- Fondamenti di cultura e società della Cina moderna e contemporanea: excursus sul dibattito socio-culturale scaturito dall'impatto dell'imperialismo; evoluzione della cultura socialista dal periodo maoista all'epoca contemporanea.

Unità 2: Introduzione alla storia della lingua cinese e al suo ruolo nel processo di costruzione di una identità cinese; geografia linguistica.

I testi di riferimento sono i seguenti:

Kai Vogelsang. "Cina. Una storia millenaria". Torino: Einaudi, 2018.
Beatrice Gallelli. "La Cina di oggi in otto parole". Bologna: Il Mulino, 2021.
Magda Abbiati. "La lingua cinese". Venezia: Cafoscarina, 1992.

Ulteriori materiali verranno caricati sulla pagina Moodle del corso durante il semestre.
La verifica dell'apprendimento verrà effettuata tramite un esame scritto, costituito da cinque domande aperte, della durata di 60 minuti. La valutazione è in trentesimi e ciascuna domanda aperta ha un valore di 6 punti: l'attribuzione della lode è determinata, oltre che dalla correttezza della risposta, anche dall'esposizione di connessioni pertinenti che aggiungono valore all'argomentazione.
Lezioni frontali con ausilio di diapositive e utilizzo di materiali audiovisivi integrativi.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/06/2024