LETTERATURE DEL SUD-EST ASIATICO 1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LITERATURE OF SOUTHEAST ASIA 1
Codice insegnamento
LT2910 (AF:502690 AR:285508)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L'insegnamento rientra nelle insegnamenti caratterizzanti dei curricula di Cina, Corea e Giappone del corso "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea". I suoi obiettivi educativi rientrano nell'ambito dell'apprendimento di competenze culturali e umanistiche.
Il corso mira a fornire un'introduzione alla letteratura del Sud-est asiatico al fine di instillare negli studenti un'apprezzamento per le ricche eredità culturali e tradizioni che provengono da questa regione del mondo.
"Southeast Asian Literature 1" è un corso introduttivo progettato per gli studenti del primo anno di laurea, che offre un'esplorazione delle tradizioni letterarie di vari paesi del Sud-est asiatico. Al termine del corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di:

1. Analizzare testi letterari per le domande tematiche di valore che pongono.
2. Collocare i testi letterari nei vari contesti culturali e storici del Sud-est asiatico.
3. Acquisire strumenti analitici per pensare in modo critico e comparativo, attingendo a diverse cornici ideologiche.
Una mente aperta e il desiderio di apprendere su altre culture e tradizioni.





Attraverso l'analisi di testi selezionati, gli studenti acquisiranno una migliore comprensione dei contesti linguistici, storici, culturali e sociali che plasmano la diversificata eredità letteraria della regione. Saranno esaminati temi come l'identità, la comunità, la religiosità, l'autorità e altri, promuovendo un approccio umanistico all'interpretazione letteraria. Il corso integra quadri ideologici, tra cui il postcolonialismo, il femminismo, il nazionalismo, il multiculturalismo e l'ambientalismo, consentendo agli studenti di analizzare criticamente i testi all'interno di contesti culturali e sociali più ampi. Al termine del corso, gli studenti acquisiranno una maggiore comprensione della ricchezza e complessità della letteratura del Sud-est asiatico.
Voices of Southeast Asia: Essential Readings from Antiquity to the Present (a cura di George Dutton).
(ISBN-10: 0765620766; ISBN-13: 978-0765620767)
Altri testi richiesti saranno annunciati in classe.





Via 1:
• Scritto (1 saggio da svolgere a casa) 40%
• Orale (1 presentazione in classe) 30%
• Esame finale (Discussione orale di 10 minuti su 1 capitolo) 30%
Via 2:
• Scritto (1 saggio da svolgere a casa) 40%
• Esame finale (Discussione orale di 15 minuti su tutti i 14 capitoli + Forum commentare) 60%

Valutazione scritta: tutti gli studenti sono tenuti a presentare un saggio di 1000 parole, che contribuirà al 40% della valutazione. Questo compito prevede l'applicazione delle ideologie del corso al testo selezionato, consentendo un'esplorazione delle opere letterarie utilizzando le teorie critiche e i framework trattati durante il semestre.

Valutazione orale: consiste in due percorsi, che rappresentano il 60% del voto totale.
Percorso 1: In una presentazione che verrà preparata entro la settimana 4 (scegliendo un argomento dalle settimane 6-13), la presentazione in classe contribuisce al 30%. Inoltre, l'esame finale include un'intervista di 10 minuti, che offre un'ulteriore discussione basata sulla presentazione in classe.
Percorso 2: Se non si partecipa a una presentazione in classe, l'esame finale include un'intervista di 15 minuti che copre tutti gli argomenti dalla settimana 1 alla settimana 14. Prima di sostenere l'esame finale, è obbligatorio commentare ogni post settimanale nel Forum, rispondendo ad almeno una delle domande per tutte le 14 settimane di contenuti.

Per la presentazione in classe della Via 1, gli studenti devono comunicare il loro argomento scelto (concentrandosi sulla lettura dalla settimana 6 alla settimana 13) all'insegnante entro la fine della settimana 4. Gli studenti prepareranno e presenteranno una presentazione ben strutturata di 45 minuti, includendo una panoramica delle letture, enfatizzando i punti chiave e incorporando elementi creativi come arte, musica o video. La presentazione dovrebbe inoltre includere 3-4 domande di discussione per favorire la partecipazione attiva e il dialogo significativo.
Lezioni frontali e discussioni in classe





Inglese
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/06/2024