INTERNATIONAL BUSINESS LAW

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL BUSINESS LAW
Codice insegnamento
LM6300 (AF:502583 AR:283098)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il diritto del commercio internazionale è una parte fondamentale del percorso di un corso di laurea volto a formare giovani dotati di competenze linguistiche, economiche e manageriali. Obiettivo del corso è introdurre gli studenti ad alcune delle tematiche più importanti e critiche del diritto dei contratti internazionali. Tale obiettivo verrà perseguito attraverso un'introduzione generale e l'analisi di alcuni contratti internazionali e di specifiche clausole contrattuali.
Attraverso il corso, gli studenti apprenderanno alcuni elementi fondamentali del diritto e della pratica dei contratti commerciali internazionali. In particolare potranno disporre della terminologia e della logica necessarie per leggere e comprendere semplici testi giuridici di natura privatistica in inglese
Nessun requisito è richiesto per il corso
La prima parte del corso verterà sulle fonti del diritto dei contratti internazionali e sulla loro formazione, dalla fase negoziale a quella redazionale. La seconda parte consisterà nella lettura critica di alcuni tipi contrattuali. Potranno essere svolte una o più esercitazioni in classe.
R.Cavalieri V. Salvatore
An Introduction to Interational Contract Law
Padova, Giappichelli, ultima edizione
L'apprendimento della logica e della metodologia dei contratti internazionali verrà vaultata tramite test scritto, con due domande a risposta aperta e a libro aperto, di pari valore. Le risposte non possono superare una certa lunghezza (generalmente di 700 parole).
La valutazione delle prove dipende principalmente dalla padronanza degli argomenti trattati a lezione e nei manuali, dalla capacità di gerarchizzare le informazioni rispetto ai limiti di lunghezza, dal corretto uso della terminologia giuridica ed eventualmente dei caratteri cinesi, e dall'eventuale presenza di errori, omissioni o imprecisioni.
Lezioni frontali, letture ed esercitazioni in aula
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/10/2024