STORIA E ISTITUZIONI DEI PAESI ISLAMICI

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY AND INSTITUTIONS OF ISLAMIC COUNTRIES
Codice insegnamento
LM4010 (AF:502422 AR:285794)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/13
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Nell'ambito del corso in Lingua, politica e economia dei Paesi arabi, il modulo si propone di fornire un quadro complessivo sui sistemi di governo dei paesi arabi, tendendo in particolare considerazione le transizioni istituzionali dalla fase pre-coloniale all’epoca contemporanea, ivi compresi gli esiti delle recenti rivolte arabe. Saranno in particolare forniti gli strumenti metodologici per comprendere i sistemi coloniali, il funzionamento dei sistemi democratici e autoritari e i processi di state building, che saranno applicati allo studio di alcuni casi-paese.
1. Conoscenza e comprensione:
conoscere le dinamiche relative ai processi di colonizzazione, i nazionalismi e i processi di state building avvenuti nell’area MENA dal XIX secolo; comprendere gli strumenti concettuali relativi al funzionamento dei sistemi democratici, dei sistemi autoritari e delle transizioni istituzionali (colpi di stato, rivolte, rivoluzioni).

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
capacità di applicare gli strumenti della storia politica contemporanea allo studio delle istituzioni dei Paesi arabi e all’analisi degli avvenimenti anche più recenti, in modo critico ed autonomo.

3. Capacità di giudizio:
capacità di valutare in modo critico e consapevole i contesti politici e istituzionali e le loro evoluzioni nell’area MENA

4. Abilità comunicative:
capacità di illustrare i diversi aspetti affrontati nel corso in modo chiaro e analitico.

5. Capacità di apprendimento:
capacità di integrare in modo critico i documenti forniti dalla docente e gli appunti presi a lezione.
Conoscenza della storia del Medio Oriente e Nord Africa.
Imperialismo e colonizzazione; forme di governo e ordinamenti; nazione, stato-nazione e state building; democrazia/autoritarismo. Casi Paese: Egitto (da Muhammad 'Ali ad al Sisi: rivolte e autoritarismo in Egitto), Marocco (XIX-XXI sec., continuità e discontinuità del regno del Marocco), Tunisia (percorsi di democratizzazione); .
Il materiale di studio sarà distribuito durante il corso e caricato sulla piattaforma moodle.

Letture propedeutiche suggerite:

DE POLI, B., I musulmani nel Terzo Millennio, Carocci, Roma 2007.
EMILIANI, M., Medio Oriente, 2 voll., Laterza, Bari 2012.
GUAZZONE, L., Storia contemporanea del mondo arabo, Mondadori,Milano 2016.


L’esame consiste di due prove: la preparazione di una scheda-paese, secondo i criteri che saranno indicati sulla piattaforma moodle (20% del voto finale), un esame orale da preparare sui materiali caricati sulla piattaforma moodle (80% del voto finale), volto a determinare l'apprendimento e la comprensione dei temi trattati durante il corso.

Lezioni frontali con uso di power point, lettura/visione e commento di documenti e materiale audio-video.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/08/2024