LETTERATURA URDU 1
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- URDU LITERATURE 1
- Codice insegnamento
- LT0U40 (AF:502605 AR:285506)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/19
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Partendo da una serie di considerazioni preliminari sulle caratteristiche culturali inerenti alla civiltà indiana da una parte e quella islamica dall'altra, l'obiettivo è quello di sensibilizzare gli studenti alle implicazioni dell'impatto esercitato dalla civiltà islamica sulla cultura del Sud Asia in generale e il conseguente graduale sviluppo di una composita civiltà indo-islamica di cui le lingue oggi conosciute con il nome di 'hindi' e 'urdu' rappresentano una delle tante espressioni sintomatiche. In questo contesto, il corso si propone di analizzare i diversi fattori che hanno contribuito a determinare e perpetuare una cultura letteraria capace di svolgere un ruolo significante di mediazione culturale nel clima sociale, religioso e spirituale del Sudasia, sia nel periodo pre-moderno che nel periodo moderno, tramite l'assimilazione di elementi di introspezione intellettuale e reciproca sensibilità.
Si giunge così a complementare il quadro del panorama letterario indiano delineato nell'ambito dei corsi delle letterature sanscrita e hindi, rivalutando e riconsiderando i parametri della storiografia e critica letteraria 'ufficiali' di queste letterature, propagate nell'ultimo secolo anche negli ambienti accademici, sia in India sia in Occidente.
E' intenzione del corso di far rilevare le caratteristiche peculiari rappresentate dalla lingua e dalla cultura letteraria dell'hindi-urdu nell'unire elementi pertinenti all'ambito culturale e letterario islamico con quelle caratteristiche della civiltà indiana e di far conoscere gli elementi di una cultura 'cosmopolita' in grado di co-optare ed integrare diversi filoni culturali in una fortunata quanto fertile simbiosi di civiltà indo-islamica.
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
-un breve excursus nella storia della lingua hindi-urdu e del suo sviluppo dapprima come idioma usato per la comunicazione orale e successivamente, dalle prime presenze di musulmani attestate nel Subcontinente indiano fino alla sua spartizione politica nel 1947, e successivamente nelle due nazioni-stato di India e Pakistan;
-le prime testimonianze di una tradizione letteraria hindi-urdu nelle regioni dell'India settentrionale e nelle aree centro-meridionali del Deccan;
-l'emergenza di una cultura letteraria composita e complessa che riunisce in se elementi provenienti dal mondo arabo-persiano e appartenenti alla cultura indiana;
-la nascita di un ambiente culturale e gli sviluppi linguistici nell'ambito della civiltà indo-islamica avvenuti durante i secoli di imperiale dei Mughal (XVI-XIX secoli d.C.);
-riflessi letterari dell'impatto del colonialismo europeo sul pensiero degli intellettuali indiani e la ridefinizione del concetto di lingua e di identità religiosa;
-l'emergenza di nuovi (europei) generi letterari e la ridefinizione dei generi letterari tradizionali: il racconto, il romanzo, l'elegia, la poesia narrativa, ecc.
Testi di riferimento
-Faruqi, Shamsur Rahman: "A Long History of Urdu Literary Culture, Part 1: naming and placing a Literary Culture", in Literary Cultures in History: Reconstructions from South Asia (S. Pollock editor), New Delhi: OUP, 2004, pp.805-863. (reperibile Ca' Foscari BALI-Studi Europei e Postcoloniali: COMMONW (D 820 POL/Lit)
-Pritchett, Frances W.: "A Long History of Urdu Literary Culture, Part 2: histories, performances and masters", in Literary Cultures in History: Reconstructions from South Asia (S. Pollock editor), New Delhi: OUP, 2004, pp.864-911. (reperibile presso Ca' Foscari BALI-Studi Europei e Postcoloniali : COMMONW (D 820 POL/Lit)
-Schimmel, Annemarie (1974): Classical Urdu Literature from the Beginning to Iqbal, in A History of Indian Literature Series (edited by Jan Gonda), Vol. VII, Fasc. 3, Wiesbaden: Otto Harassowitz. ISBN 3-447-01671-X (reperibile in copia cartacea presso la biblioteca di Ca' Cappello)
-copie di articoli trattanti diversi argomenti pertinenti al corso saranno inviati e/o distribuiti agli studenti durante lo svolgimento delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nello specifico, l'esame consisterà in un colloquio orale della durata di ca. 15-20 minuti, durante il quale sarà richiesto allo studente di esporre e di dibattere sui temi ed argomentiaffrontati nel corso delle lezioni; a questo fine, è importante avvalersi degli appunti presi durante le lezioni che vanno a complementare in modo significativo i testi elencati nella bibliografia.
Le domandeformulate dal docente nel corso della discussione servono a valutare le conoscenze storico-letterarie, la comprensione dei testi e dei contesti storici, l'acquisizione degli strumenti critici e di analisi, e la capacità di apprendimento autonomo da parte dello studente. Le domande aperte, in particolare, servono a valutare la sua capacità di applicare le conoscenze alla discussione degli argomenti trattati e la sua autonomia di giudizio nella loro analisi, nonché la sua capacità di esprimere in maniera sintetica ed efficace le proprie osservazioni.
La gradazione del voto è determinata secondo le seguenti linee:
A. punteggi nella fascia 18-23 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare le informazioni, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla descrizione dei fenomeni testuali e storico-letterari;
B. punteggi nella fascia 24-27 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare le infomazioni, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla descrizione dei fenomeni testuali e storico-letterari;
C. punteggi nella fascia 28-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare le informazioni, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla descrizione dei fenomeni testuali e storico-letterari.
D. la lode verrà attribuita laddove oltre la conoscenza e la capacità di comprensione eccellenti in riferimento al programma e una capacità di giudizio e abilità comunicative, lo studente dimostra capacità interpretative autonome di rilevanza.
Modalità di esame
Graduazione dei voti
Nello specifico, l'esame consisterà in un colloquio orale della durata di ca. 15-20 minuti, durante il quale sarà richiesto allo studente di esporre e di dibattere sui temi ed argomentiaffrontati nel corso delle lezioni; a questo fine, è importante avvalersi degli appunti presi durante le lezioni che vanno a complementare in modo significativo i testi elencati nella bibliografia.
Le domandeformulate dal docente nel corso della discussione servono a valutare le conoscenze storico-letterarie, la comprensione dei testi e dei contesti storici, l'acquisizione degli strumenti critici e di analisi, e la capacità di apprendimento autonomo da parte dello studente. Le domande aperte, in particolare, servono a valutare la sua capacità di applicare le conoscenze alla discussione degli argomenti trattati e la sua autonomia di giudizio nella loro analisi, nonché la sua capacità di esprimere in maniera sintetica ed efficace le proprie osservazioni.
La gradazione del voto è determinata secondo le seguenti linee:
A. punteggi nella fascia 18-23 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare le informazioni, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla descrizione dei fenomeni testuali e storico-letterari;
B. punteggi nella fascia 24-27 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare le infomazioni, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla descrizione dei fenomeni testuali e storico-letterari;
C. punteggi nella fascia 28-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare le informazioni, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla descrizione dei fenomeni testuali e storico-letterari.
D. la lode verrà attribuita laddove oltre la conoscenza e la capacità di comprensione eccellenti in riferimento al programma e una capacità di giudizio
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile