SOCIETA' CONTEMPORANEE DELL'ASIA ORIENTALE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY EAST ASIAN SOCIETIES
Codice insegnamento
LM6255 (AF:502462 AR:288770)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
È uno degli insegnamenti affini/integrativi del curriculum Giappone del Corso di Laurea Magistrale in "Lingue, economie e istituzioni dell'Asia e dell'Africa Mediterranea". Il corso offre lezioni sulle società contemporanee dell'Asia orientale, compreso il Giappone. Il corso mira a fornire una conoscenza dell'Asia orientale in termini di prospettive culturali, economiche, politiche, religiose e sociali.
Conoscenza e comprensione:
- conoscere e comprendere gli aspetti culturali, economici, politici, religiosi e sociali dell'Asia contemporanea, compreso il Giappone.

Applicare conoscenza e comprensione:
- utilizzare la conoscenza degli aspetti culturali, economici, politici, religiosi e sociali dell'Asia contemporanea nella ricerca e nel lavoro.

Esprimere giudizi:
- esercitare il giudizio in una prospettiva globale e multidimensionale.

Comunicare:
- scrivere un saggio di ricerca utilizzando le conoscenze dell'Asia contemporanea e le prospettive globali.
Consiglio agli studenti di possedere un livello intermedio di giapponese (livello N3 JLPT) per integrare e approfondire le tematiche presentate durante il corso. Inoltre, gli studenti dovrebbero già avere una conoscenza di base della società giapponese contemporanea.
In questo corso verranno affrontati i seguenti tre argomenti: (1) la storia e la situazione attuale dell'Asia orientale, (2) le basi della teoria sociale e (3) le basi della ricerca. In (1), capirete la storia del Giappone nel XX secolo e del Giappone contemporaneo nel contesto delle connessioni con l'Asia orientale e altre regioni. In (2), imparerete a riflettere sui fenomeni sociali sulla base di teoria e dati. In (3), penserete alla vostra ricerca.

Il calendario delle lezioni è il seguente:

①: panoramica delle lezioni
②: dalla vigilia del XX secolo alla Prima Guerra Mondiale
③: la Seconda guerra mondiale
④: storia concettuale di Stati/economie/organizzazioni internazionali
⑤: (1) Domande di ricerca
⑥: la prevalenza dei sistemi di stati-nazione e la guerra fredda
⑦: La formazione degli Stati nella Guerra Fredda
⑧: La formazione della Nazione e la fine della Guerra Fredda.
⑨: Storia concettuale della cultura/natura
⑩: (2) Ricerche e dati precedenti
⑪: Asia contemporanea e Giappone (1)
⑫: Asia contemporanea e Giappone (2)
⑬: Asia contemporanea e Giappone (3)
⑭: Area Studi Contemporanei
⑮: (3) Scrittura accademica.

Asia orientale
Gordon, Andrew, 2020, A Modern History of Japan, Fourth Edition, Oxford University Press.
Goto Kenta, Endo Tamaki, Ito Asei, 2021, The Asian Economy: Contemporary Issues and Challenges, Routledge.
Kottmann, Nora and Cornelia Reiher (eds.), 2020, Studying Japan: Handbook of Research Designs, Fieldwork and Methods, Nomos. 
Oguma Eiji (ed), 2019, Heisei-Shi, Kawade Shobo Shinsho.(『平成史 完全版』)
Pieke, Frank N. and Koichi Iwabuchi (ed.), 2021, Global East Asia: Into the Twenty-First Century, University of California Press.

Theoria sociale
Chang, Ha-Joon, 2014, Economics: The User's Guide, Pelican.
Conrad, Sebastian, 2016, What is Global History?, Princeton University Press.
Kiechel, Walter, 2010, The Lords of Strategy: The Secret Intellectual History of the New Corporate World, Harvard Business Review Press.
Ryan, Alan, 2013, On Politics: A History of Political Thought from Herodotus to the Present, Penguin Books.
Massey, Doreen, 2005, For Space, SAGE Publications.
Marcus, George E. E. and Michael M. J. Fischer, 1999, Anthropology as Cultural Critique: An Experimental Moment in the Human Sciences, University of Chicago Press.
Hunt, Lynn, 2014, Writing History in the Global Era, W. W. Norton & Company.
Peter Burke, 2019, What is Cultural History?, Polity.
Plummer, Ken, 2021, Sociology: The Basics, Routledge.
Graeber, David and David Wengrow, 2021, The Dawn of Everything: A New History of Humanity, Farrar, Straus and Giroux.

Disegno di ricerca
Alvesson, M., & Sandberg, J., 2013, Constructing Research Questions: Doing Interesting Research, SAGE Publications.
Booth,  Wayne C. , Gregory G. Colomb, Joseph M. Williams, Joseph Bizup and William T. FitzGerald, 2016, The Craft of Research, Fourth Edition, Fourth Edition, the University of Chicago Press.
Chaubey, Varanya, 2018, The little book of research writing : the structural challenge of communicating knowledge + a method to meet it, CreateSpace Independent Publishing Platform.
Creswell, John W., 2021, A Concise Introduction to Mixed Methods Research, ‎ SAGE Publications.
Creswell, John W., and Vicki L. Plano Clark, 2017, Designing and Conducting Mixed Methods Research, SAGE Publications.
Kottmann, Nora and Cornelia Reiher (eds.), 2020, Studying Japan: Handbook of Research Designs, Fieldwork and Methods, Nomos.
Mullaney, Thomas S., and Christopher Rea, 2022,, Where Research Begins Choosing a Research Project That Matters to You and the,World, Univ of Chicago Press.
Punch, Keith F, 2013, Introduction to Social Research: Quantitative and Qualitative Approaches, SAGE Publications Ltd. 
Silvia, Paul J., 2019, How to Write a Lot: A Practical Guide to Productive Academic Writing, 2nd ed, American Psychological Association.
Wadsworth, Yoland, 2020, Do It Yourself Social Research: The bestselling practical guide to doing social research projects, Routledge.

Per concludere con successo il corso, gli studenti devono completare i due compiti seguenti:

1) Superare un esame computerizzato su “Storia e presente dell'Asia orientale” (superato in 18/30; 50%).

2) Presentare un piano di ricerca per Tesi magistrale (50%). Il piano di ricerca deve includere i seguenti aspetti. 1) Quali sono gli argomenti e i temi che vi interessano riguardo al Giappone; 2) Le ricerche precedenti che ritenete importanti (RICERCA PRECEDENTE); 3) Le domande a cui volete rispondere (DOMANDA DI RICERCA); 4) I metodi che userete per raccogliere i dati (METODI DI RICERCA). La relazione deve essere scritta in inglese o in giapponese. La relazione deve essere di circa 1000 parole in inglese e 2000 caratteri in giapponese.

Non frequentanti: Il programma d'esame è lo stesso degli studenti frequentanti.
scritto
Lezioni frontali di giapponese.

Tutti i materiali delle lezioni e le letture di approfondimento saranno disponibili sulla piattaforma moodle dedicata al corso.
Giapponese
Tutti i materiali del corso saranno disponibili sulla piattaforma moodle dedicata al corso.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/01/2025