ISTITUZIONI DI ECONOMIA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ESSENTIALS OF ECONOMICS
Codice insegnamento
LM5170 (AF:502461 AR:285808)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/03
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è fra quelli caratterizzanti del corso di Laurea in Lingue, economie e istituzioni dell'Asia e dell'Africa mediterranea., percorso Lingua, società e istituzioni della Cina contemporanea e percorso Lingua, economia e istituzioni del Giappone. Il corso si propone di far acquisire agli studenti gli strumenti analitici per interpretare i principali fenomeni macroeconomici (determinanti della crescita, occupazione, tassi d'interesse e inflazione) e per comprendere il ruolo della politica monetaria e fiscale. Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo dello Stato nelle economie di mercato. I modelli di base introdotti saranno utilizzati per interpretare e discutere le recenti scelte di politica economica del governo cinese e giapponese.
1. Conoscenza e comprensione:
1.1. interpretare i principali fenomeni macroeconomici e conoscere gli indicatori macroeconomici
1.2. conoscere le relazioni macroeconomiche che si possono applicare a un sistema economico nel suo complesso
1.3. conoscere i canali i trasmissione della politica monetaria e della politica fiscale

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
2.1. saper calcolare i principali indicatori macroeconomici
2.2. saper comprendere i fenomeni economici del mondo reale e valutare le politiche macroeconomiche alternative
2.3. saper riconoscere strumenti ed obiettivi della politica monetaria e fiscale

3. Capacità di giudizio:
3.1. riflettere su questioni macroeconomiche sulla base di un metodo analitico
3.2. comprendere la funzione, i pregi e i limiti dell’uso dei modelli macroeconomici
3.3. valutare criticamente le scelte di politica economica oggetto del corrente dibattito nel Paese prescelto per la specializzazione
I modelli economici possono essere espressi in vari modi, con le parole, con l'analisi grafica, con le equazioni. Il corso utilizza principalmente lo strumento grafico e semplici equazioni per rappresentare i fenomeni economici analizzati. Per tale ragione gli studenti dovranno padroneggiare il sistema cartesiano e saper risolvere semplici equazioni. Le prime lezioni saranno comunque dedicate a fornire gli strumenti matematici di base per una completa comprensione degli argomenti trattati a lezione.
1. Introduzione alla Macroeconomia: misurazione del PIL e del reddito nazionale
1.2. Crescita economica, ciclo economico, disoccupazione e inflazione
2. Relazioni macroeconomiche di base
2.1. Il modello della domanda aggregata
2.2. Domanda e offerta aggregata
2.3. Politica fiscale, deficit e debito
3. Moneta, banche e istituzioni finanziarie
3.1. La moneta, domanda ed offerta
3.2. Tassi d'interesse e politica monetaria
4. la politica economica
4.1. La politica fiscale e monetaria
4.2. La trappola della liquidità e l'effetto di crowding out
Sloman, J. e Garratt, D., Elementi di economia, il Mulino, Bologna, 2010 (Introduzione e Parte II e III)

Letture e dispense saranno disponibili on-line nella piattaforma Moodle.

L’esame consiste in una prova scritta con domande di tipo teorico, esercizi, serie di affermazioni vero/falso o a risposta multipla; grafici, tabelle ed indicatori macroeconomici da commentare. Una eventuale integrazione orale potrebbe essere richiesta dal docente. Durante il corso sono previste prove di autovalutazione.


L’insegnamento si articola in:
a) lezioni frontali
b) esercitazioni in aula, con sessioni di Active Learning guidate dal docente sugli argomenti del corso
c) lettura guidata di articoli sull'economia cinese e giapponese
c) studio individuale

Gli studenti sono incoraggiati a frequentare le lezioni in modo attivo, leggendo i capitoli del libro prima di venire in classe e svolgendo gli esercizi (reperibili sulla piattaforma moodle).



Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.


scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/03/2024