LETTERATURA URDU 1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
URDU LITERATURE 1
Codice insegnamento
LT0U40 (AF:502605 AR:285506)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/19
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di Letteratura urdu 1 si propone di offrire agli studenti una panoramica sugli sviluppi storici, religiosi e linguistici della letteratura e della cultura letteraria nella parte settentrionale e centrale del Subcontinente indiano durante il periodo storico che va dal dominio delle prime dinastie islamiche (11 secolo d.C.) fino al periodo coloniale europeo.
Partendo da una serie di considerazioni preliminari sulle caratteristiche culturali inerenti alla civiltà indiana da una parte e quella islamica dall'altra, l'obiettivo è quello di sensibilizzare gli studenti alle implicazioni dell'impatto esercitato dalla civiltà islamica sulla cultura del Sud Asia in generale e il conseguente graduale sviluppo di una composita civiltà indo-islamica di cui le lingue oggi conosciute con il nome di 'hindi' e 'urdu' rappresentano una delle tante espressioni sintomatiche. In questo contesto, il corso si propone di analizzare i diversi fattori che hanno contribuito a determinare e perpetuare una cultura letteraria capace di svolgere un ruolo significante di mediazione culturale nel clima sociale, religioso e spirituale del Sudasia, sia nel periodo pre-moderno che nel periodo moderno, tramite l'assimilazione di elementi di introspezione intellettuale e reciproca sensibilità.
Si giunge così a complementare il quadro del panorama letterario indiano delineato nell'ambito dei corsi delle letterature sanscrita e hindi, rivalutando e riconsiderando i parametri della storiografia e critica letteraria 'ufficiali' di queste letterature, propagate nell'ultimo secolo anche negli ambienti accademici, sia in India sia in Occidente.
E' intenzione del corso di far rilevare le caratteristiche peculiari rappresentate dalla lingua e dalla cultura letteraria dell'hindi-urdu nell'unire elementi pertinenti all'ambito culturale e letterario islamico con quelle caratteristiche della civiltà indiana e di far conoscere gli elementi di una cultura 'cosmopolita' in grado di co-optare ed integrare diversi filoni culturali in una fortunata quanto fertile simbiosi di civiltà indo-islamica.
In base alle nozioni trasmesse nel corso delle lezioni e le informazioni contenute nei testi inclusi nelle bibliografi del corso, lo studente acquisisce una conoscenza complementare del ricco ambito culturale e letterario del Subcontinente indiano ed è sensibilizzato alla complessità di tale ambiente e della cause del suo sviluppo, alimentato dall'interazione e dalla reciproca penetrazione intellettuale di nozioni e conoscenze pertinenti a diversi contesti culturali, sociali e religiosi quali la civiltà islamica da una parte e di quella indiana pre-islamica dall'altra. In questo modo si intende fornire allo studente una base più solida e una visione più ampia delle particolarità che contraddistinguono la civiltà e cultura del Sudasia e delle diverse aree di manifestazione ed applicazione di cui queste sono suscettibili.
La conoscenza preliminare della storia della letteratura hindi, così come delineata durante il corso di Letteratura Hindi 1 (Letterature Vernacolari dell'India), è desiderabile ma non essenziale per seguire il corso e sostenere l'esame.
-Significato e implicazioni delle parole 'hindi' e 'urdu' per definire una lingua e analisi dell'ampia gamma di termini utilizzati in diversi ambienti in successivi periodi per definire l'idioma che, al giorno d'oggi, conosciamo con questo nome; analisi di altri nomi applicati nel corso del tempo alla lingua: hindui, dihlawi, gujri, dakhani, rekhta, hindustani, hindi, urdu, shuddh hindi;
-un breve excursus nella storia della lingua hindi-urdu e del suo sviluppo dapprima come idioma usato per la comunicazione orale e successivamente, dalle prime presenze di musulmani attestate nel Subcontinente indiano fino alla sua spartizione politica nel 1947, e successivamente nelle due nazioni-stato di India e Pakistan;
-le prime testimonianze di una tradizione letteraria hindi-urdu nelle regioni dell'India settentrionale e nelle aree centro-meridionali del Deccan;
-l'emergenza di una cultura letteraria composita e complessa che riunisce in se elementi provenienti dal mondo arabo-persiano e appartenenti alla cultura indiana;
-la nascita di un ambiente culturale e gli sviluppi linguistici nell'ambito della civiltà indo-islamica avvenuti durante i secoli di imperiale dei Mughal (XVI-XIX secoli d.C.);
-riflessi letterari dell'impatto del colonialismo europeo sul pensiero degli intellettuali indiani e la ridefinizione del concetto di lingua e di identità religiosa;
-l'emergenza di nuovi (europei) generi letterari e la ridefinizione dei generi letterari tradizionali: il racconto, il romanzo, l'elegia, la poesia narrativa, ecc.
Bibliografia Scelta:
-Faruqi, Shamsur Rahman: "A Long History of Urdu Literary Culture, Part 1: naming and placing a Literary Culture", in Literary Cultures in History: Reconstructions from South Asia (S. Pollock editor), New Delhi: OUP, 2004, pp.805-863. (reperibile Ca' Foscari BALI-Studi Europei e Postcoloniali: COMMONW (D 820 POL/Lit)
-Pritchett, Frances W.: "A Long History of Urdu Literary Culture, Part 2: histories, performances and masters", in Literary Cultures in History: Reconstructions from South Asia (S. Pollock editor), New Delhi: OUP, 2004, pp.864-911. (reperibile presso Ca' Foscari BALI-Studi Europei e Postcoloniali : COMMONW (D 820 POL/Lit)
-Schimmel, Annemarie (1974): Classical Urdu Literature from the Beginning to Iqbal, in A History of Indian Literature Series (edited by Jan Gonda), Vol. VII, Fasc. 3, Wiesbaden: Otto Harassowitz. ISBN 3-447-01671-X (reperibile in copia cartacea presso la biblioteca di Ca' Cappello)
-copie di articoli trattanti diversi argomenti pertinenti al corso saranno inviati e/o distribuiti agli studenti durante lo svolgimento delle lezioni.
L'esame orale si articolerà in una discussione incentrata sui principali argomenti trattati durante il corso, nel corso della quale, oltre a quanto illustrato nei testi elencati nella bibliografia, importanza sarà data a quanto esposto nel corso delle lezioni.
Nello specifico, l'esame consisterà in un colloquio orale della durata di ca. 15-20 minuti, nel corso del quale sarà richiesto allo studente di esporre e di dibattere sui temi ed argomenti trattati nel corso delle lezioni; a questo fine, è importante avvalersi degli appunti presi durante le lezioni che vanno a complementare in modo significativo i testi elencati nella bibliografia.
Lezione frontale, complimentata da possibili discussioni nate a seguito di domande rivolte al docente nel corso di ciascuna lezione.
Italiano
Gli studenti sono invitati a frequentare le lezioni regolarmente e puntualmente. Le lezioni di norma si svolgono in presenza, pertanto una frequenza regolare è considerato di fondamentale importanza per un apprendimento completo ed esauriente.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/02/2024