SOCIETA' CONTEMPORANEE DELL'ASIA ORIENTALE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY EAST ASIAN SOCIETIES
Codice insegnamento
LM6255 (AF:502462 AR:288770)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
È uno degli insegnamenti affini/integrativi del curriculum Giappone del Corso di Laurea Magistrale in "Lingue, economie e istituzioni dell'Asia e dell'Africa Mediterranea". Il corso offre lezioni sulle società contemporanee dell'Asia orientale, compreso il Giappone. Il corso mira a fornire una conoscenza dell'Asia orientale in termini di prospettive culturali, economiche, politiche, religiose e sociali.
Conoscenza e comprensione:
- conoscere e comprendere gli aspetti culturali, economici, politici, religiosi e sociali dell'Asia contemporanea, compreso il Giappone.

Applicare conoscenza e comprensione:
- utilizzare la conoscenza degli aspetti culturali, economici, politici, religiosi e sociali dell'Asia contemporanea nella ricerca e nel lavoro.

Esprimere giudizi:
- esercitare il giudizio in una prospettiva globale e multidimensionale.

Comunicare:
- scrivere un saggio di ricerca utilizzando le conoscenze dell'Asia contemporanea e le prospettive globali.
Consiglio agli studenti di possedere un livello intermedio di giapponese (livello N3 JLPT) per integrare e approfondire le tematiche presentate durante il corso. Inoltre, gli studenti dovrebbero già avere una conoscenza di base della società giapponese contemporanea.
La prima metà del corso fornirà un'interpretazione cronologica della storia dell'Asia orientale nel XX secolo, concentrandosi sulle connessioni e interazioni transnazionali che non sono limitate all'Asia orientale. La seconda parte del corso prenderà in considerazione le modalità di ricerca su questioni contemporanee in Asia orientale, ossia come impostare le domande di ricerca, raccogliere i dati e scrivere una tesina, attingendo alle conoscenze sulla storia dell'Asia orientale acquisite nella prima parte del corso.

Il calendario delle lezioni è il seguente:

① Schema delle lezioni
② La vigilia del XX secolo
③ Razzismo, nazionalismo, prima guerra mondiale
④ Coordinamento per la pace, movimenti di indipendenza nazionale e Seconda Guerra Mondiale
⑤: Conferenze di ricercatori giapponesi
⑥: seminario di ricerca (1): domanda di ricerca
⑦: Seconda guerra mondiale
⑧: Guerre senza fine
⑨: Resistenza civile globale
⑩: La fine della guerra fredda
⑪: Società contemporanee dell'Asia orientale (1)
⑫: Società contemporanee dell'Asia orientale (2)
⑬: Società dell'Asia orientale contemporanea (3)
⑭: Laboratorio di ricerca (2): Metodi
⑮: Laboratorio di ricerca (3): Metodi di scrittura
Asia orientale: storia e attualità
Gordon, Andrew, 2020, A Modern History of Japan, Fourth Edition, Oxford University Press. (『日本の200年 上、下』)
Goto Kenta, Endo Tamaki, Ito Asei, 2021, The Asian Economy: Contemporary Issues and Challenges, Routledge.
Kottmann, Nora and Cornelia Reiher (eds.), 2020, Studying Japan: Handbook of Research Designs, Fieldwork and Methods, Nomos. 
Oguma Eiji (ed), 2019, Heisei-Shi, Kawade Shobo Shinsho.(『平成史 完全版』)
Pieke, Frank N. and Koichi Iwabuchi (ed.), 2021, Global East Asia: Into the Twenty-First Century, University of California Press.
Sato Shiro, Ishizaka Shin‘ya, 2022, Gendai Ajia wo tsukamu: shakai, Keizai, seiji, bunka 35 no ishu [Contemporary Asia : issues and debates], Akashi shoten.(『現代アジアをつかむ』明石書店)

Ricerca
Alvesson, M., & Sandberg, J., 2013, Constructing Research Questions: Doing Interesting Research, SAGE Publications.
Booth,  Wayne C., Gregory G. Colomb, Joseph M. Williams, Joseph Bizup and William T. FitzGerald, 2016, The Craft of Research, Fourth Edition, the University of Chicago Press.
Chaubey, Varanya, 2018, The little book of research writing: the structural challenge of communicating knowledge + a method to meet it, CreateSpace Independent Publishing Platform.
Oguma Eiji, 2022, Kiso kara Wakaru Ronbun no Kakikata, Kodansha. (『基礎からわかる論文の書き方』)
Punch, Keith F, 2013, Introduction to Social Research: Quantitative and Qualitative Approaches, SAGE Publications Ltd.
Silvia, Paul J., 2019, How to Write a Lot: A Practical Guide to Productive Academic Writing, 2nd ed, American Psychological Association.
Wadsworth, Yoland, 2020, Do It Yourself Social Research: The bestselling practical guide to doing social research projects, Routledge.
Per concludere con successo il corso, gli studenti devono completare i due compiti seguenti:

1) Superare un esame al computer per verificare la conoscenza della storia asiatica trattata in classe. (18/30 passed; 50%)

2) Scrivete un piano di ricerca su un argomento di suo interessa riguardante il Giappone. La tesina deve considerare la domanda di ricerca e il metodo di raccolta dei dati. Gli studenti devono scrivere la tesina in inglese o in giapponese, entro circa 1.000 parole in inglese o 1.500-2.000 caratteri in giapponese. (50%)

Non frequentanti: Il programma d'esame è lo stesso degli studenti frequentanti.
Lezioni frontali di giapponese.

Tutti i materiali delle lezioni e le letture di approfondimento saranno disponibili sulla piattaforma moodle dedicata al corso.
Giapponese
Tutti i materiali del corso saranno disponibili sulla piattaforma moodle dedicata al corso.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/08/2024