VISUAL JAPAN: ESPLORAZIONI IDENTITARIE NEL CINEMA GIAPPONESE CONTEMPORANEO

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
VISUAL JAPAN: IDENTITY EXPLORATIONS IN CONTEMPORARY JAPANESE CINEMA
Codice insegnamento
LT2825 (AF:502675 AR:284736)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso rientra tra le attività affini/integrative a scelta per gli studenti dell'indirizzo umanistico del curriculum giapponese, ma è consigliato anche agli studenti degli altri curricula per avere una visione d'insieme dello sviluppo del cinema giapponese dal secondo dopoguerra a oggi in relazione agli accadimenti di macro e micro storia e alle dinamiche politico-culturali che hanno caratterizzato il Paese, con un particolare focus sulle tematiche identitarie che lo metteranno naturalmente in dialogo con i vicini paesi dell'Asia Orientale (Cina e Corea).
Scopo del modulo è fornire agli studenti conoscenze di base e strumenti per comprendere le strategie di comunicazione e i linguaggi figurativi e visuali utilizzati in Giappone dal secondo dopoguerra a oggi per la rappresentazione di sé e per rapportarsi con il mondo. Le lezioni prevedono l’illustrazione di casi di studio, con ampio utilizzo di materiale audiovisivo.
Nessun prerequisito richiesto, ma è consigliato frequentare il corso avendo una buona conoscenza della storia del secondo dopoguerra giapponese.
Il corso si propone di offrire agli studenti alcune prospettive di approccio teorico per l’indagine del cinema giapponese in chiave identitaria e individua la nascita cinematografica dell'"identità giapponese" contemporanea nella rivoluzione della New Wave degli anni sessanta per poi seguirne i mutamenti e arrivare ai più recenti successi internazionali di Koreeda e Hamaguchi. Le lezioni adotteranno un approccio sia diacronico, per ripercorrere l'evoluzione dell'industria cinematografica giapponese e dei suoi autori dagli anni sessanta a oggi, sia sincronico, concentrandosi su una serie di temi cardine (zainichi, minoranze etniche e rapporto con l'"altro", memoria della guerra e del periodo imperialista, eco-disasters e rappresentazione delle calamità naturali) attorno ai quali ruota la costruzione e la problematizzazione dell'identità giapponese contemporanea al cinema.
L’analisi del cinema in Giappone permette inoltre di affrontare, attraverso l’immediatezza dell’immagine, temi di più ampia portata. Tali temi includono le dinamiche economiche e i flussi culturali che legano Cina, Corea del Sud e Giappone, le diverse pratiche politiche (in alcuni casi vicine a dinamiche di “soft power”) che coinvolgono la produzione e la distribuzione dei film in Asia ma anche nel mercato globale e la transizione verso un’estetica globale versus quelle che a lungo sono state analizzate come cinematografie nazionali. In linea con gli studi internazionali più avanzati nel settore del cinema in relazione ai mutamenti politici e sociali come i film festival studies e a diretto contatto con le pratiche di produzione e distribuzione dell’audiovisivo, il corso fornisce agli studenti sia una base storico-teorica che chiavi di lettura più direttamente collegate alle pratiche del cinema, orientandoli verso i principali momenti in cui si articola l’industria audiovisiva: produzione, circolazione e distribuzione.
Maria Roberta Novielli, Storia del cinema giapponese, Marsilio, Venezia, 2001 (da pag. 199)

Altri materiali verranno resi disponibili dal docente durante le lezioni e sulla piattaforma MOODLE del corso
Verifica scritta con tre domande a risposta aperta

* Nel caso di esami online è previsto un colloquio orale al posto della verifica scritta
Nelle lezioni frontali ci si avvarrà del supporto di materiali video che possano integrare e arricchire le conoscenze apprese oralmente.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/03/2024